samarcanda il 29/08/2012 09:04 ha scritto:
NO NON E' COSI'. FARE IL VDT NON E' COME ANDARE IN MINIERA. LEI ABUSA DEL SUO POTERE E DICE L'AVVOCATO, IL MONDO NON E' BIANCO O NERO, PREVALE LA ZONA GRIGIA. PRIMA O POI (HA LETTO I SUOI ARROGANTI COMMENTI ANCHE SE LEI E' PREPARATO) ANCHE SBATTERA' CONTRO LA ZONA GRIGIA. I DATORI DI LAVORO NON VOGLIONO ROTTURE, LEI E' IN OGNI CASO PAGATO DA LORO E SI SI FA UNA CATTIVA FAMA................LA CALUNNIA E' UN VENTICELLO )MOLESTIE , ABUSO DI POTERE, APPROFOTTARE DELLA PAURA DEI LAVORATORI DI ESSERE LICENSIATI ECC ECC ) IL GIUDICE DIFENDE SEMPRE LA PARTE PIU' DEBOLE E NON UN BORIOSO COME LEI METTE TUTTI IN MUTANDE
chiedo scusa per l'offesa.
samarcanda il 30/08/2012 08:53 ha scritto:
chiedo scusa per l'offesa.
Ma una bella querela no? Non si può offendere così gratuitamente da un lato un professionista che ha dato risposte concrete, dall'altro un'intera categoria che (piaccia o non piaccia) ha un suo ruolo preciso, stabilito e codificato per legge...
ho chiesto scusa
lo chiedo nuovamente.... che altro?
(la rabbia mi ha sopraffata)
lorenzof il 30/08/2012 11:59 ha scritto:
Ma una bella querela no? Non si può offendere così gratuitamente da un lato un professionista che ha dato risposte concrete, dall'altro un'intera categoria che (piaccia o non piaccia) ha un suo ruolo preciso, stabilito e codificato per legge...
Che vuoi, quando si decide di rispondere a quesiti di persone che, al di là dei nickname, non si conoscono e non si firmano con nome e cognome, e che quando si rivolgono a questo sito hanno evidentemente ale spalle una situazione probabilmente conflittuale, bisogna mettere in conto anche qualche spiacevole imprevisto. Non mi era per la verità mai successo, nemmeno quando le mie risposte non erano quelle che l'interlocutore voleva sentire. Pazienza, peraltro da questi miei interventi nel forumn ho ricavato non poche soddisazioni, compresa la conoscenza di persone contattate sul sito con cui poi si sono sviluppate anche amicizie e collaborazioni. Quindi continuerò a farlo a rischio di qualche incidente di percorso, per il quale, in linea di principio e a meno di circostanze eccezionali (tipo calunnie o diffamazioni), non scomoderò tribunali e non pagherò avvocati.
Buongiorno,
mi inserisco nella vostra conversazione per chiedere una informazione,
svolgo l'amministratore condominiale e da circa un anno ho una segretaria in una segretaria che lavora al PC per scarse 15 ore alla settimana, anche perchè l'ufficio è aperto per poco più di 25 ore alla settimana.
Nel 2002 avevo fatto il corso per RSPP (ex 626) della durata di 16 ore.
Ora mi trovo nelle condizioni di dover effettuare il DVR. Ho un dubbio, e cioè oltre alla visita preventiva fatta al momento dell'assunzione, la mia dipendente dovrebbe effettuare altre visite? Devo nonominare il medico del lavoro? Sono in ritardo in tale nomina? Scusate le domande ma nonostante il corso fatto sono fuori dagli argomenti e stò prendendo in considerazione di rivolgermi ad un RSPP esterno.
Vanni
Se l'impiegata non usa in modo sistematico ed abituale il pc per almeno 20 ore settimanali non e' considerata lavoratore addetto all'uso di vdt e quindi non vi e' obbligo di sorveglianza sanitaria ( non doveva fare nemmeno la visita preventiva) . Se non vi sono altri rischi per cui sia obbligatoria la sorveglianza sanitaria non deve nemmeno nominare il medico competente, a meno che la lavoratrice non faccia richiesta di visita medica ai sensi dell'art. 41 commando 1 lett. b.
Mannaggia ai correttori automatici: il commando era ovviamente un comma.
bernardo il 02/09/2012 03:48 ha scritto:
Mannaggia ai correttori automatici: il commando era ovviamente un comma.
Grazie Bernardo per la celere risposta, la visita preventiva l'ho fatta fare per non avere problemi nel futuro (una sorta di reset!).
Per il resto la dipendente assolve alle normali funzioni d'ufficio, cioè rispondere al telefono, archiviare documenti, fotocopiare ma tutto abbastanza contenuto.
Pertanto ritengo, anche da quanto mi dici, la non necessità della sorveglianza. Scusa l'ignoranza, l'art. 41 commando 1 lett. b. a quale legge si riferisce? Grazie a presto
Sempre decreto legislativo 81/08 . Rispetto a quello che dici attenzione:Non si può fare la visita " per reset"! La sorveglianza sanitaria o e' obbligatoria (appunto quando lo dice il d.lgs. 81/08) oppure e' vietata (art. 5 legge 300/70). Il datore lavoro non può far visitare il lavoratore dal Medico Competente a sua discrezione, ma solo se lo prevede la legge.
Saluti.
Grazie Bernardo per la risposta puntuale,
per eventuali dubbi in materia e per evitare di porre "banali" domande a questo forum, potresti essere così gentile da indicarmi quale normativa, riguardante la sorveglianza sanitaria, dovrei consultare?
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2025 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti