Caro claudiog, il grande Henry Ford diceva: "il cliente può scegliere per l'auto il colore che vuole, purchè sia nero."
Mi pare dunque inutile chiedere al Tavolo Tecnico un'auto gialla o verde, quando il massimo ottenibile è decidere se avrà o no il posacenere…
A mio sommesso avviso, l’unica cosa possibile che un medico poteva/doveva dire a quel Tavoro era: “guardate che il Codice Deontologico e le Convenzioni ILO dicono che il medico NON PUO’ proprio accettare quell’auto”, cosa che senza dubbio tu hai fatto, vero ?
concordo con i miei colleghi il tavolo tecnico va disertato . se poi vorranno ascoltare le proposte per lavorare non si parta dall’allegato 3 b. i dati li può fornire il datore di lavoro sono in suo possesso e forse sarebbe un modo per far prendere coscienza a loro del nostro lavoro. Fare l’allegato 3 b non ci rende utili al SSN ma solo strumenti per dare loro le armi per infierire.
La coerenza di chi ci rappresenta è non esserci, dire no a miglioramenti, ma solo all’abrogazione o l’attribuzione dell’imputazione al datore di lavoro
certo che ci sono strade diverse da percorrere! Come hanno fatto i Medici di base a evitare tanti obblighi contro l'etica o i propri interessi? Unendosi tutti per lo stesso scopo! Inutile che il collega Claudiog cerchi di sembrare eroico, la sola vostra presenza ratifica ogni loro vessazione, vanificando la volontà degli altri! Al posto di Campurra io sarei venuta di nuovo e avrei verbalizzato i motivi invitandovi a lasciare il tavolo! Così avrebbe messo in luce ogni defezione dal rispetto della volontà della maggioranza dei MC! Tu ti presenti dietro una sigla che ha molti iscritti, quindi lì ci sei solo per questo e non come singola persona! parli come se tu avessi la approvazione di tutti i vostri iscritti! ma la hai! Io invito i colleghi iscritti al SIMLII e ANMA a dissentire inviando mail al tavolo tecnico con cc personale a tutti i membri e al Ministro competente. Vorrei spronare gli altri che hanno sinora svegliato gli ODM ad inviare copie delle risultanze, anche se sembrano minime allo stesso tavolo Cari colleghi, una sottoscrizione sarebbe una fatica per voi? Beh, se non dimostrate a costoro che non possono farvi fare tutto quel che vogliono, attivatevi in ogni modo, anche con striscioni in cielo!
Al collega claudiog: il silenzio è espressivo più di mille parole.
Al collega Ramiste e a chi ha partecipato al tavolo tecnico, pongo una domanda, dopo aver fatto una premessa. La premessa è questa: la guerra da vincere è l'abrogazione del 3b e si sta avvicinando pericolosamente la "dead line" del 31/3. Detto questo, e parlo a nome mio e anche a nome di coloro i quali che , come me, sono in forte ritardo nell'invio dei dati: quante probabilità ci sono che alla prossima riunione del tavolo tecnico si porti a casa la vittoria di una battaglia ( in attesa di vincere la guerra) e cioè il differimento della data del 31/3?
Difficile dare una risposta al quesito posto dal collega clamagio2, non perché non voglia rispondere o per la volontà di eludere la questione ma perché oggettivamente dipende da molti fattori in gioco.
La prossima riunione del tavolo tecnico non ha questo punto all'ordine del giorno, anche se certo lo riproporremo verbalmente ai partecipanti istituzionali, ma saremo già praticamente a fine mese.
In questo momento posso solo affermare quanto mi consta, cioè che abbiamo posto la questione in modo concreto all'ultima riunione, che c'era un assenso di massima da parte del rappresentante delle Regioni, che esiste anche un ordine del giorno del Senato che invita il Governo ad affrontare la questione (per la verità approvato prima della formazione dell'attuale Governo Renzi) e che il rappresentante del Ministero della Salute ha preso atto di quanto richiesto e di quanto discusso in sede di riunione. Ovviamente per un qualunque atto legislativo, decreto ministeriale o analoghi, esistono tempi tecnici che - come sappiamo - non sono mai rapidi (e neanche certi). Staremo a vedere, cercando di tenervi tempestivamente informati di eventuali novità, speriamo positive.
Concordo con Ramistella, se vogliamo dare i numeri 10%
Io invece ho la sensazione che daranno la proroga all' ultima ora, anzi dopo la scadenza, perché hanno davvero bisogno dei nostri preziosi dati.
Per Claudiog e Ramistella: continuate ad ignorare l' aspetto DEONTOLOGICO e le Convenzioni ILO
Ramiste e' possibile sapere i nomi dei partecipanti al tavolo in rappresentanza del ministero, delle Regioni e dell' Inail?
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti