Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

inabilità 100 % e idoneità lavorativa

Questo argomento ha avuto 15 risposte ed è stato letto 15389 volte.

fracchiolla

fracchiolla
Provenienza
Bari
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
103
  • Re: inabilità 100 % e idoneità lavorativa
  • (29/05/2012 19:15)

P.S.: nella sezione LEGISLAZIONE IN MATERIA DI IGIENE E SICUREZZA SUL LAVORO

Quadrini

Quadrini
Provenienza
Brescia
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
122
  • Re: inabilità 100 % e idoneità lavorativa
  • (06/06/2012 09:28)

Sottopongo all'attenzione dei colleghi la valutazione proposta dal CML per un lavoratore che opera in una carpenteria:
"INVALIDO con TOTALE e permanente inabilità lavorativa : 100% art. 2 e 12 L 118/71.

E' corretto formulare il seguente Giudizio di idoneità: Non idoneo permanente.

Grazie per le vostre osservazioni

andreaiob

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Udine
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
22
  • Re: inabilità 100 % e idoneità lavorativa
  • (08/06/2012 13:44)

Una invalidità cosi descritta,cioè una perdita uditiva bilaterale superiore a 275 dB sull'orecchio migliore, ai sensi delle tabelle allegate al DM 5/2/1992, viene valutata nella misura del 65% fisso. In ogni caso un invalidità civile INPS anche del 100% non è automaticamente incompatibile con una residua attività lavorativa.
Nella mia attività professionale, eseguo la sorveglianza sanitaria a favore di un operaio sordomuto a cui rinnovo annualmente l'idoneità di addetto ad una linea di montaggio.

ippocampo

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Salerno
Professione
Medico Competente
Messaggi
27
  • Re: inabilità 100 % e idoneità lavorativa
  • (14/06/2012 10:27)

andreaiob il 08/06/2012 01:44 ha scritto:
Una invalidità cosi descritta,cioè una perdita uditiva bilaterale superiore a 275 dB sull'orecchio migliore, ai sensi delle tabelle allegate al DM 5/2/1992, viene valutata nella misura del 65% fisso. In ogni caso un invalidità civile INPS anche del 100% non è automaticamente incompatibile con una residua attività lavorativa.
Nella mia attività professionale, eseguo la sorveglianza sanitaria a favore di un operaio sordomuto a cui rinnovo annualmente l'idoneità di addetto ad una linea di montaggio.

Sacrosantemente vero: l'inabilità sancita da una Commissione Invalidi Civili non impedisce lo svolgimento di attività lavorative compatibili con le residue capacità lavorative. (cieco centralinista o soggetto su sedia a rotelle che può svolgere attività di ufficio). Inoltre è sempre vero che la cofosi, quindi perdita totale bilaterale dell'udito, in Invalidità Civile fa 65& fisso, non 100.

andrea b

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
270
  • Re: inabilità 100 % e idoneità lavorativa
  • (13/07/2012 10:17)

Quadrini il 06/06/2012 09:28 ha scritto:
Sottopongo all'attenzione dei colleghi la valutazione proposta dal CML per un lavoratore che opera in una carpenteria:
"INVALIDO con TOTALE e permanente inabilità lavorativa : 100% art. 2 e 12 L 118/71.

E' corretto formulare il seguente Giudizio di idoneità: Non idoneo permanente.

Grazie per le vostre osservazioni

Mi trovo nella stessa situazione, con invalido civile al 100% e totale inabilità lavorativa permanente. La commissione lo ha visto ormai alcuni anni fa, io l'ho scoperto per caso l'altro giorno in visita, anche se sono 3 anni che seguo l'azienda!!! Mi sono fatto dare copia del verbale e salta fuori questa cosa: ora come devo comportarmi? La sua attuale mansione viene svolta senza problemi, rispetta le limitazioni che gli ho sempre rinnovato e non aggrava i suoi problemi di salute. Oltretutto è ben contento di avere un lavoro che lo soddisfa e uno stipendio. Solo che leggendo il verbale secondo me dovrebbe stare a casa disteso sul divano a vegetare. Personalmente credo che continuerò a fare come negli anni scorsi, visto che in scienza e coscienza sono convinto del mio giudizio di idoneità limitata, ma vorrei anche capire se sto facendo qualcosa di sbagliato o illegale.
Perchè è vero che noi diamo un giudizio di idoneità specifica, ma se è genericamente inidoneo al lavoro, come fa ad avere una parziale idoneità a qualche mansione?
Spero che qualche anima pia sappia dove girarsi e mi dia indicazioni, possibilmente documentate e con riferimenti normativi.
Vi premetto che non chiedo a qualche ASL delucidazioni perchè finora, le poche volte che ho voluto provare questa strada, ne sono uscito con più dubbi di prima e nessuno mi ha mai voluto scrivere nulla, ne in un senso ne nell'altro. La risposta migliore che ho ricevuto è stata:"Dottore, sta alla sua professionalità fare così anzichè cosà". Capite che non è una indicazione molto chiara su come gestire una situazione.
Grazie

pierantonio

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Vicenza
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
2
  • Re: inabilità 100 % e idoneità lavorativa
  • (13/07/2012 12:17)

L'invalido civile 100% può svolgere una attività lavorativa e nel verbale di invalidità non vengono specificate le eventuali limitazioni. Queste ultime sono invece dettagliate nella relazione conclusiva della Commissione Integrata ex L. 104/92 relativa al giudizio di disabilità ex L. 68/99. E' chiaro che se la relazione conclusiva depone per l'immobilità su divano il MC qualche problema se lo deve porre. La valutazione è stata eccessiva? Lo stato di salute è migliorato? Dal momento che quel 100% non porta benefici economici diretti (in quanto il soggetto percepisce uno stipendio)ma solo indiretti (esenzione totale ticket, ad esempio), lo si potrebbe consigliare a presentare una domanda di rivalutazione della 68 in modo da averne minori limitazioni, con la conseguenza però che molto probabilmente quel 100% verrebbe rivisto poi dall'INPS su segnalazione della Commissione. Se il lavoratore ha una invalidità civile dal 60% in su, l'azienda di cui è dipendente qualora soggetta alle assunzioni obbligatorie di disabili, può computarlo come tale coprendo una eventuale "scopertura".

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti