paolo.ceretto@libero.it il 25/01/2014 09:37 ha scritto:
L'INAIL ci paga la segretaria ....il computer ....gli aggiornamenti .....?
Sicuramente no e possibilmente nemmeno i datori di lavoro per cui farai lo scrivano di bassissisimo profilo (non scrivo ragioniere perchè offenderebbe la categoria stimabile di questi professionisti). Ma a parte la tua encomiabile annotazione ( e meno male che c'è ancora qualcuno come te che si interroga...) hai raccolto almeno la proposta di segnalare al tuo Ordine Professionale lo svilimento della tua professionalità e il difetto di tutela che il codice deontologico affida agli Ordini?
Se ne hai voglia e se hai qualche minuto da perdere vedi..... https://www.facebook.com/groups/ma.netgroup/?bookmark_t=group dove se ne parla ma apparentemente ad ipoudenti ...
Buona giornata
Tcam
Medici indolenti & Aziende Netgroup
https://www.facebook.com/retemedicicompetenti/
Al Presidente del Consiglio dei Ministri
Al Ministro del Lavoro
Al Ministro della Salute
Al Ministro per i rapporti con il Parlamento
Al Presidente della XIma Commissione del Senato
Al Presidente della XIIma Commissione del Senato
Al Presidente della XIma Commissione della Camera
Al Presidente della XIIma Commissione della Camera
Ai Componenti della XIma Commissione del Senato
Ai Componenti della XIIma Commissione del Senato
Ai Componenti della XIma Commissione della Camera
Ai Componenti della XIIma Commissione della Camera
Oggetto: richiesta urgente sospensione obblighi ex art. 40 D.Lgs.. 81/08
Entro 31 Marzo, ai sensi dell’art. 40 del D.Lgs. 81/08, i Medici Competenti dovranno inviare “esclusivamente per via telematica, al servizio competente per territorio” le informazioni di cui all’allegato 3B dello stesso D,Lgs. 81/08 per ogni Azienda seguita.
In caso di mancato invio, i Medici Competenti sono passibili di sanzione amministrativa fino a 4.384 Euro, sempre per ogni Azienda seguita.
Si tratta di una norma talmente complicata, assurda ed inutile nella formulazione attuale che, pur presente nel testo originale entrato in vigore nel 2008, la sua pratica applicazione è stata continuamente rinviata fino al 2013, quando si è voluto pervicacemente ed irragionevolmente, senza tener conto delle innumerevoli prese di posizione e suggerimenti, attivarne una complicata “sperimentazione”, alla quale pochi hanno potuto materialmente prendere parte, da Giugno ad Agosto (per fortuna con la sospensione delle sanzioni) tramite l’inserimento in un instabile portale INAIL (quindi, tra l’altro, in difformità da quanto previsto dallo stesso art. 40, che ne prevede l’inoltro “al servizio competente per territorio” entro il 31 Marzo).
Dei risultati di detta sperimentazione nulla è a tutt’oggi dato sapere.
Ciononostante sembra non si sia ritenuto finora opportuno, almeno in attesa dei suddetti risultati, sospenderne l’ulteriore applicazione.
Cosi in questi giorni i Medici Competenti, le Strutture che effettuano prestazioni di sorveglianza sanitaria, e le stesse Aziende che devono fornire ai Medici Competenti le informazioni richieste, si trovano alle prese nuovamente con questa incombenza inutile, complicata e costosa.
Inutile, perché nella completa latitanza del Sistema Informativo Nazionale per la Prevenzione (SINP) previsto dall’art. 8, di cui a distanza di 6 anni dalla emanazione del D.Lgs. 81/08 nulla si sa, non si capisce a che cosa servano tali dati, dove finiscano, se e come vengono elaborati ed utilizzati e che ritorno possano mai avere in termini di utilità per la prevenzione.
Complicata, perché chi in questi giorni ha tentato di inserire dati si è trovato nuovamente di fronte alla estrema instabilità del portale INAIL, il che significa infinite perdite di tempo per i reiterati e quasi sempre vani tentativi di inserimento.
Costosa, per i Medici Competenti che sono costretti in tal modo a sottrarre tempo prezioso ad attività realmente utili in termini di prevenzione, e per le Aziende che si vedono caricare costi aggiuntivi per prestazioni inutili (ma pesantemente sanzionate se omesse), in un momento critico sul piano economico, produttivo ed occupazionale.
Per questi motivi Assoprev sollecita il Governo ed il Parlamento ad adottare un intervento urgente di sospensione dell’efficacia del comma 1 dell’art. 40 del D.Lgs.81/08, rinviando la sua applicazione, e rimodulazione, alla effettiva organizzazione ed attivazione del SINP, auspicando che le stesse avvengano prevedendo la partecipazione attiva delle associazioni di categoria dei soggetti direttamente coinvolti, in primis i Medici Competenti e le Strutture Sanitarie di cui all’art. 39 comma 2 lettera “a” del D.Lgs.81/08.
Confidando in un positivo e rapido accoglimento della presente istanza, mi pregio porgere
Cordiali Saluti,
Dott. Graziano Frigeri
Presidente Assoprev
Sala Baganza (PR) 24 Gennaio 2014
Ottimo davvero, esplicito e sintetico! Fnalmente qualcun altro oltre il gruppo M&A si perita di scrivere a tutti gli addetti! Io mi auguro che questa volta il SIMLII abbia capito che sono stati presi in giro anche loro che in silenzio avevano colloquiato e preso accordi! Questo dovrebbe servire di monito a non discutere tra di voi ma ad essere uniti e collaborativi! Ora fate voi! Invece di giocare a rimpiattino, obbligate le istituzioni a rispondere oppure, che diamine, fate come hanno fatto i medici di base: disubbidienza e spronate gli Ordini!che facciano il dovuto!
Ottimo davvero, esplicito e sintetico! Fnalmente qualcun altro oltre il gruppo M&A si perita di scrivere a tutti gli addetti! Io mi auguro che questa volta il SIMLII abbia capito che sono stati presi in giro anche loro che in silenzio avevano colloquiato e preso accordi! Questo dovrebbe servire di monito a non discutere tra di voi ma ad essere uniti e collaborativi! Ora fate voi! Invece di giocare a rimpiattino, obbligate le istituzioni a rispondere oppure, che diamine, fate come hanno fatto i medici di base: disubbidienza e spronate gli Ordini!che facciano il dovuto!
L'Inail ci paga il computer ....la segretaria....... l'impianto wifi.......gli aggiornamenti ?
aqu1la
Tanto per vedere se il sitema regge ho provato ad inserire una aziendina.
Questa è la mail di conferma:
La presente per confermarVi che la comunicazione numero ............... relativa all'Unità Produttiva null, sita in , dell' azienda null è stata inviata correttamente all'ASL di competenza. Questa email viene generata automaticamente. Non rispondere a questa email e non utilizzare questo indirizzo email per comunicazioni.
Mi fa piacere essere MC della UP "null" dell'azienda "null" senza fissa dimora!
Attenzione! Si sono verificati i seguenti errori:
Utente non autenticato oppure sessione scaduta.
La sessione è appena iniziata e risulto autenticato con ID e PWD corretto....!!!??
il 3b può essere anche quest'anno inviato alle mail delle varie spsal o necessariamente si deve utilizzare la piattaforma inail?
Ringrazio
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti