Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

ricerca di collaboratori nell'ambito della medicina del lavoro

Questo argomento ha avuto 22 risposte ed è stato letto 5084 volte.

carlpam

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Padova
Professione
Medico Competente
Messaggi
1009
  • Re: ricerca di collaboratori nell'ambito della medicina del lavoro
  • (13/09/2018 09:06)

Questo è un esempio di osservazioni su un DVR

5 - DEFINIZIONI PER LE DEFINIZIONI SI FA RIFERIMENTO ALL'ART 2 DEL dlgs 81 (TU) e smi ( che non si trascrivono)
(NOTA 1) vedasi la nota da “ IL MANUALE DI AUTODIFESA DEL DATORE DI LAVORO (CAP 1) SPISAL ASL TV un atteggiamento burocratico diffuso è quando “ i documenti non fanno altro che ripetere ciò che già dice la legge e contengono analisi generiche dei rischi, di validità più o meno generale, non calate nella realtà aziendale. Ma, soprattutto, indicano misure di prevenzione del tutto generiche. infatti, dove è necessario citare una norma, è sufficiente il riferimento (articolo, comma) poiché si può dare per scontato che il contenuto sia noto” ..... o ancora “ la definizione delle misure di prevenzione e protezione è generica, non è specifica dell’attività aziendale, ancora peggio, conclude con la dicitura “il datore di lavoro adotterà misure idonee” ... “fornirà DPI idonei” etc. In realtà cosa è idoneo per la sicurezza e per la salute deve essere definito in dettaglio proprio nel documento che firma il datore di lavoro.
Nb ( il testo del manuale si trova su PUNTO SICURO , sembra che il minisito dello spisal tv sia stato superato (a seguito dell'accorpamento delle asl trevigiane in una unica asl provinciale ) Appena possibile scarico SU DOCUMENTI deL SITO MEDICOCOMPETENTE.IT

OSSERVAZIONE
( DA NON RIPORTARE NEL DOC FINALE) ( LE SCHEDE DA pag 20 a 33 indicano genericamente i pericoli (e la presenza del rischio ) non sempre congruenti fra loro e pericoli per condizioni assenti o del tutto ipotetiche (es rischio da lavoratrici madri : pericolo: malessere, aborto, malformazione del nascituro = nel caso di impiegate in rischio non è reale ); nel caso della gestione delle emergenze ( se il personale è formato il pericolo “incapacità di reazione /assenza di competenza non è congruo ) ed ancora citare la sorveglianza sanitaria e come pericolo la mancata tutela della salute è parzialmente vero, ma superfluo in particolare per il cosiddetto rischio residuo (1).
LA PARTE DEL CORPO INTERESSATA ( T A C P) si tralascia nelle schede perché tutto il corpo può essere interessato (come del resto indicato nel documento originario) salvo T (ipocusia =app acustico) come ovvio senza necessità di precisazione .
Atmosfere esplosive, amianto, agenti biologici (insetti (?) animali (?) cancerogeni (?) fitofarmaci (?) radiazioni ottiche , campi elettromagnetici
Atmosfere iperbariche (?) ( pericolo assente , perchè citarlo ? Oppure sarebbe sufficiente indicare questi pericoli ( essendo sufficiente una lista con la dizione cumulativa “CONSIDERATI MA ASSENTI “)
SUL PERICOLO DA PRODOTTI CHIMICI ( INALAZIONE (?) QUALE SOSTANZA (es vernici da ritocco: ma quale esposizione E QUALE LAVORAZIONE ?

PS LO STUDIO LEGALE non cerchi medici da sfruttare ( magari può far causa in difesa di tanti piccoli imprenditori seri (PMI) "imprigliati da Soc. di Servizi (SdS) che li imbrogliano con DVR farlocchi !!!!

geremia17

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
49
  • Re: ricerca di collaboratori nell'ambito della medicina del lavoro
  • (18/09/2018 08:13)

Buongiorno, sono un medico della provincia di Napoli, cerco collaborazione con un collega di Torino per sottoporre a visita medica d'idoneità lavorativa 10 operai elettricisti. Lascio i miei riferimenti, Geremia cell. 3337697287. Resto in attesa e ringrazio anticipatamente.

carlpam

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Padova
Professione
Medico Competente
Messaggi
1009
  • Re: ricerca di collaboratori nell'ambito della medicina del lavoro
  • (18/09/2018 12:57)

così si fa ! collaborare fra colleghi !!!

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti