Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

3B

Questo argomento ha avuto 44 risposte ed è stato letto 5159 volte.

sosi

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Ascoli Piceno
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
148
  • Re: 3B
  • (09/03/2013 08:19)

io credo che nel 2013 non dobbiamo mandare nulla visto che è sperimentale.
il prossimo anno a marzo vediamo.

torretta

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Cagliari
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
65
  • Re: 3B
  • (09/03/2013 12:21)

sosi il 09/03/2013 08:19 ha scritto:
io credo che nel 2013 non dobbiamo mandare nulla visto che è sperimentale.
il prossimo anno a marzo vediamo.

Leggo da altro sito

"Quanto alla sanzione per mancato invio dell'allegato 3B, mi giunge notizia che l'Organo di vigilanza per la Provincia Autonoma di Trento ha già comunicato ai medici competenti che la sua interpretazione del D.M. 9/7/12 è che la sanzione è sospesa fino ad agosto 2013, ma non cancellata e cioè chi non invierà l'allegato 3B entro giugno verra sanzionato a settembre"

Chi ha notizie in merito ?

robaud

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Brindisi
Professione
Medico Competente
Messaggi
146
  • Re: 3B
  • (09/03/2013 12:35)

torretta il 09/03/2013 12:21 ha scritto:



Leggo da altro sito

"Quanto alla sanzione per mancato invio dell'allegato 3B, mi giunge notizia che l'Organo di vigilanza per la Provincia Autonoma di Trento ha già comunicato ai medici competenti che la sua interpretazione del D.M. 9/7/12 è che la sanzione è sospesa fino ad agosto 2013, ma non cancellata e cioè chi non invierà l'allegato 3B entro giugno verra sanzionato a settembre"

Chi ha notizie in merito ?

Mi sembra alquanto arbitrario perchè la legge non va interpretata altrimenti ognuno applica ogni norma come meglio crede e gli fa comodo.In ogni caso c'è un ricorso al TAR in attesa, aspettiamo e vediamo cosa sarà santenziato in merito.

apemeticolosa

apemeticolosa
Provenienza
Milano
Professione
Medico Competente
Messaggi
180
  • Re: 3B
  • (14/03/2013 10:44)

A me è arrivata una @ dall'ASL di Milano che dice così...

Gentili colleghi,
con la presente si comunica che la trasmissione dei dati ex articolo 40 allegato 3B del D.Lgs. 81/08 dovrà avvenire attraverso una piattaforma web che sta sviluppando INAIL in accordo con le indicazioni del Coordinamento Interregionale Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro.
Non appena sarà disponibile la suddetta piattaforma, verranno indicate le modalità di accesso su questo sito.

Per la cronaca (ho chiesto) sarà così x tutta Italia non solo per la Lombardia...

dottoranni

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Cagliari
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
7
  • Re: 3B
  • (14/03/2013 17:35)

SPRESAL CAGLIARI : SANZIONI PER CHI NON INVIA GLI ALLEGATI 3B ENTRO GIUGNO!!!! 2013 !!!!

Adriano Ossicini

Adriano Ossicini
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
41
  • Re: 3B
  • (14/03/2013 19:30)

In merito alla problematica della sanzione e dell’affermazione che dal 1.8.2013 gli SPRESAL possono iniziare a sanzionare perché la sanzione è “solo sospesa”, per dodici mesi, dal luglio 2012; mi limito ad osservare, senza volere dare una interpretazione autentica, che se l’allegato 3b deve essere mandato entro il 30.6.2013, vuol dire che per sanzionare l’inadempiente si potrà ovviamente farlo solo dopo detto termine, quindi dal 1 luglio! Non si può sanzionare prima del 30.6.2013!!!!
Allora la norma avrebbe semplicemente spostato di un mese l’irrogazione della sanzione?
La cosa francamente mi sembra del tutto illogica e fuori da ogni canone.
La sospensione della sanzione è relativa al periodo di sperimentazione!
Finita la sperimentazione si rientra nell’invio al 31 marzo dell’anno successivo e con la sanzione prevista per il mancato invio.
Scusate ma non riesco a dare un significato diverso a tutto ciò.
Prendo atto, leggendo, che ci sarebbero “strutture” che affermano che cominceranno a sanzionare “dopo” per il mancato invio….francamente lo vedo un percorso assai tortuoso e contorto.

bernardo

bernardo
Provenienza
Parma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1018
  • Re: 3B
  • (14/03/2013 22:53)

Non è compito degLI SPRESAL interpretare, o peggio, inventarsi le leggi. Devono vigilare sulla loro applicazione. In caso di dubbio non "intercerpretano" ma chiedono lumi alla Commissione di interpello.

andrea b

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
270
  • Re: 3B
  • (15/03/2013 09:01)

Forse sarebbe meglio chiedere lumi prima noi, come Simlii, Anma, Conameco o chi per essi, giusto per avere un parere "vincolante". Ma si può vivere in questo modo, dove mai nulla è certo?

torretta

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Cagliari
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
65
  • Re: 3B
  • (15/03/2013 10:53)

bernardo il 14/03/2013 10:53 ha scritto:
Non è compito degLI SPRESAL interpretare, o peggio, inventarsi le leggi. Devono vigilare sulla loro applicazione. In caso di dubbio non "intercerpretano" ma chiedono lumi alla Commissione di interpello.

E allora, nel frattempo, qualcuno ha capito realmente cosa succederà dopo il 30 giugno a chi non ha inviato gli allegati 3 B ?
E poi non è che questa piattaforma web INAIL spunta pochi giorni prima della data dell'invio e non si fa materialmente in tempo a caricare i dati sulla "griglia" indicata ?
Insomma, si va con sanzioni che arrivano fino a 4000 euro (ricordo anche per aziende di 2 videoterminalisti)e siamo qui purtroppo a "trastullarci" ancora senza nessuna certezza ?

dr.alesiani

dr.alesiani
Provenienza
Roma
Professione
Medico Competente
Messaggi
497
  • Re: 3B
  • (15/03/2013 11:19)

torretta il 15/03/2013 10:53 ha scritto:

Insomma, si va con sanzioni che arrivano fino a 4000 euro (ricordo anche per aziende di 2 videoterminalisti)e siamo qui purtroppo a "trastullarci" ancora senza nessuna certezza ?

Io penso che la cosa peggiore è farsi prendere dalla "fregola" (in questo caso traducibile con panico,frenesia,allarmismo etc etc)
La risposta di Adriano ( che non è "uno qualunque") mi sembra la più sensata e realistica.
Attendiamo e si vedrà........intanto ognuno di noi, attaccando per l'ennesima volta il somaro dove vuole il padrone....si prepari con le sue "insignificanti" statistiche e sia pronto ad inondare la piattaforma ( magari sprofondasse !!!) , insomma facciamo l'azione del cinese che si siede sulla sponda del fiume!
Buona giornata
Mario

Mario

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti