Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Rapporti con i servizi di vigilanza (spisal spreasal ecc)

Questo argomento ha avuto 12 risposte ed è stato letto 3876 volte.

ramses

ramses
Provenienza
Genova
Professione
Medico Competente
Messaggi
774
  • Re: Rapporti con i servizi di vigilanza (spisal spreasal ecc)
  • (09/03/2014 12:13)

certo che promuoverò la segnalazione di abuso al conameco e anch'io aqggiugerò il mio elenco di porcherie a quelle del collega Piras!!

E' gia stata inserita fra le troppe analoghe.
Ma va anche considerato un aspetto, non secondario, ed illuminante, a mio parere, su alcuni aspetti della figura del MC.
Proprio nelle ultime settimane sono arrivate più d'ina segnalazioni di casi di sanzioni fuori da ogni possibile logica, nel "continente" e nelle isole.
Giusta e furiosa indignazione dei Colleghi, ma poi la situazione proposta è stata "Io pago, ma voi (il Co.Na.Me.Co.) fate casino".
E' ovvio che il primo istinto sarebbe quello di chiedere "Ma mi prendi per i fondelli ??"
Quale risposta (e quale senso) potrebbe avere una qualunque azione dopo che l'interessato ha ammesso la colpa ed ha pagato la sanzione ?
Solo un " Ma che c.. volete ?" perfettamente giustificato.

Quanto agli OdV, io credo che dove vi sono UPG preparati e seri i problemi sinao abbastanza pochi, e quando capitano sono spesso motivati (non sempre, ma spesso sì).
Ve ne sono quando si ha a che fare con ignoranti (nel senso che ignorano cosa faccia e come il MC), boriosi (che siccome sentono di avere un "potere" devono esercitarlo anche in modo discutibile), qualche scemo (è la statistica, ci sono per le leggi dei grandi numeri), ottusi (per cui la legge si applica per come ci è stato detto, senza alcuno spirito critico).
Non mi consta che ci siano state iniziative da parte ASL/OdV per emendare qualcuna delle megaputtanate che negli ultimi 20 anni abbiamo subito, almeno come cittadini costretti ad applicare norme e sanzioni molto discutibili (ricordo le sanzioni 626 per omessa SS, già allora combattevo, con i colleghi che in camera caritatis plaudivano, ma in pubblico parevano statue).
Poi è evidente che ove l'OdV è disponibile a confronti e colloqui le cose sono certamente più semplici, ma anche qui non sempre, qualche mela bacata ci scappa spesso.
Anche i criteri per entrare nella Vigilanza andrebbero profondamente riconsiderati.

Se i Giusti non si oppongono sono già colpevoli ("Gracchus" Babeuf)

tcam

tcam
Provenienza
Firenze
Professione
Medico Competente
Messaggi
655
  • Re: Rapporti con i servizi di vigilanza (spisal spreasal ecc)
  • (09/03/2014 17:06)

Ho letto, ma debbo parlare per sentito dire. Lavoro in un'isola felice, niente zanzara tigre. Gli ODV con cui mi confronto abitualmente sono dotati di intelligenza professionale (almeno fino ad oggi a 30 anni di distanza dall'inizio della mia esperienza di mc).
Per istinto, ovvio, non posso che solidarizzare con chi subisce....forse da ambo le parti, sia pur in modo diverso, l'effetto di norme strabiche talora, volutamente ipovedenti e miopi, talaltra.
Pare però che il protagnista della commedia sia l'unico a non godere della luce dei riflettori. Ha visibiltà solo attraverso il riflesso della ottemperanza o meno alla norma da parte dei soggetti obbligati e di chi ne verifica l'operato, non sa nemmeno di essere il protagonista e come le comparse si presenta a chiamata.....
Tcam

Medici indolenti & Aziende Netgroup
https://www.facebook.com/retemedicicompetenti/

geremia17

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
49
  • Re: Rapporti con i servizi di vigilanza (spisal spreasal ecc)
  • (09/03/2014 20:11)

ho lavorato nelle USL dal 1984 al 1994 come medico ispettore, poi ho preferito fare la libera professione. Per poter allora accedere a straordinari remunerati si presentavano progetti che comprendevano tot ispezioni che avrebbero portato alle USL un tot di introiti il lire. alla fine dell'anno a progetto raggiunto si incassava sotto forma di ore pagate lo straordinario e si arrotondava lo stipendio. Solo per precisione ma in dieci anni non ho mai partecipato a questi progetti. SENZA ALLUSIONI E RIPETO SENZA, vorrei saper se le cose stanno ancora cosi'. Cioè ancora oggi all'interno delle ASL per poter accedere a "straordinari" si è obbligati a presentare progetti come descritto sopra.
grazie ciao.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti