Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Visita a richiesta lavoratore non soggetto a SS

Questo argomento ha avuto 14 risposte ed è stato letto 8370 volte.

sosi

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Ascoli Piceno
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
148
  • Re: Visita a richiesta lavoratore non soggetto a SS
  • (06/11/2012 06:29)

forse non avete capito, stiamo parlando di lavoratore posto a sorvegianza sanitaria per rischio rumore, rischio chimico, ecc...
il problema sta nel fatto che il lavoratore svolge anche un lavoro di meccanica di precisione dove sono previsti D.P.I. per gli occhi.
lui ritiene (e da quì la richiesta di visita al medico competente)di non vederci bene e quindi vuole un occhiale di protezione graduato.
A questo punto per fare questo lo dovrei far sottoporre a visita oculistica per poi fargli fare degli occhiali protettivi graduati. Invece io dico che è lui che si deve pagare la visita oculistica (perchè non esiste un rischio che possa creare disturbi alla vista) per poi l'azienda provvedere a far fare gli occhiali.Premetto che altri modi di protezioni (occhiali di protezione sopra a queli da vista)non riesce a indossarli.

andrea b

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
270
  • Re: Visita a richiesta lavoratore non soggetto a SS
  • (06/11/2012 07:56)

Sono d'accordo. Gli occhiali graduati a spese azienda, ma se sei orbo avrai i tuoi occhiali prescritti dal tuo oculista a tue spese. Dimmi che correzione ti serve ed io te la faccio.

Rcorda

Rcorda
Provenienza
Varese
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
346
  • Re: Visita a richiesta lavoratore non soggetto a SS
  • (07/11/2012 12:32)

nofertiri9 il 05/11/2012 11:50 ha scritto:
uno che lavora 18 ore alla settimana al PC (beato lui, io ci ho delle giornate che ci faccio pure 12 ore!) non è mica detto che abbia solo o per forza problemi di vista: può avere una scomoda scoliosi, ad esempio, ed anche 18 ore sempre da seduto possono pesargli, oppure soffre di queste orride contratture dei capi superiori prossimali dell'elevatore della scapola perchè ha tastiera e video posizionati in modo non adeguatamente ergonomico, oppure vuole segnalare una possibile condizione di stress l-c o una sos. condizione di mobbing... su, forza, siete voi i medici! Se ha chiesto la visita, un motivo verosimilmente sanitario ce l'avrà. A meno che Rcorda non sia scapolo e paticolarmente grazioso, magari anche con bella macchina ed aspetto ed abbigliemtno trendy, ed il lavoratore contemporaneamente non sia un'intraprendente signorina priva di compagnia.

Hai azzeccato su tutto...tranne che non sono scapolo e la macchina è datata(non ho elementi per il lavoratore)!!!!
Tornando a noi sono perfettamente d'accordo con Sosi.

dr.alesiani

dr.alesiani
Provenienza
Roma
Professione
Medico Competente
Messaggi
497
  • Re: Visita a richiesta lavoratore non soggetto a SS
  • (07/11/2012 17:13)

sosi il 06/11/2012 06:29 ha scritto:
forse non avete capito, stiamo parlando di lavoratore posto a sorvegianza sanitaria per rischio rumore, rischio chimico, ecc...
il problema sta nel fatto che il lavoratore svolge anche un lavoro di meccanica di precisione dove sono previsti D.P.I. per gli occhi.
lui ritiene (e da quì la richiesta di visita al medico competente)di non vederci bene e quindi vuole un occhiale di protezione graduato.
A questo punto per fare questo lo dovrei far sottoporre a visita oculistica per poi fargli fare degli occhiali protettivi graduati. Invece io dico che è lui che si deve pagare la visita oculistica (perchè non esiste un rischio che possa creare disturbi alla vista) per poi l'azienda provvedere a far fare gli occhiali.Premetto che altri modi di protezioni (occhiali di protezione sopra a queli da vista)non riesce a indossarli.

Io non ritengo che l'azienda debba intervenire per acquistare tale tipologia di DPI
Il lavoratore , nel suo impiego di meccanica di precisione ha in dotazione dei DPI non per salvaguardare "la vista" bensi "l'occhio"
quindi DPI contro traumi.
L'acuità visiva non c'entra..quella la deve ottenere con lenti proprie in quanto è necessaria per i comuni atti visivi della vita .
Occorre invece uno schermo non riflettente ne distorcente da indossare "davanti" ai propri occhiali.
Il rischio è la proiezione di particelle metalliche o similari e quindi ve lo immaginate come potrà vederci dopo un mese o anno di uso di occhiali "protettivi" con correzione ....... tali occhiali sarebbero ormai uno scintillio di focalità per tutte le schegge riparate!!!! e la visione sarebbe oltre misura difficoltosa e dannosa.
Io ritengo quindi che gli occhiali debitamente corretti siano compito suo e lo schermo IDONEO sia compito dell'azienda

Mario

sosi

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Ascoli Piceno
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
148
  • Re: Visita a richiesta lavoratore non soggetto a SS
  • (08/11/2012 15:20)

esiste già uno schermo dove è stato tecnicamente possibile posizionarlo, è una attività particolare che comunque necessita anche di un occhiale di protezione.
comunque esistono occhiali di protezione contro urti di metalli o altro.
questo lavoratore vuole questo D.P.I. con lenti correttive, altrimenti si rifiuta di lavorarci.
ho anche fatto comprare occhiali di protezione che vanno indossati sopra a quelli da vista ma lui non ci lavora bene!!!!!!
da tutto questo dipende la mia domanda.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti