In rete (www.leggioggi.it/allegati/decreto-sempli...-studio-del-governo/) circola una bozza di un "Decreto Semplificazioni", di cui cito il passo che ci interessa di più:
PACCHETTO SEMPLIFICAZIONE
MISURE IN MATERIA DI SICUREZZA SUL LAVORO
Art. 2
(Misure di semplificazione in materia di sorveglianza sanitaria e in relazione ai rapporti tra medico competente e servizio sanitario nazionale)
1. All’articolo 40 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, e successive modificazioni, i commi 1 e 2 sono soppressi. Il comma 2-bis dell’articolo 40 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, e successive modificazioni, è riformulato come segue: “Entro il 31 dicembre 2013, con decreto del Ministro del lavoro e del Ministro della salute, previa intesa della Conferenza per i rapporti tra Stato, Regioni e Province autonome, vengono definiti, secondo criteri di semplicità e comprensibilità, i contenuti dell’allegato 3A”.
2. L’Allegato 3B “Informazioni relative ai dati aggregati sanitari e di rischio dei lavoratori sottoposti a sorveglianza sanitaria” è soppresso.
E nella Relazione allegata si legge:
“L’articolo 2. elimina la previsione – oggetto di forti critiche da parte delle stesse associazioni mediche – in forza della quale i medici competenti sono tenuti a predisporre una assai onerosa relazione annuale da trasmettere alla ASL, nella quale riproporre dati, relativi alla sorveglianza sanitaria, già in possesso delle Pubbliche Amministrazioni. Si mantiene, invece, la previsione di procedere alla semplificazione dei contenuti della cartella sanitaria e di rischio, in modo che essi siano di semplice elaborazione e lettura, oltre che efficaci rispetto alla finalità di legge.”
Se da un lato sono contentissimo per il fatto che qualcuno intenda almeno proporsi di porre fine ad un evidente obbrobriosa vessazione, dall'altro sono assai contrariato perchè si potevano tranquillamente evitare 5 anni di inutili ambasce per il medico competente italiano se solo si fosse semplicemente riflettuto un po' prima di scrivere il primigenio art. 40 e di rimettere in pista il 3B con il Decreto 9 luglio 2012.
E comunque sia la cosa è attualmente solo una bozza: c'è da vedere se e quando faranno il Governo, quali saranno i tempi, etc. etc., mentre giugno si avvicina a grandi passi.
Ari
Mi correggo: il link esatto per accedere al testo della bozza è il seguente: http://www.leggioggi.it/wp-conten...za-pacchetto-semplificazioni1.pdf
Ari
Eh già, peccato che sia quello di 14 mesi fa
https://www.governo.it/GovernoInf...Dossier/se...E9FEBBRAIO2012_5.pdf
Circola una presunta bozza, che non è quella postata in tandem anche su questo sito come su quello del Co.Na.Me.Co. (con post troppo simili per non essere concertati), di cui però pare avere notizia solo l'ANMA
Se i Giusti non si oppongono sono già colpevoli ("Gracchus" Babeuf)
ramses il 30/03/2013 08:54 ha scritto:
Eh già, peccato che sia quello di 14 mesi fa
https://www.governo.it/GovernoInf...Dossier/se...E9FEBBRAIO2012_5.pdf
Circola una presunta bozza, che non è quella postata in tandem anche su questo sito come su quello del Co.Na.Me.Co. (con post troppo simili per non essere concertati), di cui però pare avere notizia solo l'ANMA
Il link sopra indicato porta a materiale che NON è quello presente in http://www.leggioggi.it/wp-conten...za-pacchetto-semplificazioni1.pdf al quale mi riferisco io, che ho concertato con me stesso i post, visto che li ho scritti entrambi.
Ari
Ovviamente ho scritto i post che ho firmato e che compaiono a mio nome.
Ari
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti