Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

scelta del medico competente alternativo a quello dell'azienda

Questo argomento ha avuto 11 risposte ed è stato letto 3494 volte.

bernardo

bernardo
Provenienza
Parma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1018
  • Re: scelta del medico competente alternativo a quello dell'azienda
  • (12/03/2013 11:41)

Grazie Cardenal, su questi punti con Rolando e Anna abbiamo discusso a lungo sia pubblicamente che privatamente, anche di recente. E, sopratutto con Rolando, che conosce benissimo come la penso, (Anna è più soft..) ho chiarito che a mio modesto parere lui è in errore. Il concetto è sempre quello: ubi lex voluit dixit, ubi tacuit noluit (me lo hanno insegnato loro, ma poi ogni tanto no vi si attengono...un po' come i preti..tu che sei cardinale ne sai qualcosa!): se la legge avesse voluto attivare subito la sorveglianza sanitaria avrebbe detto semplicemente "per le mansioni di cui all'allegato I del Provvedimento del 16 Marzo 2006 della Conferenza ....ecc.ecc....è obbligatoria la sorveglianza sanitaria per l'alcoldipendenza". Punto. Non avendolo detto, la cosa semplicemente non esiste. Vedi il difetto di taluni peraltro a volte eminenti (seriamente,come nel caso di Anna e Rolando) amici e colleghi, è di....pensare di poter riempire reali o supposti vuoti legislativi inventandosi le leggi con creative interpretazioni di quelle esistenti. Io invece mi attendo al testo. E, in generale, applico questo principio: ciò che è obbligatorio (in forza non di una interpretazione, ma di un esplicito obbligo senza riserve o rimandi ad ulteriori emanande norme) lo faccio, ciò che è vietato non lo faccio, per tutto il resto faccio come ne ho voglia io.

cardenalmendoza

cardenalmendoza
Provenienza
Torino
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
36
  • Re: scelta del medico competente alternativo a quello dell'azienda
  • (12/03/2013 16:34)

Rispetto il tuo pensiero,
anche se credo che sia più che legittimo che un Giurista interpreti le leggi come un Medico interpreti le patologie.

Dubium sapientiae initium.

Il dubbio è l’inizio della sapienza.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti