Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Forum del gruppo:
Asped2000
Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

ASPED 2000NE

Questo argomento ha avuto 2 risposte ed è stato letto 3069 volte.

pietro.disarno

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Salerno
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
17
  • ASPED 2000NE
  • (02/06/2013 12:24)

CARI COLLEGHI SONO UN UTILIZZATORE SODDISFATTO DELLA PRECEDENTE VERSIONE DI ASPED. AVENDO DA POCO INSTALLATO ANCHE ASPED200NE E TROVANDOLO MOLTO MACCHINOSO E POCO INTUITIVO STO CERCANDO I MOTIVI PER APPLICARMI CON PIU' IMPEGNO ALLA SUA COMPRENSIONE. MA IN SOSTANZA QUALI SONO I MIGLIORAMENTI SOSTANZIALI RISPETTO ALLA PRECEDENTE VERSIONE?
GRAZIE PER LE EVENTUALI DELUCIDAZIONI E BUON LAVORO A TUTTI

La Redazione

La Redazione
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1655
  • Re: ASPED 2000NE
  • (03/06/2013 20:40)

pietro.disarno il 02/06/2013 12:24 ha scritto:
CARI COLLEGHI SONO UN UTILIZZATORE SODDISFATTO DELLA PRECEDENTE VERSIONE DI ASPED. AVENDO DA POCO INSTALLATO ANCHE ASPED200NE E TROVANDOLO MOLTO MACCHINOSO E POCO INTUITIVO STO CERCANDO I MOTIVI PER APPLICARMI CON PIU' IMPEGNO ALLA SUA COMPRENSIONE. MA IN SOSTANZA QUALI SONO I MIGLIORAMENTI SOSTANZIALI RISPETTO ALLA PRECEDENTE VERSIONE?
GRAZIE PER LE EVENTUALI DELUCIDAZIONI E BUON LAVORO A TUTTI

Innanzitutto e' stato completamente riscritto dal punto di vsa informatico e ora ha molte potenzialità che verranno sfruttate per il futuro. Poi ora e' conforme al decreto del luglio 2012 sull'all.3A (Cartella Sanitarie e i Rischio). Sono state anche corretti alcuni errori della passata edizione e migliorate alcune prestazioni.

La redazione di MedicoCompetente.it

Asped_SW

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Pisa
Professione
Laureato non medico
Messaggi
358
  • Re: ASPED 2000NE
  • (03/06/2013 22:54)

"L'interfaccia di Asped2000 NE è meno intuitiva, ed anche meno bella, di quella di Asped2000".
E' un commento che ho sentito da tantissimi utenti abituati al "vecchio" Asped2000.
Da una parte, essendo il "papà" dell'interfaccia, dovrei quasi offendermi.... Ma, da utente, devo dire che capisco il problema: su alcuni PC ho ancora Office 2003 perchè l'interfaccia delle versioni successive proprio non la digerisco!

Allora perchè un utente dovrebbe utilizzare Asped2000 NE?

Un primo motivo è che la nuova interfaccia, anche se brutta e antipatica, è estremamente (orgoglio di padre) più funzionale della vecchia.
Alcuni esempi (i primi che mi vengono in mente):

a) nella nuova versione ho 2 finestre (Elenco aziende e Elenco Lavoratori) nelle quali posso fare tutto; nella vecchia avevo anche una finestra per selezionare i lavoratori, una per le stampe, una per la programmazione, una per l'esportazione in un nuovo archivio.....

b) nella vecchia versione stampe, programmazione, esportazione, etc. potevo farle solo per una o più aziende; nella nuova posso ad es. selezionare tutti i lavoratori con certe caratteristiche e stamparne il certificato, esportarli, farne la programmazione, etc.

c) nella vecchia versione per rimuovere un gruppo di lavoratori (o ditte) dovevo aprirli uno alla volta; nella nuova posso fare tutto con un click dall'elenco

d) nella vecchia versione per vedere tutti gli esami di un lavoratore dovevo aprirli uno alla volta; con la nuova ne apro uno e li scorro con i tasti "Precedente" e "Successivo"; e se devo stamparli posso farlo senza neanche aprirli, come dovevo fare nella vecchia versione

e) nella nuova versione tutti gli elenchi (aziende, lavoratori, visite, esami, etc.) comprendono molti più campi rispetto alla vecchia versione, ed in più è possibile ordinare ogni elenco in base ad ogni colonna e spostare le colonne nell'ordine preferito

f) nella nuova versione posso aprire più finestre ed affiancarle per confronto

g) nella nuova versione nella scheda del lavoratore posso aprire con un click la scheda della sua azienda, senza dover passare da elenco aziende

Un secondo motivo è che la nuova interfaccia utilizza le regole standard di Windows, risultando così molto più intutitiva per i nuovi utenti.

Un terzo motivo... beh, è che il "vecchio" Asped2000 non avrà nuove versioni mentre Asped2000 NE continuerà ad evolvere e ad essere aggiornato al variare delle normative.

A proposito: la maggior parte degli utenti di Asped2000 che avevano criticato la nuova interfaccia dopo qualche mese, quando si sono abituati alla nuova, hanno detto che non tornerebbero indietro....

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti