Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Novità (?)

Questo argomento ha avuto 49 risposte ed è stato letto 3615 volte.

tcam

tcam
Provenienza
Firenze
Professione
Medico Competente
Messaggi
655
  • Re:
  • (01/02/2014 16:36)

ramiste il 01/02/2014 12:55 ha scritto:
... continuiamo a lavorare

Chiedo preliminarmente scusa e tolleranza a voi tutti per la mia abituale ingenuità, aggravata dalla povera capacità critica e discriminativa di cui mi attribuisco solo colpa parziale.
Ottenuta la vostra comprensione di cui non nutro dubbio, cerco di esprimere i miei dubbi e le mie incertezze.

1) lo spettacolo tragicomico chiamato allegato 3B, come tutti gli spettacoli e le rappresentazioni teatrali, avrà certamente un autore,un impresario, un regista, uno scenografo e un suggeritore in buca. Chi di voi ha maggiori frequentazioni di quei luoghi dove si "puote ciò che si vuole" è in grado di aiutarmi a risolvere questo arrovello che mi perseguita fin dagli albori dell'81? E visto che pare puttosto un teatro di burattini.....sapete chi sia Mangiafuoco?

2) I tavoli sotto i quali mettete le vostre preziose appendici inferiori, sono così piccoli da non poter accogliere anche FNOMCEO (che riferisce la propria esclusione - non invito)?

3) sto lavorando....mi disse un muratore in risposta a mie contestazioni. Gli ho ribadito " ma un metro, una livella e un filo a piombo potresti pur usarli no"?

Per finire....."Viene un giorno che per chi ci ha perseguitato proviamo soltanto indifferenza, stanchezza della sua stupidità. Allora perdoniamo".
Cesare Pavese

Dormiteci sopra...
Tcam

Medici indolenti & Aziende Netgroup
https://www.facebook.com/retemedicicompetenti/

theoniagi

theoniagi
Provenienza
Roma
Professione
Medico
Messaggi
295
  • Re: Re:
  • (01/02/2014 20:03)

Ehi, ma che domande fai? Io le rivolgerei a chi da marzo dello scorso anno sta alacremente lavorando con la Commissione ministeriale! Io ho memoria corta forse se dico che il SIMLII era presente ad ogni riunione? A me sembra che abbiano scosso la testa solo alla fine quando si sono visti scavalcare e si sono sentiti usati ed esautorati! Forse sbaglio, ma cari colleghi, l'allegato 3B ha anche il vostro "placet"! Inoltre non mi sembra affatto che ci siano voci dissonanti da sempre di tutti voi, anzi, direi che a leggervi ci sia sempre una approvazione tra se e ma, mai un NO deciso! Perchè continuare sempre a rabberciare? Di cosa avete timore asserendo che la legge non va e che l'articolo connesso è da togliere? Perchè parlare solo di proroga e non di eliminazione? anche nella interrogazione della Fucsia c'è la debolezza dell'indeciso!A che gioco si gioca? il Governo dice sì sapendo che il Senato boccia o è in commissione Senato che si gioca sporco? Non ho ancora sentito la autorevole voce del FNMCeO nè degli ODM, perchè? Non serve mica un invito per fare opposizione e dire il proprio parere mettendo in campo la loro funzione di tutori dell'etica e di difensori dei diritti dei medici! Nulla c'entra che si parli di MC, la verità è che è un sopruso ai medici come categoria! La forza sarebbe stata questa!Certo io on sono MC ma a me sembra che ci tenga più io alla vostra dignità che la maggior parte di voi! Qualcuno sa bene che ha rifiutato di prevenire quindi, un "mea culpa" non farebbe male!

Mediconosherpa

Mediconosherpa
Provenienza
Pistoia
Professione
Medico Competente
Messaggi
243
  • Re:
  • (02/02/2014 08:24)

ramiste il 01/02/2014 12:55 ha scritto:
... continuiamo a lavorare

Non ho dubbi che tu continui a "lavorare", ma mi pare (se sbaglio ti prego di correggermi) che codesto "lavorare" svolto da te e da altri non abbia affatto preso in considerazione l'ipotesi di chiedere esplicitamente l'annichilamento, definitivo ed irreversibile, dell'obbligazione dell'art. 40 comma 1, compresa ogni altra sua possibile e/o surrettizia futura riproposizione, nè che sia stato nemmeno considerato l'impatto che tale obbligazione comporta in relazione a ben più consistenti e significative obbligazioni incombenti sulla nostra specifica professionalità, come la Deontologia o la Privacy.

Non ho infatti memoria di prese di posizione tue o dei tuoi sodali in ordine ai possibili contrasti di tale obbligazione ad esempio con il Codice Deontologico medico, che pure per qualunque medico risultano evidenti anche ad un' elementare esame, nè ho notizia di interpellanze in tal senso rivolte agli Ordini, mentre risulta che ormai svariati Colleghi in ogni parte d'Italia stiano inviando tali richieste ai propri Ordini provinciali ed alla FNOMCeO proprio in queste settimane di passione dovuta al 3B.

Le iniziative Parlamentari sono indubbiamente importanti e significative, ma forse delegare tutto alla buona volontà di qualche Parlamentare ed alla sensibilità degli Organi di Governo può risultare non del tutto sufficiente per portare a soluzione il problema, almeno in tempi ragionevolmente utili, mentre una generalizzata attività di segnalazione delle evidenti distonie Deontologiche contenute nella citata obbligazione potrebbe da un lato sostenere efficacemente dette iniziative, e dall'altra costituire la messa in evidenza della necessità di un intervento urgente da parte degli Ordini, che sono Istituzionalmente competenti a giudicare in materia Deontologica.

Quanto esposto mi sembra condivisibile, e di fatto già sempre più ampiamente condiviso dai Colleghi, e mi auguro che possa costituire oggetto anche del tuo/vostro "lavorare".

Buona giornata

Aristide Pellegrini / Mediconosherpa
https://www.facebook.com/groups/ma.netgroup/

theoniagi

theoniagi
Provenienza
Roma
Professione
Medico
Messaggi
295
  • Re: Re:
  • (02/02/2014 21:44)

Oggi su Linkedin un autorevole collega mi ha fatto notare che gli ODM sono stati istituiti non per tutelare i medici ma assicurare ai pazienti la serietà.Beh...ma perchè non mi avete edotto avvertendomi che il segreto professionale serve a tutelare i medici? da cosa non lo so...dalle correnti d'aria forse o da un pazzo che per paura che parli..! e pensare che ero convinta tutelasse i pazienti! C'è sempre da imparare nella vita! Faceva più in fretta a dire: IO SONO ASSERVITO E SERVITO!Non scrivo agli Ordini perchè si fanno i cavoletti propri..
E le stelle stanno a guardare...

Mediconosherpa

Mediconosherpa
Provenienza
Pistoia
Professione
Medico Competente
Messaggi
243
  • Re: Re:
  • (03/02/2014 06:45)

L'affermazione riportata dalla Collega non è priva di fondamento: effettivamente l'Ordine è stato istituito a garanzia dei pazienti, principalmente per la compilazione, la tenuta e la pubblicazione dell’Albo, a difesa del diritto del paziente di verificare la qualifica e la regolarità del professionista che si appresta a consultare, ma per quanto tale attività costituisca il cardine del "potere Ordinistico", non bisogna dimenticare le altre funzioni attribuite al Consiglio Direttivo di ciascun Ordine dall’art. 3 del DLCPS 13 settembre 1946 n. 233 (G.U. 23 ottobre 1946, n. 241 e ratificato con L. 17 aprile 1956 n. 561), tra cui:

"Art. 3 (omissis)
b) vigilare alla conservazione del decoro e della indipendenza dell'Ordine e del Collegio; (omissis)
f) esercitare il potere disciplinare nei confronti dei sanitari liberi professionisti iscritti nell’albo;"

poteri e doveri poi pienamente riconfermati dal D.P.R. 5 aprile 1950, n. 221, “Approvazione del regolamento per l’esecuzione del decreto legislativo 13 settembre 1946 n. 233, sulla ricostituzione degli Ordini delle professioni sanitarie e per la disciplina dell'esercizio delle professioni stesse.”; l’Ordine professionale si configura quindi come l’Organo che ha pieno titolo per tutelare i principi costitutivi della dignità della professione, di cui deve garantire il rispetto attraverso l’eventuale irrogazione di specifiche sanzioni disciplinari nei confronti degli iscritti, nonchè di ogni altra azione pubblica che si ritenesse necessaria a tal fine.

Pare quindi del tutto ragionevole portare all'attenzione degli Ordini la situazione determinata dall'imposizione contenuta nell'art. 40 comma 1 del D.Lgs 81/08, in quanto a parere ormai di molti Colleghi costituisce “iniziativa tendente ad imporre comportamenti non conformi alla deontologia professionale” (art. 2 Codice Deontologico), la cui presa in considerazione è perciò pienamente ricompresa nel dovere di tutela Deontologica proprio degli Ordini.

Aristide Pellegrini / Mediconosherpa
https://www.facebook.com/groups/ma.netgroup/

jolly

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
66
  • (03/02/2014 10:42)

Ne sapete qualcosa?

SENATO DELLA REPUBBLICA
Emendamenti in materia sanitaria presentati al Ddl 958
Misure di semplificazione degli adempimenti per i cittadini e le
imprese e di riordino normativo

ramiste

ramiste
Provenienza
Catania
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
847
  • Re:
  • (03/02/2014 12:50)

jolly il 03/02/2014 10:42 ha scritto:
Ne sapete qualcosa?

SENATO DELLA REPUBBLICA
Emendamenti in materia sanitaria presentati al Ddl 958
Misure di semplificazione degli adempimenti per i cittadini e le
imprese e di riordino normativo

Sì, è quello citato nel mio intervento precedente, il cosiddetto "Decreto semplificazioni"

Mediconosherpa

Mediconosherpa
Provenienza
Pistoia
Professione
Medico Competente
Messaggi
243
  • (03/02/2014 12:55)

Sta bene; ma in attesa che i nostri Parlamentari ricevano la salvifica illuminazione di cassare definitivamente l'art. 40 comma 1, non volete fare proprio NULLA ?

theoniagi

theoniagi
Provenienza
Roma
Professione
Medico
Messaggi
295
  • Re: Re:
  • (04/02/2014 09:01)

Cosa ne dice l'egregio collega della "furbacchiona" risposta dell'Ente presso cui lavora? https://www.facebook.com/groups/145534116993/
la verità non è questa e le motivazioni di tutto ciò sono sicuramente altre che non l'interesse della salute dei lavoratoti. Sarà molto interessante conoscere i fatti personali di tutti voi dipendenti ahahah!

tcam

tcam
Provenienza
Firenze
Professione
Medico Competente
Messaggi
655
  • pinocchio risponde alle proteste
  • (04/02/2014 09:25)

Ma cosa dite? Niente vero....balle! INAIL risponde........

DIREZIONE CENTRALE PER I SERVIZI INFORMATIVI e TELECOMUNICAZIONI
Ufficio VII - Esercizio Applicativo
Roma, 4/02/2014
Al dott. Tiziano Camerotto
tiziano.camerotto.yaov@fi.omceo.it
e p.c. dipartimento.prevenzione@pec.asf.toscana.it
direttoregenerale@postacert.inail
presidenza@pec.fnomceo.it
presidenza@pec.omceo.it
OGGETTO: Criticità servizio medico competente
Siamo dispiaciuti per le difficoltà che ha incontrato nella giornata del 25 gennaio u.s.. Dalla sua segnalazione,riportata in allegato, però non è stato possibile individuare le difficoltà che ha dovuto incontrare,pertanto siamo nell’impossibilità di dare una risposta più precisa e dettagliata.
Il giorno 25 gennaio abbiamo registrato un utilizzo regolare dell’applicazione. A livello nazionale sono state
trasmesse 308 comunicazioni e sono state associate 484 Unità Produttive. Trattandosi di un sabato l’utilizzo è
statisticamente più basso rispetto agli altri giorni ed in linea con gli altri giorni prefestivi.
Questo dimostra che si è trattato sicuramente di un problema temporaneo o limitato alla sua utenza.
A livello generale possiamo dirle che l’applicazione è al momento stabile. È stata sospesa in alcune fasce orarie di alcuni giorni del mese di gennaio per aggiornamenti sui sistemi e sull’applicazione stessa. In ognuna di queste occasioni è stato predisposto un messaggio di avviso agli utenti. Dove è stato possibile gli interventi
sono stati realizzati nei giorni festivi per creare meno disservizi possibile.
A livello globale possiamo dirle che, per il 2014, l’applicativo è stato già utilizzato da 450 Medici Competenti,
che hanno introdotto 18.994 associazioni, creato 7.851 nuove comunicazioni e ne hanno trasmesso 7.666.
In futuro, un supporto più preciso e puntuale la preghiamo di rivolgersi ai gruppi si assistenza agli utenti dettagliando la segnalazione con le indicazioni dell’operazione che stava svolgendo, data e ora, ed una
immagine dell’errore riscontrato. I riferimenti sono disponibili nella sezione “Contattaci” del nostro Portale.
Personale specializzato si occuperà delle sue segnalazioni.
Distinti saluti
Per il dirigente dell’Ufficio VII
(dr. Nicola Flavio Iodice)
Il Vicario
(Beatrice Guido)
Processo: Esercizio Servizi Applicativi
Macroattività: Esercizio Applicazioni Informatiche
Attività: Gestione esercizio applicativo
Tipo documento: Richieste dati e relative risposte
Fascicolo: 2014
Sottofascicolo: Prestazioni
Signed by:


dunque? smettetela di raccontare balle! Il portale funziona e come!
Tcam

Medici indolenti & Aziende Netgroup
https://www.facebook.com/retemedicicompetenti/

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti