Claudiog scrive:
"SIMLII ritiene che il futuro del MC non possa comprendere un suo totale distacco/isolamento dal SSN e che questa collaborazione sarà indispensabile nel salvataggio della figura del MC da tutti gli attacchi che stanno arrivando da ogni parte."
Con questa proposizione mi pare si intenda sostenere che la permanenza dell'obbligazione ex art. 40 comma 1 in quanto portatrice di un coatto e forzoso asservimento operativo del MC al SSN risulti per ciò stesso elemento addirittura "indispensabile nel salvataggio della figura del MC da tutti gli attacchi che stanno arrivando da ogni parte"; l'affermazione non pare tener conto del fatto di solare evidenza che l'obbligazione stessa, come oggi esistente, costituisce un notevole attacco, forse il più micidiale, alla figura del MC, mentre le successive, alquanto improbabili ipotesi di 3B su "base collaborativa e paritaria e gestito su base volontaristica, oltre che "remunerato" con punti ECM o altre situazioni da vagliare" appaiono come alquanto maldestri e forse un po' forzati tentativi di rendere digeribile un piatto che gli obbligati commensali trovano decisamente indigesto.
Considerata anche l'inoppugnabile condizione oggettiva evidenziata da Guglielmo Trovato, la presenza a quei Tavoli dev'essere risultata davvero scomoda per i Colleghi che si sono cimentati nella partecipazione a quelle sedi, dove a quanto pare c'era ben poco da decidere; Claudiog ha scritto che "Se qualcuno prova a parlare dei massimi sistemi, con le gambe sotto quel tavolo, viene subito fermato perché quello altro non è che un tavolo tecnico con compiti ben precisi e perché quello non è il luogo dove certe proteste possono essere portate avanti"; ma visto che erano tutti medici, e molti anche medici competenti, e qualunque sia l'esatto compito di quel tavolo, credo che almeno il richiamo al vigente Codice Deontologico Medico ( http://www.fnomceo.it/fnomceo/downloadFile.dwn?id=60474&version=0 ) ed alle vigenti Convenzioni ILO sul lavoro forzato ( http://www.ilo.org/wcmsp5/groups/...rmativeinstrument/wcms_152328.pdf e http://www.ilo.org/wcmsp5/groups/...rmativeinstrument/wcms_153288.pdf ) potrebbe essere stato ritenuto appropriato.
Ma probabilmente mi sbaglio, perchè certo qualcuno di voi lo avrà fatto e la cosa sarà stata giudicata inammissibile.
Ari
https://www.facebook.com/groups/ma.netgroup/
Come previsto, il Co.Na.Me.Co. ha partecipato, rappresentato da Gabriele Campurra, al tavolo tecnico del 3 marzo sull'allegato 3B.
Per chi volesse conoscere i dettagli su tale incontro, Gabriele farà un intervento venerdi prossimo (14 marzo) all'incontro che si svolgerà a Roma presso l'Appia Park Hotel. Un motivo in più per esserci.....
Nel frattempo è arrivata la convocazione per il prossimo incontro del gdl per il 25 marzo.
Questa la risposta alla convocazione:
Egr. Collega Di Giorgio,
come ho già avuto modo di rappresentare a tutti i colleghi intervenuti, l’unica posizione mia personale, e di tutto il Co.Na.Me.Co., è esclusivamente l’abolizione dell’allegato 3b.
Nella precedente riunione ho anche evidenziato, senza tema di smentita, l’assoluta assenza di qualsivoglia valutazione epidemiologica sulla base dell’analisi dei cosiddetti “dati aggregati”. Nonostante ciò le mie argomentazioni sono state definite “ideologiche” (ho scoperto che la Scienza è un’ideologia) e nel comunicato pubblicato sul sito del Ministero della salute è scritto testualmente “operare una revisione dei contenuti dello stesso allegato, finalizzata a migliorarne L’UTILIZZAZIONE IN CHIAVE EPIDEMIOLOGICA, per una più efficace prevenzione di infortuni e malattie professionali”
Per i suddetti motivi ti comunico che non è mia intenzione, condivisa dal Sindacato, continuare a partecipare al suddetto gdl, ravvisando l’assoluta inutilità dello stesso per qualsivoglia fine epidemiologico, ritenendo inoltre assolutamente contrario per gli interessi, sia dei MC, sia della salute e sicurezza dei lavoratori, qualunque non ipotizzabile miglioramento dell’allegato 3b.
Il Co.Na.Me.Co. non intende rendersi complice del perseverare di questa inutile ed assurda vessazione verso i MC.
Con i migliori saluti,
Gabriele Campurra
guglielmo_trovato il 11/03/2014 07:51 ha scritto:
Certo, tutto comprensibile anche se non condivisibile. Una sola cosa non mi e' chiara: se un interlocutore che ha il potere di cambiare le cose non mi sta a sentire che parlo a fare? Mah!
Ciao Guglielmo, l'importante è che sia comprensibile, poi la condivisione è personale. Ad esempio la lettera di Campurra la comprendo benissimo e in parte la condivido, specie quando parla di assenza dell'epidemiologia e rimanda al mittente le accuse di ideologia. Quanto alla domanda che poni, preferisco provare a convincere chi ha il potere o almeno tentare di ottenere un sia pur minimo vantaggio, anche se so che il gioco è molto difficile.
Un saluto alla tua famiglia.
Quanto a Sherpa, mi dispiace, non riesco a seguire la logica di chi legge una cosa e l'interpreta a suo piacimento. Magari è colpa mia.
A CO.NA_ME.CO l'onore delle armi. E non si dica che è più facile dissociarsi che lottare...è una questione di dignità.
Anche la mediazione politica, necessaria, utile e spesso efficace, pur quando raggiunge solo parte degli obbiettivi prefissi, ha dei limiti imposti dalla dignità che si mette in gioco. Ad una mediazione orfana di tale requisito irrinunciabile, si oppone l'abbandono della trattativa, pur "tecnica", che diviene spoglia di valenza politica ed assume invece stigmate di incerta trasparenza.
Il tema non è comunque nè l'abrogazione dell'art.40 nè i contenuti dell'allegato 3B.
Quanto alla possibile "volontarietà" della compilazione del 3B, trovo più realistico il " Le Petit Chaperon Rouge ".
Parliamone però, mi piacerebbe essere "diversamente convinto"
Tcam
Medici indolenti & Aziende Netgroup
https://www.facebook.com/retemedicicompetenti/
Mi sembra che non ci sia molto da "interpretare" .
La realtà dei fatti è che se TUTTI i medici partecipanti ( e dico MEDICI , non sigle) si fossero dimostrati decisamente contrari al mantenimento di questa vessazione, non si poteva non tenerne conto ... Ma se si continua con i vorrei ma non posso , non si va da nessuna parte.
Donatella Corti
https://www.facebook.com/retemedicicompetenti
https://www.facebook.com/groups/ma.netgroup/
Se quel contesto "tavolesco" non consente ai partecipanti che annuire, e se come pare, ANMA e SIMLII ritengono che la cosa più giusta sarebbe l'abrogazione del 3B in quanto inutile ai fini epidemiologici (apprendo con gioia la buona novella) mi chiedo perchè non dichiarare ufficialmente di non voler partecipare al prossimo incontro del 25 come ha fatto il Conameco. Cosa cambierebbe se ciò accadesse? Nulla per il 3B ma forse per la prima volta l'istituzione vedrebbe un fronte compatto di tutti i medici competenti. Invece si sceglie di tornare a fare le comparse.
Perchè?
Per far funzionare meglio la piattaforma Inail? Per ottenere "quel poco" che altro non è che una migliore affilatura della lama che intendono piantarci tra le scapole?
C'è qualcosa che francamente non mi è chiaro...
Certo e' che siamo incontentabili: ci lasciano scegliere il colore del manico, se la lama dovra' essere liscia o seghettata, se il materiale di acciaio inox o ceramica, se il colpo dovra' essere inferto dal basso verso l'alto o viceversa ed ABBIAMO PURE IL CORAGGIO DI LAMENTARCI! Questa e' democrazia partecipativa!
Claudiog ha scritto: "Quanto a Sherpa, mi dispiace, non riesco a seguire la logica di chi legge una cosa e l'interpreta a suo piacimento. Magari è colpa mia."
A mia volta non riesco a seguire la logica di una simile risposta, perchè mi pareva di aver citato fatti oggettivi, e parimenti non riesco ad ammettere che dei medici non ritengano rilevanti o pertinenti il Codice Deontologico e/o le Convenzioni ILO.
Ari
Non ho ben chiaro il discorso di Claudiog! Sarà la mia incontentabile anima libera che mi fa essere "tarda" di comprendonio ma i sofismi cornuti sono sempre stati la mia passione eheheh! Caro collega, ti sei riletto? Tutto quel che dici porta ad una conclusione sai? Sebbene tu non sia d'accordo su nulla di questo allegato e bla bla bla...sei lì prono a servizio di chi ti prende a calci sui denti? Ma ti rendi conto o no di quel che scrivi? Se poi lo pensi, beh allora sono molto dispiaciuta per te! Non vedo dignità e cbenonvenienza in quello che dici nè in quello che fai, almeno come MC, se poi ne hai di diverso intento, noi non abbiamo capito! Siamo tutti sciocchi nostalgici! Avreste dovuto chiedere a quella gente che viene a comandarvi, quale guadagno ne riicavano loro da tutto questo, a prescindere il senso di potere, e perchè voi dovreste aiutarli a migliorare una piattaforma dalle fasulle ragioni! Sarete complici di una truffa? E sì caro collega, dietro quella trappola ci sono cose poco convincenti come un appalto Consip di ben 25mln cui sono stati aggiunti 11mln per voi e non ti pare strano?a me sì dal momento che vi stanno imponendo di mancare al rispetto del codice e tico! Io fossi in voi manderei deserto il tavolo! Cercate di rispettare i Medici tutti! Così è prostituzione della dignità! Chiedetevi "cui prodest?" E datevi la risposta! Altro che collaborazione passiva, voi fate pensare che avete interessi personali e penso e spero non sia così! Attenti alle spalle, chi vi spinge non mostra la faccia ma sta lavorando per interessi solo propri! Fatevi un regalo, mandateli a quel paese! Rispettate la volontà dei vostri iscritti e se volete dimostrare che non avete padroni, trovate un modo di combattere solo sotto l'egida del camice!
Ziska scrive:" Cosa cambierebbe se ciò accadesse? "
Questa è la domanda giusta.Io credo che non ci sarebbe limite al peggio e preferisco essere lì a tentare di metterlo un limite. Altri preferiscono salire sull'Aventino e non fatico a rispettare la loro scelta.Io non scelgo il colore del manico o l'affilatura della lama, provo a spuntarla.Se avete opzioni migliori, vi basta percorrerle.
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2025 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti