Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Idoneità turni notturni

Questo argomento ha avuto 4 risposte ed è stato letto 9846 volte.

gper9422

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
5
  • Idoneità turni notturni
  • (31/10/2013 19:03)

Buona sera,
Lavoro in hotel come receptionist con un contratto come ADDETTO RICEVIMENTO E CASSA INDISTINTAMENTE DIURNO/NOTTURNO liv.C3. Premetto che da oltre un'anno svolgo solamente turni di notte poichè, nonostane i miei colleghi abbiano il mio stesso contratto, non sono disposti a fare le notti.
Detto questo, io soffro da più di dieci anni di ipertiroidismo (morbo di Basedow), che sono sempre riuscito a tenere sotto controllo assumendo la terapia con Tapazole(1cp al dì). Quando sono stato sottoposto a visita da Parte del medico competente, lo stesso mi fece notare che, quando si hanno disaggi ormonali,non è consigliato svolgere lavoro notturno ma, poichè avevo tutto sotto controllo, mi ha concesso l'idoneità anche perchè si trattava di turni e non di notte fissa (ma così poi non è stato).
Oggi, la mia terapia è salita a 3cp al giorno e, nonostante ciò, il mio TSH è praticamente azzerato senza contare che sono ingrassato 25kg quando invece dovrei dimagrire, le palpitazioni e l'ansia sono di nuovo parte della mia vita i mal di testa sono presenti tutti i giorni e di conseguenza con gli antidolorifici mi sto procurando dei disturbi a livello gastrico poiche i farmaci come la Tachipirina non mi fanno più nulla, per quanto riguarda il fatto di dormire, assumo dei calmanti che mi procurano il sonno per circa due o tre ore al giorno.
Ora la mia domanda è:"posso chiedere l'esonero dai turni notturni?" O quanto meno può il MC darmi un'idoneità parziale? Io vorrei continuare a fare qualche notte anche per una questione economica ma in un'anno mi sono giocato la cura di dieci anni e sono di nuovo al punto di parenza.
Chiedo scusa se mi sono dilungato tanto e spero di ricevere un vs riecontro.
Grazie mille.

Rcorda

Rcorda
Provenienza
Varese
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
346
  • (01/11/2013 11:03)

Direi di si, richiedi a MC la visita.
Spiegagli il problema del turno notturno fisso, poi lui valuterà (immagino voglia anche sentire l'azienda): deciderà lui o lei poi se farti non idoneo a lavoro notturno, visti i tuoi esami, o se optare per una limitazione del numero di turni.

gper9422

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
5
  • Re:
  • (01/11/2013 15:51)

Prima di tutto grazie per la celere risposta!!!
Qual'è la modalità corretta per richiedere la visita al MC?
Può il mio Direttore e/o il MC rifiutarsi di concedermela?
In ultimo, quanto tempo può trascorrere dalla richiesta alla visita?
Grazie infinitamente e buon 1º Novembre!!!

gper9422

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
5
  • Re:
  • (01/11/2013 15:59)

Prima di tutto grazie per la celere risposta!!!
Qual'è la modalità corretta per richiedere la visita al MC?
Può il mio Direttore e/o il MC rifiutarsi di concedermela?
In ultimo, quanto tempo può trascorrere dalla richiesta alla visita?
Grazie infinitamente e buon 1º Novembre!!!

alessandrociberti

alessandrociberti
Provenienza
Massa Carrara
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
194
  • (04/11/2013 11:18)

A norma di legge il Medico Competente può eseguire le visite di cui all'Art.41 del Dlgs.81/08 smi su richiesta del lavoratore in base alla lettera c:

visita medica su richiesta del lavoratore, qualora sia ritenuta dal medico competente correlata ai rischi professionali o alle sue condizioni di salute, suscettibili di peggioramento a causa dell’attività lavorativa svolta, al fine di esprimere il giudizio di idoneità alla mansione specifica;

quindi in teoria il MC potrebbe non ritenere correlata ai rischi e rifiutare la visita, ma nella pratica se non la vede a visita non può visionare la documentazione e quindi valutare la correlazione ai rischi, facendo richiesta in vaia formale al DL non dovrebbe avere probelmi ad ottenere la visita.

Sulla tempistica la legge non è esplicita e non fissa un tempo in cui eseguire tale accertamento.

Se a seguito della visita il medico riterrà che le sue condizioni non sono compatibili con il lavoro notturno potrà esprimere un idoneità parziale; i contenuti di questa idoneità non sono valtabili a priori, sarà il MC a valutare, in base alla sua conoscenza dell'ambiente di lavoro ed alla specifica condizione clinica, il modo e i tempi dell'applicazione del giudizio di idoneità.

Cordialmente

Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
(Jacques-Yves Cousteau)

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti