Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Tavolo tecnico del 3 marzo sul famigerato 3B

Questo argomento ha avuto 51 risposte ed è stato letto 3487 volte.

SUPERGABRI

SUPERGABRI
Provenienza
Vicenza
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
138
  • Re: Tavolo tecnico del 3 marzo sul famigerato 3B
  • (08/03/2014 09:20)

Al laconico comunicato di Ramiste, che ringrazio, è seguito lo sconforto: il tavolo si è riunito in casa INAIL ai fini di analizzare e valutare i dati raccolti con l' allegato 3B nel corso del 2013... chissà che credevo!
L' ho superato in parte rileggendo tanto di quello che abbiamo scritto su questo sito fino a giugno 2013 : tutto uguale, finché una sibillina circolare ministeriale sospese le sanzioni.
Nella migliore delle ipotesi la sera del 30 marzo ci daranno una proroga o sospenderanno di nuovo le sanzioni.
Il 3B non sarà eliminato, ma sarà cambiato perché "questo è un pastrocchio non abbastanza utile, dato a suo tempo le parti non si sono accordate", a detta di un superispettore, il quale non mi ha chiarito dove e quando
l' invio dei dati specificatamente all' INAIL invece che allo SPISAL -con tutti i relativi rischi per noi- è diventata NORMA.
DOPO parleremo di mancato invio, omissioni, ravvedimento operoso, sanzioni.

clamagio2@tin.it

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
232
  • Re: Tavolo tecnico del 3 marzo sul famigerato 3B
  • (08/03/2014 12:08)

Per Ramiste: quando è previsto il nuovo tavolo tecnico?

ramiste

ramiste
Provenienza
Catania
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
848
  • Re: Tavolo tecnico del 3 marzo sul famigerato 3B
  • (08/03/2014 12:33)

Dovrebbe riunirsi a breve (fine marzo-inizi aprile), con lo scopo di verificare i "contenuti" dell'allegato anche in relazione a quanto raccolto sinora analizzando i dati dell'anno scorso.
Sono consapevole di essere molto sintetico in queste note (e me ne scuso con i colleghi), ma occorre tenere conto che il tavolo è composto da parecchi enti e associazioni e che è necessario tenere conto anche dei loro rispettivi tempi e attendere anche le loro comunicazioni in merito.

ramses

ramses
Provenienza
Genova
Professione
Medico Competente
Messaggi
774
  • Re: Tavolo tecnico del 3 marzo sul famigerato 3B
  • (08/03/2014 13:10)

Dal comunicato SIMLII:
3.la rivisitazione approfondita delle modalità e dei contenuti dell’attuale allegato 3B, nell'ambito di un percorso condiviso che veda la partecipazione sin dal primo momento della società scientifica e di tutte le altre associazioni professionali dei medici del lavoro e
dei medici competenti, fermo restando che in altre sedi SIMLII continuerà a insistere per l’abrogazione dell’allegato 3B nella sua forma attuale.

Quindi già un punto chiaro mi pare emerga, sul quale non direi che ci sia stata unanimità di posizioni: l'allegato 3B (almeno secondo SIMLII) deve rimanere, pur se probabilmente con modifiche.
Sul fatto che sia una previsione normativa assolutamente illecita ai sensi di un mare di norme gerarchicamente più importanti,manco una virgola.
Almeno questo punto pare chiaro.
Quindi invece di chiedere l'abrogazione dell'articolo 40, come pressantemente richiesto dalla maggior parte dei MC si continua a chiedere, per favore, di tirarla in lungo con sospensioni e proroghe.
Almeno questo è chiaro, si rappresenta alle Istituzioni che i MC sarebbero favorevoli, basta un po di Luan.

Se i Giusti non si oppongono sono già colpevoli ("Gracchus" Babeuf)

theoniagi

theoniagi
Provenienza
Roma
Professione
Medico
Messaggi
295
  • Re: Tavolo tecnico del 3 marzo sul famigerato 3B
  • (08/03/2014 20:35)

Meravigliosa creatura il 3B! Bravini colleghi, fate i bravini, continuate ad ignorare la volontà dei vostri colleghi MC che vi pagano iscrivendosi! Zitti un po'...ah sì ho sentito un bel CRASH! Vuoi vedere che le piattaforma fa tilt se putacaso, per errore, volendosi godere il fine settimana in famiglia, penso anche costoro ne abbiano una,il lunedì freschi e riposati, all'apertura del sistema operativo, tutti da diligenti pecorelle, chiedendo la priorità agli uffici INAIL sparsi qua e la,,,due tre..immettessero i loro dati, al tavolo tecnico chiederanno in ginocchio fasce orarie personalizzate per evitare il crash e rimanere con il dito a mezz'aria? Dignitosamente perø! Cari colleghi, io mi sospenderei da socio e mi ritirerei in altro gruppo di orgogliosi MC senza altra bandiera che il camice e l'orgoglio! Finita questa ridicola serie di tavoli e tavolini, tornate in Congresso e ricordate che gli ODM ora sono consapevoli e non credo accettino di servire un padrone! Rialzatevi, è ora di riprendere in mano la Sanità e riacquistare la dignità! Da medico come voi, credo nella professione e mi dispiace sentire quanta sfiducia e disistima i pazienti hanno della classe medica! E non posso dar loro torto!

ramiste

ramiste
Provenienza
Catania
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
848
  • Re: Tavolo tecnico del 3 marzo sul famigerato 3B
  • (10/03/2014 12:54)

http://www.salute.gov.it/portale/...nu=notizie&p=dalministero&id=1499

ramses

ramses
Provenienza
Genova
Professione
Medico Competente
Messaggi
774
  • Re: Tavolo tecnico del 3 marzo sul famigerato 3B
  • (10/03/2014 23:24)

E’ stato unanimemente condiviso, sia pure con diverse puntualizzazioni, che l’analisi preliminare devesse risultare orientata a testare potenzialità e limiti informativi dei dati attualmente richiesti con l’allegato 3b, per poter successivamente operare una revisione dei contenuti dello stesso allegato, finalizzata a migliorarne l’utilizzazione in chiave epidemiologica, per una più efficace prevenzione di infortuni e malattie professionali.

Ma è splendido, tutti d'accordo a ballare lo stesso valzer intorno a quel tavolo. che comunicato rilassante !
Il fatto però è che a me non risulta sia andata proprio come ci dice il beneamato Ministero, quest'aria di comunione e trepida compartecipazione mi risulterebbe sia stata un po' meno idilliaca.
Boh, magari mi sbaglio.

Se i Giusti non si oppongono sono già colpevoli ("Gracchus" Babeuf)

tcam

tcam
Provenienza
Firenze
Professione
Medico Competente
Messaggi
655
  • Re: Tavolo tecnico del 3 marzo sul famigerato 3B
  • (11/03/2014 00:48)

Mi piace sia il "ma è splendido" che l'Isetta rossa..... è un'Isetta vero?
Spero di non aver sbagliato ma mi sembra proprio un'Isetta.
E spero di non aver sbagliato ancora, ma mi sembra che...."revisione dei contenuti dello stesso allegato, finalizzata a migliorarne l’utilizzazione in chiave epidemiologica, per una più efficace prevenzione di infortuni e malattie professionali" sia un preludio perlomeno tenebroso....nuvoloni neri all'orizzonte?
Mi chiede qualche collega sprovveduto: "ma a quei tavoli c'è anche qualche medico"?
Ho preferito non rispondere..........
Tcam

Medici indolenti & Aziende Netgroup
https://www.facebook.com/retemedicicompetenti/

claudiog

claudiog
Provenienza
Pesaro e Urbino
Professione
Medico Competente
Messaggi
138
  • Re: Tavolo tecnico del 3 marzo sul famigerato 3B
  • (11/03/2014 18:43)

Sto lavorando al caro all.3b, mi diverto tantissimo e non ho voglia di farmi distrarre dalla polemica, per cui cercherò di essere il più soft possibile. Provo, sperando (poco) non sia inutile, a spiegare. Anzitutto parlo perché a quel tavolo tecnico io ci sono seduto insieme a due colleghi, così come c'è seduto un rappresentante del Conameco e due dell'ANMA. Tentiamo con le FAQ:
1 – Che razza di tavolo è quello lì? Il tavolo è appunto un tavolo tecnico, istituito esclusivamente, afferma il ministero,per migliorie del software INAIL e per modifiche eventuali - e mooolto future - dei contenuti dell'all.3b. Se qualcuno prova a parlare dei massimi sistemi, con le gambe sotto quel tavolo, viene subito fermato perché quello altro non è che un tavolo tecnico con compiti ben precisi e perché quello non è il luogo dove certe proteste possono essere portate avanti. Chiaro? Ciononostante i rappresentanti di ANMA, Conameco e SIMLII ( in rigoroso ordine alfabetico) ci hanno provato a protestare, il 3 marzo come la volta precedente, ma hanno sbattuto contro un muro di gomma. SIMLII ha precisato che, pur partecipando a questo tavolo, continuerà in altre sedi - politiche- il tentativo di abrogare l'attuale all.3b. Conameco, che sono certo farà altrettanto e forse più, ha giustamente attaccato la pretesa epidemiologica dell'all.3b e poi ha ascoltato.
2 -Perché SIMLII parla sempre di modificare l'all.3b e non di abrogarlo? Questo è un discorso relativamente complesso ( nel senso che bisogna aver voglia di starlo a sentire e di non travisarlo) che riguarda l'art.40 nel suo insieme. SIMLII ritiene che il futuro del MC non possa comprendere un suo totale distacco/isolamento dal SSN e che questa collaborazione sarà indispensabile nel salvataggio della figura del MC da tutti gli attacchi che stanno arrivando da ogni parte. Si può non essere d’accordo, ma bisogna prendere atto di questa linea e farsene una ragione. Sia chiaro (e altro non si dica) che l'unico all. 3b che SIMLII ha dichiarato di poter prendere eventualmente in considerazione per il futuro è un allegato completamente ripensato su base collaborativa e paritaria e gestito su base volontaristica, oltre che "remunerato" con punti ECM o altre situazioni da vagliare. Questa è una opinione che non deve essere per forza condivisa, ma credo vada rispettata; non è possibile travisarla ogni volta che fa comodo.
3 - Qualche collega sprovveduto di un simpatico frequentatore di forum chiede: "ma a quei tavoli c'è anche qualche medico"? Sì, ci sono medici SIMLII, ANMA, CONAMECO, altri facenti parte di Regioni, Ministeri e INAIL. Grazie al loro tempo e all’impegno (anche di altri) cose piccole, anzi piccolissime si sono portate a casa e si spera di portarne altre. L’ironia elargita a piene mani nei forum, resta purtroppo soltanto un simpatico diversivo un po’ così. Un plauso va ad esempio riconosciuto all’iniziativa di Firenze ( ottenuto poco? Può essere, ma certamente fatto qualcosa)
4 – Possibile si possa ottenere di più in quel contesto “tavolesco”? No, io non credo, ma, sia pure per quel poco che si potrà ottenere, è meglio esserci. Riuscire a migliorare il software è poco? Togliere (speriamo) dal 3b qualche voce assurda è pochissimo? Certo, siamo d’accordo, toglierlo tutto il 3b sarebbe il massimo, ma, al momento attuale - e in quel contesto - meglio essere realisti e ottenere qualcosa. Si potrebbe anche sdegnosamente salire sull’Aventino e scrivere post molto piccati, ma ci sarebbe più utile?
5 – Davvero “tutti a ballare lo stesso valzer intorno a quel tavolo” come nel comunicato del ministero? Non lo so, io non ho visto nessuno che ballava, a cominciare da me e per finire con il rappresentante Conameco. Ho visto invece alcuni momenti di tensione e l’impossibilità, in quel fisico contesto, di portarli avanti. Per ogni cosa c’è una sede. Non vorrei ripetere la FAQ n°1.

guglielmo_trovato

guglielmo_trovato
Provenienza
Ragusa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
86
  • Re: Tavolo tecnico del 3 marzo sul famigerato 3B
  • (11/03/2014 19:51)

Certo, tutto comprensibile anche se non condivisibile. Una sola cosa non mi e' chiara: se un interlocutore che ha il potere di cambiare le cose non mi sta a sentire che parlo a fare? Mah!

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2025 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti