Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

sopralluoghi in azienda

Questo argomento ha avuto 12 risposte ed è stato letto 4136 volte.

figliofra

figliofra
Provenienza
Napoli
Professione
Medico Competente
Messaggi
130
  • Re: sopralluoghi in azienda
  • (12/07/2013 15:16)

E' sempre bello leggere le tue risposte intrise di passione. Non ho capito però chi ha parlato di "postazione a norma". Secondo il tuo punto di vista, inoltre, il medico competente deve essere sempre nominato anche quando non ci sono lavoratori da sorvegliare?

nofertiri9 il 12/07/2013 12:47 ha scritto:
Hah!
la lettura di questo post, stamattina, mi ha fatto vibrare tutti i tanti nervetti scoperti che ho...
La mia opinione è che il MC DEVE visitare tutti i luoghi di lavoro (e non, penso agli spogliatoi ed ai locali tecnici non presidiati nelle fabbriche ma anche agli archivi altrettanto non presidiati negli uffici).
Teniamo poi presente che tutto il discorso sui troppi o troppo pochi videoterminalisti è orribilmente vero, e questo nelle PA ma anche nelle varie società di servizi -banche comprese- nulla toglie all'obbligo del Ddl di fornire postazioni di lavoro congrue al lavoro da svolgere.
Io non amo di fatto parlare di "postazioni a norma", preferisco la definizione di "congrua" perchè la norma giuridica non sempre, nemmeno oggi, definisce tutto. Nè potrebbe, in tanti casi, e le norme tecniche sino a che non sono espressamente richiamate dalle Leggi sono e restano ad applicazione volontaria.
Penso alle infinite postazioni VDT dove la tastiera è sul ripiano della scrivania: è evidentissimo che in quel caso sarà il MC a dover intervenire,relativamente alla postura, ai sensi del dettato dell'art. 175 c.4 che riporto:

sempre avendo ben presente che se è la postazione a non essere corretta PRIMA si dovrebbe pensare alla postazione, e solo POI passare alle tempistiche.

Nel non infrequente caso di utilizzo di notebook, infine, ci terrei a ricordare che nel merito ci sono diversi punti dell'All. XXXIV che ne sconsigliano l'utilizzo come "postazione VDT".
E' peraltro evidente che se qualche geniaccio ha ben pensato di comperare tutti notebook perchè magari qualche sindacalista disinformato ha portato avanti le istanze personalistiche e leggermente "peculatorie" dei lavoratori, nel momento in cui farete rilevare che è stata una scelta dissennata ex lege potreste anche trovarvi voi con un benservito...
Questo per non parlare della secondo me indispensabile azione che può svolgere il MC nei confronti del DdL persino su alcune scelte di arredo, dalle porte a cristalli sino alle scaffalature da archivio, passando per il tipo di pavimentazione o per la schermatura delle finestrature, specie quando magari i consulenti/RSPP/fornitori certe "finezze" sembrano dimenticarle o non riescono a vincere l'ostinazione "estetica" del DdL.

nofertiri9

nofertiri9
Provenienza
Napoli
Professione
Laureato non medico
Messaggi
1256
  • Re: sopralluoghi in azienda
  • (12/07/2013 16:39)

figliofra il 12/07/2013 03:16 ha scritto:
E' sempre bello leggere le tue risposte intrise di passione. Non ho capito però chi ha parlato di "postazione a norma". Secondo il tuo punto di vista, inoltre, il medico competente deve essere sempre nominato anche quando non ci sono lavoratori da sorvegliare?

L'espressione di "postazione VDT a norma" è quanto di più usato ed abusato io conosca, subito dopo il "rischio chimico moderato".
Detto ciò, grazie delle belle e gratificanti parole ... e per ricambiare ;) ti confermo che sì, secondo me il MC deve SEMPRE essere designato, perchè sono dell'avviso che solo un sanitario possa esprimere compiuti pareri sanitari: che ci vuoi fare, essendo anziana io penso forse in modo "vecchio", e credo fortemente nelle professionalità specifiche, a maggior ragione nei casi di necessaria interdisciplinarietà come l'igiene occupazionale. Certo, se il nosto mondo scolastico ed accademico fossero un po' meno autoreferenziati e pensassero un po' di più al futuro di lavoro dei giovani ci andremmo meglio tutti: ma non disperiamo, potrebbe ancora accadere qualche miracolo.
Vedi, io sono convinta che per bravini che si possa essre da consulenti non medici, per quanto ci si voglia sforzare di identificare dei c.f. "gruppi particolari" sulla base delle conoscenze teoriche, poi in pratica è solo un buon MC che può dire: ok, questa persona qua ci può stare senza che ne possa avere danni o anche solo disturbi, alla lunga.

Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.

lanfraz

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Pavia
Professione
Medico Competente
Messaggi
426
  • Re: sopralluoghi in azienda
  • (12/07/2013 19:47)

Una precisazione. La risposta:

lanfraz il 06/07/2013 12:38 ha scritto:

A mio parere è giusto effettuare il sopralluogo qualora il ddl nomini il medico competente per la collaborazione alla Valutazione dei Rischi, in modo che possa "certificare" che non ci sono lavoratori soggetti a SS. Poi basta (a meno che non vi siano variazioni nell'attività svolta con eventuale esposizione a nuovi rischi professionali).

era riferita esclusivamente ai casi in cui il MC sia nominato "pro tempore" per la valutazione dei rischi (il che mi sembrerebbe già una conquista).
Per quanto riguarda la presenza del MC a prescindere dalla sorveglianza sanitaria, nofertiri, sfondi una porta aperta: purtroppo il DLgs 81/08 non viene di certo in aiuto quando obbliga il ddl a "nominare il medico competente per l'effettuazione della sorveglianza sanitaria nei casi previsti.."
Si sa, la maggior parte delle volte, quando non si è costretti..

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti