Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Abrogazione dell'allegato 3B, no a trattative con governi

Questo argomento ha avuto 20 risposte ed è stato letto 3053 volte.

aristide pellegrini

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Pistoia
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
162
  • Re: Abrogazione dell'allegato 3B, no a trattative con governi
  • (03/08/2013 18:32)

jamesbond il 03/08/2013 06:15 ha scritto:
Leggete il mio primo intervento sopra ed essendo infermiere viene scrupolosamente seguito il codice deontologico delle professioni sanitarie in modo che al primo posto ci sia la massima liberta' nella decisione dei protocolli, decisioni e su tutto quanto riguarda la sorveglianza sanitaria. Le tariffe sono secondo la conameco e addirittura piu' superiori su sopralluoghi e relazioni. Ripeto siamo professionisti sanitari ho lavorato anch'io in un centro e ho visto medici del lavoro incazzati neri. Noi collaboriamo rispettando al massimo le figure professionali e l'azienda. Massima liberta' e il medico decide in tutta autonomia. Su questo ci tengo molto. Leggete il mio primo intervento sopra.

Se è così complimenti.

bernardo

bernardo
Provenienza
Parma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1018
  • Re: Abrogazione dell'allegato 3B, no a trattative con governi
  • (03/08/2013 18:57)

aristide pellegrini il 03/08/2013 04:26 ha scritto:
Apprezzo gli aspetti "liberistici" del discorso, che tuttavia ritengo non possa prescindere da due elementi fondamentali:
1. garanzia di indipendenza, libertà e dignità professionale del lavoro del medico competente;
2. garanzia di remunerazione adeguata e decorosa del professionista medico, in ogni caso non inferiore alle tariffe di dignità indicate dal Conameco.
In assenza di queste due pregiudiziali garanzie, tutto il resto è disdicevole, sia che a proporlo sia un "Centro", sia che a proporlo siano singoli.

Sul punto 1 convengo in pieno, ma la cosa vale sia per dipendenti che per i liberi professionisti operanti in strutture o da soli: sappiamo tutti dei continui attacchi alla autonomia professionale da parte di Datori di Lavoro, uffici personale. RSPP ecc. Da questo punto di vista a mio avviso, soprattutto per i MC giovani, lavorare in una struttura fornisce maggiore tutela.
Sul punto 2, con tutto il rispetto per Conameco (lo dico senza ironia, vi operano fior di Colleghi) le proposte devono essere intese, appunto, come proposte e non come dogma. Anzi, non sarebbe male stipulare accordi quadro sui rapporti di lavoro sia dei dipendenti che dei collaboratori, in cui Conameco potrebbe rappresentare appunto i MC nel confronto con le Strutture. Io ci starei...anzi, ora ci penso su in agosto e architetto qualcosa. Se i Colleghi di Conameco ne vogliono discutere, anche per ora in modo informale, io sono disponibile.

aristide pellegrini

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Pistoia
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
162
  • Re: Abrogazione dell'allegato 3B, no a trattative con governi
  • (03/08/2013 19:10)

bernardo il 03/08/2013 06:57 ha scritto:


Sul punto 1 convengo in pieno, ma la cosa vale sia per dipendenti che per i liberi professionisti operanti in strutture o da soli: sappiamo tutti dei continui attacchi alla autonomia professionale da parte di Datori di Lavoro, uffici personale. RSPP ecc. Da questo punto di vista a mio avviso, soprattutto per i MC giovani, lavorare in una struttura fornisce maggiore tutela.
Sul punto 2, con tutto il rispetto per Conameco (lo dico senza ironia, vi operano fior di Colleghi) le proposte devono essere intese, appunto, come proposte e non come dogma. Anzi, non sarebbe male stipulare accordi quadro sui rapporti di lavoro sia dei dipendenti che dei collaboratori, in cui Conameco potrebbe rappresentare appunto i MC nel confronto con le Strutture. Io ci starei...anzi, ora ci penso su in agosto e architetto qualcosa. Se i Colleghi di Conameco ne vogliono discutere, anche per ora in modo informale, io sono disponibile.

Sul punto 1: ovviamente ciò che ho scritto lo intendo valevole PER TUTTI.

Sul punto 2: al di là di ciò che i colleghi del Conameco potrano o vorrano fare, ho citato quelle tariffe in quanto sono oggettivamente e ragionevolmente costitutive di un "minimo decoroso", e dunque ovviamente solo una indicazione.

theoniagi

theoniagi
Provenienza
Roma
Professione
Medico
Messaggi
295
  • Re: Abrogazione dell'allegato 3B, no a trattative con governi
  • (03/08/2013 22:52)

Sarebbe ora ed è auspicabile, un atteggiamento collaborativo da parte di tutti senza pregiudizi nè ripicche! Sono contenta che Aristide stia dando l'opportunità ai colleghi MC di agire! Quanto a Bernardo so che la sua capacità é indubbia come la sua volontà di essere tutti propositivi senza gare di bravura ma, con il dialogo tra professionisti che si rispettano!

serenix

serenix
Provenienza
Ancona
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
217
  • Re: Abrogazione dell'allegato 3B, no a trattative con governi
  • (04/08/2013 10:31)

Lunedì 12 agosto alle 17 nell'aula del Senato si dovrebbe (dico dovrebbe, perchè in commissione bilancio-affari costituzionali la discussione è ancora in alto mare, per cui potrebbe esserci uno slittamento) discutere il Decreto del fare.
Speriamo che sia la volta buona per liberarci dall'assillo dell'All.3B. Intanto ad oggi il numero di iscritti al sito INAIL predisposto sono ampiamente sotto l'atteso ed ancora minore risulta essere il numero di aziende inserite.
Poichè al danno consegue spesso la beffa, c'è il caso che proprio i medici "più ossequiosi", ma aggiungo anche "meno dotati di autostima e risoluti a far valere le loro legittime ragioni" potrebbero essere quelli più degni di attenzione da parte dell'OdV....La tentazione di andare a trovare un'azienda con un Medico noto e magari far facilmente cassa non è poi così peregrina...Infatti se un adempimento non aiuta a salvaguardare e prevenire nulla, se fa perdere tempo ed appare totalmente illogico...il sospetto che ci sia qualche subdola male-intenzione non è da escludersi...e tutti sappiamo che bramosia di far cassa ci sia in questo periodo in cui il salvadanaio suona vuoto...I commenti ve li lascio fare a voi. Mettendoci al solito la faccia e prendendomi la responsabilità di quello che dico: invito coloro che non riescono a non ignorare l'All. 3B, piuttosto che a perdere tempo ad inserire dati inutili, ad andare al mare...Spero comunque di darvi buone notizie, anche se non voglio illudere nessuno in quanto i tempi contingentati forse ritarderanno quello che oserei definire un meritato ed atteso sorriso liberatorio.

fulvio.bellomo

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Torino
Professione
Medico Competente
Messaggi
25
  • Re: Abrogazione dell'allegato 3B, no a trattative con governi
  • (04/08/2013 10:54)

serenix il 04/08/2013 10:31 ha scritto:
Lunedì 12 agosto alle 17 nell'aula del Senato si dovrebbe (dico dovrebbe, perchè in commissione bilancio-affari costituzionali la discussione è ancora in alto mare, per cui potrebbe esserci uno slittamento) discutere il Decreto del fare.
Speriamo che sia la volta buona per liberarci dall'assillo dell'All.3B. Intanto ad oggi il numero di iscritti al sito INAIL predisposto sono ampiamente sotto l'atteso ed ancora minore risulta essere il numero di aziende inserite.
Poichè al danno consegue spesso la beffa, c'è il caso che proprio i medici "più ossequiosi", ma aggiungo anche "meno dotati di autostima e risoluti a far valere le loro legittime ragioni" potrebbero essere quelli più degni di attenzione da parte dell'OdV....La tentazione di andare a trovare un'azienda con un Medico noto e magari far facilmente cassa non è poi così peregrina...Infatti se un adempimento non aiuta a salvaguardare e prevenire nulla, se fa perdere tempo ed appare totalmente illogico...il sospetto che ci sia qualche subdola male-intenzione non è da escludersi...e tutti sappiamo che bramosia di far cassa ci sia in questo periodo in cui il salvadanaio suona vuoto...I commenti ve li lascio fare a voi. Mettendoci al solito la faccia e prendendomi la responsabilità di quello che dico: invito coloro che non riescono a non ignorare l'All. 3B, piuttosto che a perdere tempo ad inserire dati inutili, ad andare al mare...Spero comunque di darvi buone notizie, anche se non voglio illudere nessuno in quanto i tempi contingentati forse ritarderanno que....llo che oserei definire un meritato ed atteso sorriso liberatorio.

Vedremo. Sono fra quelli "più ossequiosi" e probabilmente "più co....ni" e mi stò rovinando le ferie inserendo dati. Però, proprio perchè alla fine non succeda quanto paventato da Serenix, non invio i dati, ma li metto IN LAVORAZIONE,pronto a spedirli solo ed unicamente se necessario ed all' ultimo istante.

theoniagi

theoniagi
Provenienza
Roma
Professione
Medico
Messaggi
295
  • Re: Abrogazione dell'allegato 3B, no a trattative con governi
  • (04/08/2013 14:15)

Speriamo , invece, che il guadagno non venga da chi non ha inserito i dati, poichè fino al momento dell'abrogazione era imposto farlo! Conosco colleghi che, dopo essersi battuti per mesi e aver spronato i colleghi, hanno compilato tutto, a "sfottio" dei latitanti MC!l L'importante è non fermarsi...anzi, ove possibile, chiedere di far girare le mail, così nessuno potrá dire...non sapevo! Ehi, Aristide...una copia a Napolitano? Ai Ministri tutti? Sicuramente ci hai pensato, vero?

theoniagi

theoniagi
Provenienza
Roma
Professione
Medico
Messaggi
295
  • Re: Abrogazione dell'allegato 3B, no a trattative con governi
  • (04/08/2013 14:16)

Speriamo , invece, che il guadagno non venga da chi non ha inserito i dati, poichè fino al momento dell'abrogazione era imposto farlo! Conosco colleghi che, dopo essersi battuti per mesi e aver spronato i colleghi, hanno compilato tutto, a "sfottio" dei latitanti MC!l L'importante è non fermarsi...anzi, ove possibile, chiedere di far girare le mail, così nessuno potrá dire...non sapevo! Ehi, Aristide...una copia a Napolitano? Ai Ministri tutti? Sicuramente ci hai pensato, vero?

aristide pellegrini

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Pistoia
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
162
  • Re: Abrogazione dell'allegato 3B, no a trattative con governi
  • (04/08/2013 17:22)

theoniagi il 04/08/2013 02:16 ha scritto:
Speriamo , invece, che il guadagno non venga da chi non ha inserito i dati, poichè fino al momento dell'abrogazione era imposto farlo! Conosco colleghi che, dopo essersi battuti per mesi e aver spronato i colleghi, hanno compilato tutto, a "sfottio" dei latitanti MC!l L'importante è non fermarsi...anzi, ove possibile, chiedere di far girare le mail, così nessuno potrá dire...non sapevo! Ehi, Aristide...una copia a Napolitano? Ai Ministri tutti? Sicuramente ci hai pensato, vero?

Sì, avevo pensato ad un invio "urbi et orbi", ma poi ho preferito un invio mirato ai membri della Commissione Lavoro e di quella Affari Sociali della Camera, ed ai membri della Commissione Igiene e Sanità e della Commissione Lavoro del Senato (oltre naturalmente ai Ministri della Salute e del Lavoro), nella convinzione che il messaggio sia sufficiente, purchè reiterato giornalmente ed inviato da un numero significativo di colleghi.

E mi pare che qualche segnale dell'efficacia di tale comunicazione sia anche giunto: a questo punto nessuno dei Parlamentari raggiunti dal messaggio potrà eccepire di "non sapere", o di non essere stato edotto della notevolissima iniquità della disposizione dell'art. 40 comma 1, le cui motivazioni sono state dettagliatamente ed esaurientemente esposte nell'appello.

robaud

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Brindisi
Professione
Medico Competente
Messaggi
146
  • Re: Abrogazione dell'allegato 3B, no a trattative con governi
  • (06/08/2013 01:17)

Avendo lavorato in passato in Senato (come collaboratore) so che in questi momenti di quasi blindatura del Decreto il Governo fa filtrare solo gli emendamenti che ritiene più opportuni e meglio sostenuti da tutti.Mi auguro che questo sia il caso: ho ancora lì qualche amico e mi dice che l'aria che tira è discreta anche se non ottima, perchè tutti stanno cercando di inserire di tutto nel Decreto e alla fine diversi emendamenti non passeranno.Speriamo bene!

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti