Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

chiedo aiuto e chiedo scusa ma più leggo e meno capisco : alcotest nella scuola

Questo argomento ha avuto 11 risposte ed è stato letto 3669 volte.

mc pol

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
205
  • Re: chiedo aiuto e chiedo scusa ma più leggo e meno capisco : alcotest nella scuola
  • (12/05/2012 00:39)

Veramente non mi riferivo a leggi e/o a regolamenti (è evidente che la ASL non è un legislatore)ma alla possibilità, normata per legge dal D.Lgs 81/08 all' art. 41 comma 2 lettera b che cosi recita: "l'organo di vigilanza, con provvedimento motivato, può disporre contenuti e periodicità della sorveglianza sanitaria differenti da quelli indicati dal medico competente": ergo, in parole povere significa entrare nel merito o, successivamente in fase "repressiva", con la disposizione o, in fase "preventiva" attraverso seminari, incontri in cui "propongono" o "suggeriscono" i loro protocolli, nell'attività del medico competente, ma ciò non è necessariamente un problema purchè ovviamente i protocolli siano fatti a regola d'arte, secondo giusti criteri, in scienza e coscienza! In un caso come questo poi la disposizione potrebbe entrarci benissimo, invece, secondo me, proprio perchè il campo di applicazione dell'alcoldipendenza è abbstanza controverso.
Quello che dici della bozza circolante (cioè che la sorveglianza snaitaria si applica alla lista di mansioni con il divieto di assumere alcolici) è una conferma (se sarà cosi) di quello che pensavo e che espressi tempo fà in questo forum: poi se c'è questa eccezione per gli insegnanti si vedrà, al momento a mio avviso, per una questione di parità del diritto a maggior ragione se la ss la si vuole applicare a tutte le masnioni della lista io la applicherei proprio a tutte (compresi gli insegnanti) salvo che l'accordo poi non dica diversamente (cmq sarebbe sbagliato a mio avviso escluderla, perchè vi sono categorie di insegnanti per le quali la sorveglianza sanitaria già è applicabile per la presenza di altri fattori di rischio!)

bernardo

bernardo
Provenienza
Parma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1018
  • Re: chiedo aiuto e chiedo scusa ma più leggo e meno capisco : alcotest nella scuola
  • (12/05/2012 16:05)

Io al momento la sorveglianza sanitaria per l'alcoldipendenza non la faccio per nessuno. Intendiamoci: non faccio la sorveglianza sanitaria "appositamente" per l'alcoldipendenza, perché ad oggi l'ordinamento semplicemente non esiste. Quando ci sarà, la farò. Peraltro, se nell'ambito della normale sorveglianza sanitaria risontro un caso di possibile alcoldipendenza,ovviamente approfondisco e ne tengo conto nel giudizio di idoenità. Ma, del resto, questo accadeva per la tossicodipendenza prima che divenisse obbligatoria in base all' "ordinamento", che invece in questo caso, al di là delle posizioni "filosofiche" esiste ed è ben preciso.
Sull'art. 41 attenzione: l'organo di viglilanza può disporre contenuti e periodicità diversi da quelli decisi dal medico competente con provvedimento motivato. Dal Medico Competente, non dalla legge! Tu dirai: il Medico competente decide di non fare la sorveglianza sanitaria, e l'OdV dispone contenuti diversi, cioè dispone di farla. Bene. Però "dispone" cioè fa una disposizione, motivata, alla quale comunque si può fare ricorso al Presidente della Giunta Regionale. Cosa che io farei se mi arrivasse una tale disposizione, ma finora non mi è giunta, nemmeno dalle ASL laziali ove pure io opero.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti