Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

rimborso anni specializzazione

Questo argomento ha avuto 8 risposte ed è stato letto 20373 volte.

dr.alesiani

dr.alesiani
Provenienza
Roma
Professione
Medico Competente
Messaggi
497
  • rimborso anni specializzazione
  • (14/11/2013 18:38)

Come saprete ed anche nella attuale "finanziaria" c'è un emendamento per riconoscere il rimborso agli specializzati dall'anno di corso 1981-82 al 1990 che si aggirerebbe intorno ai 13000 euro annui.
C'è uno studio legale che è anche "sponsorizzato" per cosi dire dall'OOMM che inoltra queste richieste-cause già da molto tempo e sembra che ci siano ns colleghi che abbiano vinto le cause ed abbiano percepito a rimborso svariate decine di migliaia di euro.
Io ancora devo aderire alla proposta ( 1000 euro per la pratica e poi a buon fine il 13% dell'importo..questo chiede lo studio legale)
Sono molto indeciso......voi ne sapete di più...c'è qualcuno che ha già provato ed ha ottenuto qualche cosa oppure conosce colleghi che hanno ottenuto ???????
Sentiamoci
Mario

Mario

bernardo

bernardo
Provenienza
Parma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1018
  • Re: rimborso anni specializzazione
  • (14/11/2013 19:00)

Io ho aderito tre anni fa..versando 800 euro considerati "a fondo perduto". Un mese fa mi hanno comunicato che la mia udienza è fissata per il 3 novembre 2015. Ti saprò dire.

andrea b

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
270
  • Re: rimborso anni specializzazione
  • (14/11/2013 21:52)

Che solerzia! Ancora un po' e aspettano il certificato di morte per chiamarti. E probabilmente è solo la prima di tante altre. Poi ci chiediamo perchè andiamo a rotoli in Italia....

antonietta palermo

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Torino
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
6
  • Re: rimborso anni specializzazione
  • (15/11/2013 08:43)

Salve,
io ho aderito nel 2008 al codacons versando una cifra di circa 600 euro. Quest' anno l' 11 ottobre a Torino, dove abito, sono stata convocata sempre dal codacons per la consegna del vaglia di 31.360, 20 euro pari al rimborso di 4 anni di specialita'. Il 10% dell' importo ho dovuto consegnarlo tramite assegno circolare sempre al codacons come rimborso spese processuali. Anni fa ho aderito alla causa tramite un' altra associazione, versando 300 euro, ma ho fatto un buco nell' acqua. Quindi, sei ancora in tempo a richiedere il rimborso ma fallo con il codacons.
Dimenticavo, anche mio marito ha ricevuto nella stata data 39.200,28 euro pari a 5 anni di specialita'. Auguri!ì

bernardo

bernardo
Provenienza
Parma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1018
  • Re: rimborso anni specializzazione
  • (16/11/2013 22:15)

Menagramo! Nel l'incertezza mi sono fatto rilasciare un certificato di esistenza in vita....lo sapevate che esiste ancora e viene richiesto? Sono andato all'anagrafe del mio comune e l'impiegata, che mi conosce benissimo anche perché sono il MC del comune, ha formalmente certificato che tuttora sono in vita...e con quel certificato sono andato nell'altro ufficio che me lo ha chiesto il cui impiegato, che pure mi conosce, ha formalmente creduto che sono vivo solo quando gli ho portato il certificato.

solpilu

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Verona
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
9
  • Re: rimborso anni specializzazione
  • (04/02/2014 17:58)

Specializzto in Medicina del Lavoro nel 1984, in data 01/12/2008 aderii al ricorso promosso da CODACONS - Ter.Mil.Cons. per i medici che hanno frequentato le scuole di specializzazione tra gli anni 82/83 e 90/91.

In data 28/01/2014 mi è pervenuta la seguente mail da Ter.Mil.Cons:

IL TRIBUNALE DI ROMA HA RESPINTO LA SUA DOMANDA DI RISARCIMENTO DANNI PER IL PERIODO DI SPECIALIZZAZIONE
Gentile Medico, Caro Ricorrente ben trovato
Siamo a portare alla Sua attenzione – con forte disappunto – che il giudizio istruito presso la seconda sezione del Tribunale civile di Roma, e iscritto al numero di ruolo generale 44845 del 2009, si è concluso, riguardo alla Sua singola posizione soggettiva, con un rigetto. Come ricorderà: ci aveva conferito mandato per convenire in giudizio lo Stato, in persona del Presidente del Consiglio pro tempore, nonché gli altri dicasteri competenti, perottenere le borse di studio mai percepite durante la frequenza presso la Scuola di Specializzazione Medica. Il giudice incaricato, entrando nel merito di ogni singola posizione attorea, ha emesso un provvedimento nient’affatto omogeneo: la sentenza n. 25190 depositata in cancelleria il 13 dicembre scorso, infatti, accoglie la domanda di una parte dei ricorrenti – a cui riconosce il diritto ad un indennizzo da parte della P.A colpevole di non aver recepito tempestivamente le norme comunitarie in materia – mentre respinge la medesima domanda per gli altri, tra cui Lei.
Entrando nel merito, sebbene venga riconosciuto il tardivo adempimento dello Stato e, al contempo, che la domanda giudiziaria sia stata proposta tempestivamente – entro, perciò, il termine di prescrizione individuato dalla Suprema Corte di Cassazione – non Le viene riconosciuto il diritto ad apposito risarcimento perché il Suo titolo di Specializzazione è ricompreso né negli artt. 5 e 7 della direttiva 75/362/CEE né, tanto meno, negli artt. 4 e 5 della direttiva 75/363/CEE (tra le principali fonti comunitarie). “Relativamente a tale posizione non rilevi l’inadempimento dello Stato Italiano alle direttive europee, onde in parte qua la domanda deve essere respinta”, si legge in sentenza.
Rileva come lo stesso Tribunale di Roma, però, con le sent. nn. 25036/2011, 17423/2012 e 18133/2013, abbia invece riconosciuto il risarcimento danni a medici che versavano in situazioni analoghe alle Sue. Partendo da questo dato di fatto, certo e incontrovertibile, siamo ad invitarLa a valutare l’opportunità di proporre appello avverso tale decisione – pur nella consapevolezza che la giurisprudenza non è, ancora, uniforme sull’argomento - al fine di cercare di ottenere tanto quanto già riconosciuto a molti Suoi colleghi. Sottolineamo che la sentenza passerà in giudicato, con la perdita di ogni diritto e la preclusione di ogni ulteriore eventuale iniziativa, trascorso un anno solare dal suo deposito in cancelleria, avvenuto lo scorso 13 dicembre 2013.
Il nostro staff legale, comunque, qualora deciderà in tal senso, sarà a Sua disposizione per istruire il giudizio di secondo grado dinanzi alla Corte d’Appello; per agire con noi è necessario che scarichi la modulistica allegata (cliccando sul link in calce), la stampi, la sottoscriva e la spedisca a Ter.Mil.Cons. – casella postale 4170 00182 Roma, unitamente alla prova dell’avvenuto versamento della nuova quota d’iscrizione. Come potrà notare, nonostante siano passati ormai anni dalla Sua prima adesione, e ci siano stati notevoli aggravi nelle spese di giudizio, ci sforziamo di mantenere quote associative molto contenute. Il tutto entro, e non oltre, il prossimo 31 marzo: questa nostra scadenza, interna, deriva dalla consapevolezza della mole di lavoro di cui dovremmo farci carico, nonché dalla volontà di operare al meglio nell’interesse di Chi vorrà confermarci mandato.
Restando a disposizione per ogni ulteriore specifica, a questo indirizzo e-mail e al call center nazionale 892007*, La salutiamo cordialmente.

Per CODACONS
Nicola Basilico
a.d. Ter.Mil.Cons.

TRALASCIO OGNI COMMENTO !

Rcorda

Rcorda
Provenienza
Varese
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
346
  • Re: rimborso anni specializzazione
  • (22/03/2015 20:57)

Riprendo questo vecchio thread in quanto nell'ultimo periodo ricevo mail e telefonate ( al limite dello stalking) da parte, mi sembra di capire, della stessa associazione di cui parlava il collega Alesiani, che ti propina anche una carta servizi del valore di 300 euro i a tacito rinnovo, salvo recesso R/R.

Io sono specializzato nel 2005; qualcuno di voi ha fatto qualcosa, in particolare tra i colleghi che in specialità hanno ricevuto la borsa fino al 2006?

altra osservazione: verbalmente dicono che ci sarebbe al senato un accordo transattivo a cui si accederebbe solo se si ha aderito in precedenza ad una classe action per il rimborso (a me pare anticostituzionale, ma non mi stupirei.....)

Voi avete notizie?

Grazie e buona serata a tutti.

gab1958

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
168
  • Re: rimborso anni specializzazione
  • (17/02/2016 15:07)

Ho aderito con CONSULCESI e dopo qualche anno a febbraio 2015 c'e' stata l'udienza conclusiva e sentenza a luglio che ha respinto tutte le richieste.
Mi propongono il ricorso in appello

drgasp

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Venezia
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
103
  • Re: rimborso anni specializzazione
  • (19/02/2016 16:59)

E' una cosa vegognosa, dopo aver vinto il ricorso il giudice di Venezia non ha riconosciuto il pagamento perché la nostra specialità come la medicina legale e la medicina dello sport, non sono presenti in tutti gli stati dell'unione europea!!!
cert noi abbiamo fatto meno ore e meno lavoro!!
comunque farò ricorso in cassazione

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti