Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

visiotest

Questo argomento ha avuto 21 risposte ed è stato letto 10242 volte.

La Redazione

La Redazione
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1662
  • Re: visiotest
  • (24/10/2013 15:54)

Ricordiamo a tutti i colleghi che sono da poco uscite le Linee Guida per la sorveglianza sanitaria degli addetti ad attività con videoterminali della SIMLII ( http://www.simlii.it/assets/forma...nziale/cedola-acq-linee-guida.pdf).
Fra i molti allegati utili per la VdR, sorveglianza sanitaria e il giudizio di idoneità (check-list, interpretazione dei test, questionari) ce n'è uno che tratta proprio dei test oftalmici eseguibili direttamente dal medico del lavoro competente.

La redazione di MedicoCompetente.it

gabbiano

gabbiano
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
159
  • Re: visiotest
  • (24/10/2013 17:25)

Concordo circa la non superiorità della scatola. Fermo restando che ogni medico in base alla propria cultura capacità ed esperienza può liberamente dilettarsi nella pratica di specifiche branche diagnostiche o terapeutiche e che certamente coloro che mi hanno risposto hanno certamente una vasta esperienza nell'interpretazione della funzione visiva e nelle sue varie alterazioni, mi permetto di dubitare che tale esperienza sia posseduta da tutti i colleghi che si dilettano nei vari screening visivi con scatole, pc, i-pad e giochetti vari, linee guida simlii o meno. Vorrei sapere quanti medici competenti sono effettivamente in grado di identificare correttamente una vizio di refrazione con tali strumenti, o una foria, un disturbo della lacrimazione o altro. Per non parlare del rischio derivante dalla erronea impressione per il paziente di aver sostenuto con successo una visita dell'apparato visivo.
Vi faccio notare che anche un semplice ortottista deve effettuare un percorso formativo triennale per effettuare una valutazione visiva di primo livello.
Poi ognuno è libero di esercitare (e risparmiare)come preferisce.

SUPERGABRI

SUPERGABRI
Provenienza
Vicenza
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
138
  • Re: visiotest
  • (24/10/2013 20:46)

In realtà io mi avvalgo della preziosa collaborazione di un bravo ottico : il nostro è uno screening di primo livello, basato sul suo controllo visivo tramite ergovision e sul questionario e la visita medica effettuati dalla sottoscritta (se interessa a Gabbiano, durante la specializzazione ho frequentato dei corsi appositi alla università, dove già si sottoponevano a controllo gli addetti a postazione video alla fine degli anni '80 (!)
e anche con la ditta Essilor che all'epoca ci voleva vendere lo strumento.
Quando devo poi inviare in secondo livello il paziente dall' oculista, talvolta egli torna deluso dalla visita specialistica perché gli era sembrata più approfondita la nostra. Dipende dall' oculista, ovvio, SCELTO dal DL: qualche specialista si limita a mandarmi come referto la proposta della correzione visiva... ma per esprimere il giudizio di idoneità o meno devo avere ben altri dati.
Io non ho capito il senso di questa tua indagine, Gabbiano: è sempre della serie smontiamo baracca e burattini?
Anche se con questi chiari di luna il mio entusiasmo lavorativo non è alle stelle, questo trend mi dispiace: non siamo già abbastanza tesi a guardarci alle spalle, possiamo evitare di tagliarci le vene ?

gabbiano

gabbiano
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
159
  • Re: visiotest
  • (24/10/2013 20:58)

Assolutamente no, è proprio nella direzione opposta. Mi piacerebbe vedere questa nostra professione recuperare metodo e rigore indispensabili nella pratica della medica abbandonano quella dannosa ed ipertrofica prassi da visitificio che tanto ci ha danneggiato, danneggia ed ancor più ci danneggerà. Il tuo approccio mi sembra razionale e condivisibile, e comunque supportato da un'esperienza professionale specifica ed una cultura medica adeguata.
Io vedo (ed anche tu vedrai) giovani colleghi armati di borsoni inviati da questa o quella società a stampare scontrini o compilare schedine che nessun significato hanno in termini preventivi.

faggiano.danilo

faggiano.danilo
Provenienza
Lecce
Professione
Medico Competente
Messaggi
690
  • Re: visiotest
  • (24/10/2013 22:34)

Scusate ma sono certo che mi guadagnerò qualche vaff ... da qualche Collega.
Continuo a sostenere che la visita del videoterminalista (o di qualunque lavoratore in generale) in corso di SS non è finalizzata a fare diagnosi precoce in assoluto (ovvero: vediamo come stai e quanto ti manca di miopia), ma a fare diagnosi precoce di una malattia verosimilmente (fino a prova contraria) correlata/causata dalla mansione svolta o che con essa potrebbe aggravarsi.
Poi, tutto ciò che riesco a fare in più come potenziale diagnostico è cosa buona e giusta (ci mancherebbe altro). Ma questo è già un livello superiore: altrimenti iniziamo a fare le RMN a tutti perché il videoterminalista potrebbe avere un'ernia e con il mio esame clinico del rachide non riesco certo a vederla. Oppure ci mettiamo una EMG per screenarlo su un possibile tunnel carpale. Giacché aggiungiamoci anche una consulenza ematologica per tutti gli esposti a solventi, perché l'emocromo non è mica sufficiente.

Pertanto, scusate la semplificazione: non mi importa di capire se davanti a me ho una persona "certamente e completamente sana", mi importa capire se la FUNZIONE dell'organo/apparato che sto studiando sia o meno compatibile con la mansione che fa. Ovvero se può continuare così come sta facendo o devo intervenire in prevenzione. Questa è la domanda a cui dobbiamo rispondere e per farlo non mi pare ci sia bisogno di una consulenza oculistica.

Nel caso dei videoterminalisti, non credo che un VDT abbia mai accecato nessuno o abbia mai determinato qualche distacco di retina, tanto da giustificare un esame del fondo dell'occhio! Se poi un distacco di retina il lavoratore ce l'ha veramente, ma non gli determina alcun sintomo, posso preoccuparmi io di andare a cercarlo per forza? Nel caso diverso in cui un problema retinico o di altra natura sia clinicamente evidente (diagnosticato con visiotest, cartoline varie e chi più ne ha più ne metta), allora lì sì che ci si deve preoccupare di inviarlo dallo specialista.

Nel caso dei difetti refrattivi (come già accennato da altri), cosa mi importa quanto gli manca? A me interessa sapere se gli occhiali che ha gli consentono una buona funzione visiva al VDT o meno. Per fare questo devo andare dall'oculista o riesco bene io da medico abilitato alla professione a fare un esame di primo livello? Se uno gli occhiali non li ha, a me interessa fargli la prescrizione o semplicemente dirgli: "caro mio, fatti un giro dall'oculista che quei non ci vedi mica tanto bene"?

Ma poi alla fine, fare una visita oculistica non è vietato, non fa male, ecc. Il MC la vuol fare? Il datore di lavoro non fa storie? Il lavoratore è pure contento perché aspetta apposta la visita della SS perché così gli fanno la prescrizione delle lenti correttive gratis? Ma che la facciano pure!
Ma non diciamo che senza l'oculista il videoterminalista i ammalerà di una male insanabile per colpa del VDT!

A pensar male si fa peccato ma ci s'azzecca!

bernardo

bernardo
Provenienza
Parma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1018
  • Re: visiotest
  • (27/10/2013 21:05)

SUPERGABRI il 24/10/2013 01:46 ha scritto:
La penso e e mi comporto esattamente come BERNARDO.
Tranne lo screening con l' iPad, mi insegni come fare? Grazie.

Non c'è nessun trucco, è un software abbastanza caruccio ( una novantina di euro) ma sempre infinitamente più cheap delle varie scatolette. Si chiama Vision Pad e a mio parere non è malvagio.

SUPERGABRI

SUPERGABRI
Provenienza
Vicenza
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
138
  • Re: visiotest
  • (28/10/2013 10:31)

Grazie.

vincenzo.iafelice

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Bologna
Professione
Laureato non medico
Messaggi
20
  • Re: visiotest
  • (28/10/2013 12:26)

A dirla tutta non è necessario avere un tablet, infatti è possibile fare questo test anche con un PC o un notebook.
Noi ne abbiamo già un versione integrata nel nostro software, ma ne stavamo preparando un'altra, con più funzionalità, da distribuire gratuitamente.
Se qualche medico volesse contribuire fornendo i propri consigli tecnici, sarebbe apprezzato.

solpilu

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Verona
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
9
  • Re: visiotest
  • (05/11/2013 22:42)

Azienda di sviluppo software con 13 dipendenti.
Dipendente di 27 anni, femmina, addetta all’assistenza clienti in remoto, impegno a VDT 7 ore die per 5 giorni la settimana. Prima visita per assunzione: Nega disturbi. Ipotiroidismo in Eutirox 75/50.

Referto del Medico Oculista:
Visus:
OD 10/10; OS 10/10
Obiettività:
CT nat ortoforia pl e pv; reazione papillare della cong. tarsale.
Tono:
OD 12; OS 12.
Fondo Oculare:
OD Nella norma polo post. e periferia.
OS In estrema periferia NS opercoli vitreali su 2 fori retinici.
DIAGNOSI:
OO cong. Allergica, OS fori retinici da trazione.
Si consiglia: Barrage argon Laser retinico OS.

Commento:
Considerato che non è mai morto nessuno d’astenopia, se proprio si devono fare queste visite agli addetti a VDT, cerchiamo che servano veramente a qualche cosa ed affidiamoci a chi ne dovrebbe sapere più di noi; unicuique suum.

lanfraz

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Pavia
Professione
Medico Competente
Messaggi
426
  • Re: visiotest
  • (06/11/2013 00:45)

Posso chiederti qual è stato il tuo giudizio di idoneità, solpilu..?
Grazie.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti