Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Avvocatura di Stato

Questo argomento ha avuto 20 risposte ed è stato letto 2900 volte.

figliofra

figliofra
Provenienza
Napoli
Professione
Medico Competente
Messaggi
130
  • Re: Avvocatura di Stato
  • (29/03/2013 14:48)

Capita spesso anche di avere video terminalisti in esubero rispetto ai computer a disposizione (naturalmente personale che non fa turni ma fa orario d'ufficio).

faggiano.danilo il 29/03/2013 11:41 ha scritto:
A mio modesto parere qui c'è da fare poca speculazione accademica e molto più ragionamento pratico. Scusate ma ho il dente avvelenato con 'sta storia dei videoterminalisti del pubblico impiego.

Il pubblico impiegato in un ufficio cosa c'avrà mai come fattori di rischio? Siamo pratici, capisco tutto ciò che la legge impone e tutti i cavilli (microclima e compagnia cantante), ma stiamo parlando di lavoro d'ufficio!!!!
Questo tipo di attività lavorativa, a meno che non ci sia un ambiente di lavoro "delinquenzialmente" insalubre, al massimo ha il rischio VDT (sempre che gli addetti sappiano usare il PC, pur risultando videoterminalisti).
Non ho mai visto un ufficio pubblico "pericoloso": di solito è bello caldo in inverno e bello fresco d'estate, si tengono le luci sempre accese anche in luoghi dove non serve, la macchina del caffè o il bar è sempre disponibile, ecc. ecc.

Pertanto, riportando il discorso al solo VDT, cerchiamo di capire se si tratti di videoterminalisti o meno ... e basta ... e forse è anche troppo!

Riguardo al protocollo sanitario per i VDT, non mi sorprende la questione emocromo, ECG, ecc. Ho visto che ad alcuni videoterminalisti di una pubblica amministrazione è stato fatto un protocollo molto simile: emocromo con il resto della batteria completa (esame urine compreso), ECG, spirometria (sai, il toner!!!), visita oculistica ed in un caso anche una prova da sforzo, non si sa mai che la tipa dovesse correre da una stanza all'altra).
E poi i famosi giudizi di idoneità a giovani miopi con la mitica prescrizione "uso di lenti correttive", che faceva ridurre la periodicità da 5 anni a 2 anni (e dunque ogni due anni si facevano anche tutti gli altri esami).

Tanto alla fine nella pubblica amministrazione paga pantalone!!!

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2025 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti