gabbiano il 28/02/2014 11:42 ha scritto:
La buffonata degli ECM sta diventando pericolosa oltre che assura. L'ennesimo malaffare italico per far girare i soldi ai soliti furboni, alcuni dei quali, purtroppo, celebri figure del panorama italiano.
Peccato che chi eroga corsi premiati con punteggi elevatissimi non riesca neanche a scrivere bene il titolo!!
http://www.giugiarosrl.it/eventi.php
Bellissimo!!!!
jolly il 01/03/2014 01:14 ha scritto:
Bellissimo!!!!
il solito masochismo dei medici del lavoro: crediti nella disciplina. corsi sullo scompenso cardiaco o sull'emergenza non sono validi per il raggiungimento della quota. quelli sulla psittacosi dei guardiani degli zoo siiiiiiiiiii
ventur il 05/03/2014 02:16 ha scritto:
il solito masochismo dei medici del lavoro: crediti nella disciplina. corsi sullo scompenso cardiaco o sull'emergenza non sono validi per il raggiungimento della quota. quelli sulla psittacosi dei guardiani degli zoo siiiiiiiiiii
Non masochismo. Il problema sta nel costo dei corsi (cioè chi ci guadagna) e nel CHI li organizza.
Se i Giusti non si oppongono sono già colpevoli ("Gracchus" Babeuf)
Ramses hai proprio ragione; noi medici competenti non "dobbiamo" neanche sapere cosa è un ecg o un BLS! In compenso possiamo informare e formare i lavoratori ex D.M 388/2003. Premesso che il Datore di lavoro possa acquisire il curriculum del professionista al quale dovrà conferire l'incarico e valutarne i titoli, sono d'accordo con chi afferma che fino a quando il nominativo è presente nell'elenco ministeriale, lo stesso Datore di lavoro non può non dare o peggio revocare l'incarico per "mancanza" di ECM, poichè tale onere è di esclusiva competenza ministeriale qualora riscontri la mancanza dei requisiti autocertificati dal medico competente.
Scusa ma non capisco il senso del discorso.
Se sei un libero professionista e non sei all'altezza del tuo compito, dovresti venire preso a pedate con o senza elenco ministeriale.
Analogamente, se sei adeguatamente preparato ma senza aver comprato punti MiraLanza alla Fiera dell'Est non vedo perchè non dovresti poter più lavorare.
Altro il discorso per chi opera in strutture dove la pagnotta è garantita ai furbi e ai cretini, ai bravi e alle scamorze. Comunque vada, nessuno li sposta. Ma per noi le cose stanno in modo ben diverso, mi pare.
Se i Giusti non si oppongono sono già colpevoli ("Gracchus" Babeuf)
Condivido a livello soggettivo che tutto il teatrino degli ecm serve solo ad ingrassare le tasche di chi ha fiutato che si tratta solo di un affare economico.
Non condivido a livello oggettivo in quanto essendoci una Legge dello Stato che mi obbliga ad una certa formazione per esercitare io la devo ottenere senza se e senza ma. Per cui il discorso dei punti MiraLanza (anche se ripeto soggettivamente comprensibile) non mi da secondo la norma il diritto-dovere di esercitare. E festa finita.
In un Stato serio si potrebbe configurare l'esercizio abusivo della professione. In uno Stato serio non ci sarebbe mai stata una Legge del genere, però….
Con il possesso di una laurea regolarmente conseguita,una specializzazione altrettanto regolarmente conseguita, l'abilitazione alla professione conseguita mediante esame di stato e iscrizione all'albo professionale con validità in corso ....:
ESERCIZIO ABUSIVO DELLA PROFESSIONE ????
Ma di cosa stiamo parlando ?
Donatella Corti
https://www.facebook.com/retemedicicompetenti
https://www.facebook.com/groups/ma.netgroup/
Il senso del mio discorso è completamente in linea con quello che affermi. Non si può pensare che un medico del lavoro vale quanti ECM ha conseguito, per di più non si può pensare che una medico del lavoro sappia tutto di psittacosi e nulla di ecg. Tutto qui.
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2025 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti