Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

obbligo formazione/informazione a carico del medico competente

Questo argomento ha avuto 20 risposte ed è stato letto 3815 volte.

faggiano.danilo

faggiano.danilo
Provenienza
Lecce
Professione
Medico Competente
Messaggi
690
  • Re: obbligo formazione/informazione a carico del medico competente
  • (19/02/2013 23:29)

nofertiri9 il 19/02/2013 06:19 ha scritto:


Assolutamente NO.

La formazione obbligatoria del personale, ex art. 37 commillo 12 di coso 81, deve avvenire "12. La formazione dei lavoratori e quella dei loro rappresentanti deve avvenire, in collaborazione con gli organismi paritetici, ove presenti nel settore e nel territorio in cui si svolge l’attività del datore di lavoro, durante l’orario di lavoro e non può comportare oneri economici a carico dei lavoratori".

Il documento della CUSR riguarda solo i programmi minimi della formazione, le periodicità la valutazione dei crediti formativi pregressi. Da come scrivi, quindi, deduco che tu non ti stia per nulla "documentando" nel senso che non ti sei personalmente preso né l'articolo di legge né il testo degli accordi come publicati in GURI. Avrai trovato qualche sito o avrai chiesto in giro, e a quel punto le possibilità sono due: non hai capito tu cosa ti dicevano, oppure tu hai capito ed erano loro a non sapere nemmeno di che stavano parlando. Immagino tu abbia il testo del coso 81, comunque nella sua versione più aggiornata è sul sito del Ministero, lo trovi a questo link http://www.lavoro.gov.it/lavoro/sicurezzalavoro/MS/Normativa/default clicca su "• Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro (formato .pdf 12,31 Mb) Edizione gennaio 2013 " e te lo scarichi.
Poi, vai alla pagina sempre del sito del ministero http://www.lavoro.gov.it/Lavoro/S...ratori_ConferenzaStatoRegioni.htm e ti scarichi i testi della CUSR. Poi te li leggi per benino, e infine potrai anche andare, come immagino finisca, a strofinarli sul muso di chiti ha detto queste sciocchezze.
Un unico rimprovero: voi medici competenti avete una posizione di garanzia nell'impianto del coso 81 (maniera carina per dire che ci avete delle sanzioni penali), e ritengo poco ammissibile, quanto poco professionale, che uno di voi non si legga e studi tutto il decreto e non solo i 4-5 articoli dove c'è scritto "medico competente" nel titolo. Il che significa: l'art. 37 avresti dovuto conoscerlo da 5 anni, e sempre da 5 anni avresti dovuto già sapere quindi che gli OO.PP. "possono" eseguire la formazione di cui al commillo 7, come possono eseguirla sia le scuole edili che le associazioni sindacali sia dei lavoratori che dei DdL. Possono non significa affatto "devono", sino a prova contraria.

Grazie anche a te delle dritte. Fino ad oggi la formazione diversa dai corsi di primo soccorso l'ho sempre vista fare ad altre figure.

Pertanto, non mi ero mai posto il problema della procedura che c'era dietro. Ultimamente, invece, mi sono messo più d'impegno ed ho cercato di capire chi può fare che cosa. Dopo i consigli di Ariale9699 mi son chiarito un po' di più.

Beh, meglio tardi che mai :-)
Saluti

A pensar male si fa peccato ma ci s'azzecca!

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti