In Asped NE vers. 2 ho rilevato la seguente situazione per quanto riguarda l’esportazione di report:
a) Salvataggio in formato RTF o DOC:
- nelle caselle di testo (frame) viene visualizzata solo la prima riga.
Per vedere e stampare le altre righe occorre espandere manualmente le singole caselle di testo.
b) Salvataggio in Word modificabile:
- la sequenza delle pagine non è mantenuta nell’ordine prestabilito.
Cioè, non si trova ciascun lavoratore per singola pagina, ma in modo casuale.
-L’Allegato A non mantiene la formattazione delle colonne. Es: la data va sx invece che a dx etc.
Ringrazio molto per la cortese attenzione.
Premessa: Asped2000 NE per le stampe utilizza il tool Crystal Reports (che spesso costringe gli utenti a sudare tanto per riuscire ad installarlo...); Crystal Reports è un tool di stampa, e per questo è stato utilizzato, ma come "effetto collaterale" fornisce alcune modalità di esportazione, sulle quali l'applicazione non ha alcun controllo.
Detto in altre parole: la possibilità di esportare è un plus offerto dal Crystal Reports, dunque io non ho alcun merito per quello che funziona bene (e mi sembra che poter esportare in alcuni formati di Word ed Excel sia un plus non da poco!) ma anche nessuna colpa per quello che funziona meno bene, comunque non ho alcun modo di intervenire sulle esportazioni.
Ciò chiarito: la versione di Crystal Reports utilizzata con Asped2000 NE 1.x aveva sempre la sgradevole caratteristica segnalata dall'utente (testo "prigioniero" dei frame una riga alla volta); per fortuna in questa versione l'esportazione in formato "Word modificabile" genera un file facilmente utilizzabile.
La sequenza delle pagine non è casuale: semplicemente mancano le interruziono di pagina (e infatti il documento Word risulta più corto del report). Per alcune differenze di formattazione (ad es. l'allineamento delle colonne) come detto non è possibile intervenire.
Una semplice curiosità: con le edizioni precedenti di Asped l'esportazione e la stampa erano perfette.
Come mai è stato cambiato il Crystal Report?
Grazie
Crystal Reports era originariamente un prodotto di Seagate; tutti i report del "vecchio" Asped2000 utilizzavano versioni di questo produttore.
In seguito Crystal Reports è stato acquisito da Business Objects. La versione del tool di stampa presente in Asped2000 NE versioni 1.x è di questa fase; questa versione esportava in Word solo come insieme di frame, caratteristica alquanto fastidiosa.
Successivamente Business Objects è stata acquisita da SAP, così anche Crystal Reports "gioca nella squadra SAP" (come si vede nella finestra di anteprima).
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti