bernardo il 04/06/2012 09:25 ha scritto:
Tiziano, la legge la conosco anche io, ma in questo caso gli articoli da te citati non c'entrano nulla, perché rtiguardano gli obblighi di informazione e formazione nei confronti del lavoratore dal parte dei vari soggetti.
Tu ponevi un'altra questione, e cioè se il medico competente, atteso che non riesce a comunicare con lavoratore, debba dichiararlo "non idoneo". Ebbene io ritengo, sulla base della mia esperienza quotidiana (quindi il dito e la luna non c'entrano nulla nemmeno loro) che se questo accade, è l'intera iorganizzazione aziendale che fa acqua, compreso il Medico Competente (ma ovviamente anche il datore di lavoro e il rspp) che non sono "altro" ma fanno parte a pieno titolo di questa organizzazione. Poi che non sia facile e il tenma non sia peregrino, cara Redazione, siamo tutti d'accordo (e io non ho mai sostenuto il contrario) ma "bypassare" problema dichiarando non idoneo un lavoratore quanbdo è l'Azienda nel suo complesso ad essere inidonea, mi sembrerebbe appunto la classica politica dello struzzo, con in più che ce la prendiamo con l'utlima ruota del carro, appunto il povero lavoratore strianero. Amici, vivere e lavorare nel mondo gloablizzato significa anche porsi nuovi problemi e cercare, ognuno per la sua parte, di risolverli senza scaricare il fardello sull'anello più debole (che inquesto caso non è il MC, ma il lavoratore).
Così leggi quanto scritto nel post?
"Se il mc non è in grado di compilare compiutamente la cartella sanitaria di un lavoratore per questioni di lingua, potrà mai essere quel lavoratore idoneo a mansioni la cui esecuzione e nelle quali la tutela della sicurezza e della salute hanno come vettore informazioni trasmesse in una lingua a lui sconosciuta o quasi?"
Torno a segnalare il dito che indica la luna.............ma mi sembra offensivo dover spiegare il senso del post.
Tuttavia preciso che il problema del mc è l'ultimo che volevo additare.
Tcam
Medici indolenti & Aziende Netgroup
https://www.facebook.com/retemedicicompetenti/
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2025 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti