Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Avvocatura di Stato

Questo argomento ha avuto 20 risposte ed è stato letto 2806 volte.

dr.alesiani

dr.alesiani
Provenienza
Roma
Professione
Medico Competente
Messaggi
497
  • Re: Avvocatura di Stato
  • (17/03/2013 11:03)

pipius54 il 16/03/2013 08:31 ha scritto:
... ovviamente hai fatto un piccolo lapsus: in realtà le visite per gli ulra50enni sono, di norma, biennali...

Va bene ragazzi!!!!
Visti i pochi messaggi postati si può ritenere che siate di "primo pelo" e siete i più cari benvenuti nella community

Però ricordiamoci che siamo "letti" da un sacco di gente che non è come noi e che si appiglia anche sugli specchi per "criticare" , quindi quando scriviamo, poi rileggiamo e se non siamo sicuri ..non postiamo!
Specialmente su cose e procedure tecniche specifiche di SS, che il MC (sebbene giovane) dovrebbe conoscere ..come il Santo Rosario.

NON è UN RIMPROVERO NE UNA SACCENTERIA IN QUANTO ANCHE IO NEGLI ANNI NE AVRò SCRITTE TANTE DI MINGHIATE....PERò NETTIAMOCI UN Pò DI ATTENZIONE
Buon lavoro

Mario

panema

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
54
  • Re: Avvocatura di Stato
  • (18/03/2013 14:11)

dr.alesiani il 17/03/2013 11:03 ha scritto:


Va bene ragazzi!!!!
Visti i pochi messaggi postati si può ritenere che siate di "primo pelo" e siete i più cari benvenuti nella community

Però ricordiamoci che siamo "letti" da un sacco di gente che non è come noi e che si appiglia anche sugli specchi per "criticare" , quindi quando scriviamo, poi rileggiamo e se non siamo sicuri ..non postiamo!
Specialmente su cose e procedure tecniche specifiche di SS, che il MC (sebbene giovane) dovrebbe conoscere ..come il Santo Rosario.

NON è UN RIMPROVERO NE UNA SACCENTERIA IN QUANTO ANCHE IO NEGLI ANNI NE AVRò SCRITTE TANTE DI MINGHIATE....PERò NETTIAMOCI UN Pò DI ATTENZIONE
Buon lavoro

Va bene, allora mi scuso nuovamente con i colleghi per l'EVIDENTE LAPSUS nella fretta di scivere .Aggiungo che,visto che il forum e' molto letto,eviterei di considere minchiate questi commenti e concentrerei l'attenzione sulla spiegazione della necessita' o meno di procedere a SS in questi casi ( necessita' che a mio avviso non c'e' ). L'81 in genere non si conosce come il rosario , ma conviene a leggerlo giornalmente per cercare di non sbagliare. Buon lavoro a tutti.

zandor

zandor
Provenienza
Catanzaro
Professione
Medico Competente
Messaggi
192
  • Re: Avvocatura di Stato
  • (25/03/2013 18:48)

un aggiornamento: gli avvocati non sono citati nel DVR,per cui non ho inviato alcuna comunicazione,ma il redattore del Dvr mi dice che si informerà meglio se per caso costoro avessero rischio VDT O posturale o da polveri.In piú mi viene posto il dubbio che,indipendentemente se ci siano o meno i rischi,una prima visita preventiva andrebbe comunque fatta..qualcuno pensa qualcosa? É singolare come situazione?

maurizioturbati

maurizioturbati
Provenienza
Pisa
Professione
Medico Competente
Messaggi
85
  • Re: Avvocatura di Stato
  • (25/03/2013 20:00)

Non è possibile visitare e dare giudizi d'idoneità alla mansione senza che siano individuati i rischi delle diverse mansioni. Non è possibile visitare "preliminarmente" senza avere questi dati. A mio parere se risulti essere nominato MC dal DDL ed hai dato la tua accettazione all'incarico , devi dare per iscritto questi pareri in modo da lasciare traccia dei tuoi interventi (collaborazione alla VR). In caso contrario lascerei cuocere nel suo brodo "il redattore"( a tariffa Consip?) del DVR (che è un obbligo non delegabile del DDL). Ti consiglio di spiegare al DDL cosa significa obbligo non delegabile e cosa rischierebbe in caso di multa, (anche se mi rendo conto che si parla di "Avvocatura di Stato"). Comunque ti potresti togliere la soddisfazione ,solo morale, di spiegare la legge a degli Avvocati che dovrebbero conoscerla.

zandor

zandor
Provenienza
Catanzaro
Professione
Medico Competente
Messaggi
192
  • Re: Avvocatura di Stato
  • (26/03/2013 20:13)

é un ottimo suggerimento,grazie!

giancarlo

giancarlo
Provenienza
Viterbo
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
494
  • Re: Avvocatura di Stato
  • (28/03/2013 12:33)

Questo è il capitolato del Comune di Viterbo

http://www.comune.viterbo.it/flex...643a162e0b5eb8/P/BLOB%3AID%3D6114

sul sito dell'Ordine si trova il bando della Camera di Commercio per l'incarico di medico competente

http://www.ordinemediciviterbo.it...n=com_content&view=article&id=100:avviso-per-incarico-di-medico-competente-2013-2016&catid=1:ultime-notizie

nofertiri9

nofertiri9
Provenienza
Napoli
Professione
Laureato non medico
Messaggi
1256
  • Re: Avvocatura di Stato
  • (28/03/2013 13:05)

giancarlo il 28/03/2013 12:33 ha scritto:
Questo è il capitolato del Comune di Viterbo

http://www.comune.viterbo.it/flex...643a162e0b5eb8/P/BLOB%3AID%3D6114

sul sito dell'Ordine si trova il bando della Camera di Commercio per l'incarico di medico competente

http://www.ordinemediciviterbo.it...n=com_content&view=article&id=100:avviso-per-incarico-di-medico-competente-2013-2016&catid=1:ultime-notizie

Qualcuno dovrebbe informare il Sindaco p.t. di Viterbo e principalmente in maniera formale la dirigenza di quel Comune che non è il DdL a stabilire quale sia il programma di SS, e soprattutto chiunque si prenda quest'incarico in questo modo avvisi da prima la ASL di VT che se "non si trova" tra il programma di SS e il DVR se la prendesse con il dott. Dott. Romolo Massimo Rossett, dirigente che ha bandito la gara in quel modo, e non con il MC ipotizzando violazione art.25 c.1 a) per mancata collaborazione alla VdR.
Infatti da quel che leggo nel capitolato -senza aver visto il loro DVR ma conoscendo un poco le mansioni come svolte altrove in realtà analoghe - il programma di SS comporta a mio parere un immotivato aggravio della spesa pubblica ed un indebito accertamento delle condizioni individuali sanitarie dei lavoratori, dato sanitario sensibile. Non riesco infatti ad immaginare quale parametro ematochimico possa risultare più o meno alterabile dall'impiego di VDT, nè quali controindicazioni specifiche alla mansione di guida museale o di contabile possano evincersi da un ECG.
Mi chiedo anche che diamine combinino nelle case cantoniere, per dover fare le audiometrie, per la verità.
Se ritengono opportuno aderire ad un programma di incentivazione alla prevenzione come "stili di vita", si facessero consigliare sì dal MC ma poi la convenzione la stilassero con il SSN: ce l'avranno degli ambulatori e laboratori ASL a viterbo, no?

Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.

abordiga

abordiga
Provenienza
Como
Professione
Medico Competente
Messaggi
234
  • Re: Avvocatura di Stato
  • (29/03/2013 01:07)

non capisco come tu possa essere cosi tranchant. Per sapere se sottoporli a SS bisogna valutare 1) se rientrano nella definizione di lavoratori ai sensi del 81 2) se hanno rischi normati o non per cui ci sono obblighi di istituire la SS (in questo caso vtd si o vdt no, posture protratte, eventuali stress, microclima e qualità aria indoor lasciamo stare mmc e polvere per favore...) valutando il tempo di utilizzo. Comunicando per iscritto al DL tutto ciò che al collega non sembra rispettare gli adempimenti di legge.

Andrea Angelo Bordiga

faggiano.danilo

faggiano.danilo
Provenienza
Lecce
Professione
Medico Competente
Messaggi
682
  • Re: Avvocatura di Stato
  • (29/03/2013 11:41)

A mio modesto parere qui c'è da fare poca speculazione accademica e molto più ragionamento pratico. Scusate ma ho il dente avvelenato con 'sta storia dei videoterminalisti del pubblico impiego.

Il pubblico impiegato in un ufficio cosa c'avrà mai come fattori di rischio? Siamo pratici, capisco tutto ciò che la legge impone e tutti i cavilli (microclima e compagnia cantante), ma stiamo parlando di lavoro d'ufficio!!!!
Questo tipo di attività lavorativa, a meno che non ci sia un ambiente di lavoro "delinquenzialmente" insalubre, al massimo ha il rischio VDT (sempre che gli addetti sappiano usare il PC, pur risultando videoterminalisti).
Non ho mai visto un ufficio pubblico "pericoloso": di solito è bello caldo in inverno e bello fresco d'estate, si tengono le luci sempre accese anche in luoghi dove non serve, la macchina del caffè o il bar è sempre disponibile, ecc. ecc.

Pertanto, riportando il discorso al solo VDT, cerchiamo di capire se si tratti di videoterminalisti o meno ... e basta ... e forse è anche troppo!

Riguardo al protocollo sanitario per i VDT, non mi sorprende la questione emocromo, ECG, ecc. Ho visto che ad alcuni videoterminalisti di una pubblica amministrazione è stato fatto un protocollo molto simile: emocromo con il resto della batteria completa (esame urine compreso), ECG, spirometria (sai, il toner!!!), visita oculistica ed in un caso anche una prova da sforzo, non si sa mai che la tipa dovesse correre da una stanza all'altra).
E poi i famosi giudizi di idoneità a giovani miopi con la mitica prescrizione "uso di lenti correttive", che faceva ridurre la periodicità da 5 anni a 2 anni (e dunque ogni due anni si facevano anche tutti gli altri esami).

Tanto alla fine nella pubblica amministrazione paga pantalone!!!

A pensar male si fa peccato ma ci s'azzecca!

dr.alesiani

dr.alesiani
Provenienza
Roma
Professione
Medico Competente
Messaggi
497
  • Re: Avvocatura di Stato
  • (29/03/2013 13:15)

...........ed in un caso anche una prova da sforzo, non si sa mai che la tipa dovesse correre da una stanza all'altra)..........

SI , Danilo hai ragione...questa storia è diventata "stucchevole" ma tanto stucchevole che a volte ho il sospetto che noi MC si ragioni spesso del sesso degli angeli ed in ciò, coloro (esterni) che ci osteggiano , ci vanno a nozze con le ns "mestruazioni mentali" ed invece altri (cioè alcuni colleghi MC) ci "sguazzino" per aumentare i soldini !!!!!

PS. pensa che in una situazione del genere ho trovato scritto su un DVR "presentatomi" .... MMC medio rischio ! ( alcuni raccoglitori tipo DOX che qualche volta al giorno dovevano essere MOVIMENTATI per consultazione. Io senza saper leggere e scrivere mi son voluto accertare che nelle veline non fossero celati fogli d'ORO che "appesantivano" tali raccoglitori !!!!!!!!!!!
Diciamola alla romana....FAMORIDE !!!!!
Ciao e buona Pasqua a Tutti

Mario

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti