Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Quesito di approfondimento su limitazione MMC ed IMA

Questo argomento ha avuto 20 risposte ed è stato letto 4864 volte.

andrea b

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
270
  • Re: Quesito di approfondimento su limitazione MMC ed IMA
  • (07/12/2013 18:55)

Gentile avvocato, per rispondere alla domanda in neretto in maniera semplice per "non addetti ai lavori": è come se il medico specialista desse una idoneità "generica", mentre il MC, sulla base di esperienza e conoscenza della realtà specifica, è tenuto a dare una idoneità specifica, appunto, alla mansione. I pareri specialistici vengono presi in considerazione, e spesso richiesti da noi, per avere chiarimenti maggiori su determinate situazioni, ma poi sta a noi pesarli e valutarli nelle reali condizioni di salute e lavoro. Per questo possono anche essere presi e "cestinati". Del resto capitano pareri che non stanno in piedi, tipo:"non può sollevare pesi maggiori di 1 Kg" (assicuro che è un reale parere di un collega ortopedico relativo ad una situazione reale).
Quanto alla "difesa corporativa" che lei vede, non è propriamente così. Semplicemente se dovessimo seguire la legge alla lettera svolgeremmo ben male la nostra professione e non otterremmo quella tutela della salute che ci viene richiesta. Oltretutto non riusciremmo ad avere la fiducia dei nostri visitandi, con conseguente limitazione della nostra capacità di giudizio per carenza di informazioni. E' evidente che lei ignora ciò che facciamo quotidianamente, detto senza alcun intento polemico. Noi riusciamo a lavorare in un'azienda dopo un po'di tempo che ci siamo, perchè, oltre a dover familiarizzare con i cicli produttivi, dobbiamo conquistare la fiducia dei lavoratori, che ci vedono come "il medico dell'azienda (da cui in effetti siamo pagati)" e non come colui che deve gestire e minimizzare i rischi per la salute a loro beneficio. Solo raggiunta questa fiducia riusciamo a lavorare per bene: e ci accorgiamo di questo traguardo quando diventiamo i loro "medici di base", a cui chiedono consigli extralavorativi, fanno vedere esami del sangue o altro fatto per conto loro per un parere/spiegazione, chiedono consigli per la moglie o il certificato per la piscina. Tutte cose ben al di là di quanto la legge prevede per la nostra figura.
Se conoscesse bene questo ambiente (e visto il suo lavoro conosce sicuramente bene le persone e l'italiano medio) saprebbe che spesso cercano di approfittarsene: dai un dito, vogliono il braccio; ti raccontano solo quanto gli torna comodo che tu sappia e non quello che potrebbe ritorcersi contro; ognuno pensa al proprio interesse. Quindi anche il MC, che si para ove possibile da successive contestazioni.
Cordialmente

Andrea

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti