Salve sono un infermiere che da poco ha ricevuto comunicazione per presentarsi per la visita pre assuntiva per l'idoneità al lavoro da un'ASL.
La mia domanda è: quali sono gli esami ai quali dovrò essere sottoposto tra questi c'è l'accertamento su eventuali tossicodipendenze?
nell'attesa di una risposta del medico competente vi ringrazio anticipatamente,
Gli esami di screening sulle sostanze psicotrope sono eseguibili solo su particolari lavoratori individuati ex lege, ad oggi i lavoratori della sanità non rientrano nelle categorie sottoposte a controllo.
I lavoratori della sanità sono invece sottoposti allo screening per escludere un' eventuale stato di alcoldipendenza ed inltre l'assunzione d bevende alcoliche in orario di avoro è vietata ed il limite per un eventuale alcol test (cui si potrebbe essere sottoposti) in orario di lavoro è 0.
Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
(Jacques-Yves Cousteau)
Grazie innanzi tutto della risposta. Mi ero informato in vari siti e avevo trovato anche io le info che mi hai dato, però preferivo avere conferma da un medico competente prima di sottopormi ad eventuali esami. Oggi è molto difficile trovare lavoro e buttarlo via per una cazzata non mi sembra proprio il caso.
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2025 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti