Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Va inviato l'allegato 3B per una ditta che ha chiuso?

Questo argomento ha avuto 20 risposte ed è stato letto 4107 volte.

ramiste

ramiste
Provenienza
Catania
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
847
  • Re: Va inviato l'allegato 3B per una ditta che ha chiuso?
  • (21/03/2014 12:05)

P.S. = per clamagio2: la prossima riunione è convocata per il 25 marzo; essendo un tavolo Solo "tecnico", si dovrebbe continuare a discutere dell'analisi dei dati raccoltinegli anni scorsi e dei "contenuti" del nuovo prossimo e futuro allegato (fermo restando quanto in atto esistente).

frama

frama
Provenienza
Bologna
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
152
  • Re: Va inviato l'allegato 3B per una ditta che ha chiuso?
  • (22/03/2014 10:34)

Al sottoscritto è capitato di chiudere il rapporto con diverse aziende per motivi economici in data 31/08/2013, ho consegnato le cartelle sanitarie al nuovo medico competente, quindi non sono più in mio possesso.
Morale della favola lo Spisal ha detto esplicitamente che per le visite fatte da gennaio 2013 ad agosto 2013, devo inviare io la comunicazione e le ditte (anche se non mi hanno pagato oppure sono in concordato fallimentare) devono darmi tutte le informazioni di cui ho bisogno.
Invece il nuovo medico competente che è subentrato farà la comunicazione per le viste che ha effettuato dal settembre 2013 a dicembre 2013.
Quindi tutta la discussione di nomina per il 28 e 29 marzo 2014 non ha ragione di esistere.
E' un obbligo del medico competente che materialmente ha fatto le visite e, dato che lui sapeva che avrebbe dovuto adempiere a questo obbligo doveva premunirsi per tempo e se non lo ha fatto si deve prodigare a chiedere nuovamente i dati alle ditte, anche se non lo hanno pagato.
Oltre al danno la beffa e mi dispiace dirlo, ma fino a dicembre 2013 la parola "famoce a fidarse" si è dimostrato un fallimento in molte situazioni e per questo motivo da gennaio 2014 tutti i miei nuovi clienti, devono provvedere a pagarmi anticipatamente le prestazioni o a fornirmi una fideiussione bancaria adeguata in virtù del famoso detto: "prima pagare poi vedere cammello".

Giannini

Giannini
Provenienza
Vibo Valentia
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
245
  • Re: Va inviato l'allegato 3B per una ditta che ha chiuso?
  • (22/03/2014 12:13)

Mi togliete una curiosità? L'applicativo nella schermata di associazione prevede le seguenti 3 voci:
- medico competente unico
- medico competente coordinato
- medico competente coordinatore
Nel caso in cui io abbia effettuato alcune visite sino ad aprile 2013, e da lì in poi sia subentrato un altro collega per la sorveglianza sanitaria, il buon senso mi suggerisce che sia lui a dover inviare. O è possibile associarsi alla stessa unità produttiva in più di un medico competente - tolto il caso coordinatore/coordinato dove la cosa è prevista?

"Felicius curari a medico popularem gentem quam nobiles et principes viros."

lanfraz

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Pavia
Professione
Medico Competente
Messaggi
426
  • Re: Va inviato l'allegato 3B per una ditta che ha chiuso?
  • (22/03/2014 12:13)

Ma dai..?

lanfraz

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Pavia
Professione
Medico Competente
Messaggi
426
  • Re: Va inviato l'allegato 3B per una ditta che ha chiuso?
  • (22/03/2014 12:18)

Per Giannini: è possibile che due medici competenti si associno alla medesima unità produttiva come "unici"; in tal caso viene inviato a entrambi un avviso per mail dall'INAIL.

D'altronde, ambedue nel 2013 hanno ricevuto dal datore di lavoro l'incarico per quell'unità produttiva, quindi la dichiarazione è corretta.

Giannini

Giannini
Provenienza
Vibo Valentia
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
245
  • Re: Va inviato l'allegato 3B per una ditta che ha chiuso?
  • (22/03/2014 12:29)

Quindi diciamo in linea teorica, per adempiere si fa per dire "tranquilli" a questo pastrocchio, sarebbe bene inviare per tutte le aziende di cui abbiamo avuto nomina nel 2013, anche per poco tempo, anche se è subentrato un Collega. Mi pare di capire così.

"Felicius curari a medico popularem gentem quam nobiles et principes viros."

ramiste

ramiste
Provenienza
Catania
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
847
  • Re: Va inviato l'allegato 3B per una ditta che ha chiuso?
  • (23/03/2014 11:26)

Riferendomi al mio intervento di prima, in effetti si tratta di una situazione complessa (avevo detto un "guazzabuglio") che praticamente si affronta per la prima volta, potendosi considerare l'esperienza degli anni scorsi come parziale e sperimentale. Per non essere frainteso ripeto ancora una volta che quanto già detto sull'attuale Allegato 3B, sulla sua richiesta di abrogazione, sulla proroga etc. etc. rimane valido ma in questa sede non ci ritorno.
Premesso quanto sopra, in questo momento esiste una normativa, con relativo obbligo di legge (come ci viene sempre ricordato a ogni pie' sospinto) ed esistono delle "interpretazioni" su come comportarsi; per quanto autorevoli, pur sempre di interpretazioni si tratta e poi alla fine ogni MC deciderà come comportarsi, in quanto si assume la responsabilità di seguire - o non seguire - determinati comportamenti. E allora vorrei tornare un attimo sulla questione dell'avvicendamento del MC perché qui esistono le differenze di interpretazione più evidenti. Ancora una volta rammento che si tratta di trasmettere dei dati statistici, senza assumersi alcuna responsabilità sulle modalità con le quali tali dati sono stati realizzati e da chi. E' bizzarro ritenere che qualora per una azienda si siano susseguiti due medici competenti nel corso di un anno si debbano compilare due allegati differenti, senza rispettare l'unità statistica stabilita che è quella, chiaramente, dell'anno solare; è come dire che alla riunione ex art. 35 di fine anno o inizi anno successivo vanno convocati entrambi i MC nominati nel corso dello stesso anno con redazione di due differenti relazioni sanitarie (?). oppure sostenere che nel caso di cambio del fiscalista aziendale a fine anno il modello Unico (o analoga documentazione) deve essere compilato dal precedente professionista incaricato per tali finalità (??). Tra l'altro credo debba essere rifiutato di sostenere il falso, cioè certificare di essere il MC incaricato per quella ditta all'atto della compilazione dei campi richiesti dal programma; la possibilità di inserire più MC per la stessa unità produttiva riguarda la situazione attuale - non quella pregressa - e si riferisce a grandi insediamenti produttivi o aziendali (grandi stabilimenti industriali, grandi ospedali, policlinici) in cui per motivi vari sono effettivamente nominati contestualmente due o più medici competenti e non riguarda i casi di avvicendamento nel corso del tempo.
Poi alla fine ognuno potrà comportarsi come crede e ne risponderà, ma forse se mantenessimo tutti (o, per lo meno, in maggioranza) un atteggiamento univoco avremmo maggiore possibilità di sostenere le nostre ipotesi e la nostra interpretazione operativa della norma (cosa utile anche per altre situazioni, naturalmente, non solo per l'allegato 3B).

lanfraz

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Pavia
Professione
Medico Competente
Messaggi
426
  • Re: Va inviato l'allegato 3B per una ditta che ha chiuso?
  • (23/03/2014 13:30)

Allora, non ritorno sulle interpretazioni perché altrimenti non ne usciamo, ma..

1. La domanda posta da c.caterina non riguardava l'avvicendamento tra due MC (in merito al quale ciascuno può avere la propria opinione), ma, a quanto pare, la situazione di un'azienda che ha cessato formalmente l'attività con trasferimento dei lavoratori presso un'altra ragione sociale; pertanto il MC di quest'ultima sosterrebbe, lui sì, il falso, dichiarando di aver ricevuto l'incarico dal datore di lavoro della prima, non essendo ciò mai avvenuto.

2. Per l'associazione dell'UP si chiede al MC di dichiarare di aver ricevuto per questa l'incarico da parte del datore di lavoro, ma da nessuna parte si dice "all'atto della compilazione dei campi richiesti"..altrimenti, se una ditta avesse cessato l'attività, ad esempio, nel settembre 2013, l'ex MC non potrebbe inviare alcun dato, in quanto, secondo questo ragionamento, sosterrebbe il falso, associandosi a quell'UP a febbraio o marzo 2014, ma non essendo più incaricato per ovvie ragioni.

E' chiaro che si tratta situazioni limite, ma, quando si forniscono indicazioni e si fanno certe affermazioni (tipo "credo debba essere rifiutato di sostenere il falso"), bisogna considerare tutti gli aspetti della situazione complessa.

Certo, sarebbe bello che mantenessimo tutti un atteggiamento univoco..se qualcuno si fosse degnato di fornire indicazioni univoche (ad esempio, qualche "indicazione ministeriale"..)

Soprassiedo sull'esempio del fiscalista e mi taccio.

ramiste

ramiste
Provenienza
Catania
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
847
  • Re: Va inviato l'allegato 3B per una ditta che ha chiuso?
  • (23/03/2014 17:22)

Ritengo corrette entrambe le osservazioni dell'intervento precedente. In effetti il dibattito ci ha portati un po' lontano dalla questione posta all'inizio, ma comunque penso sia stato utile perché ci ha permesso di sviscerare e approfondire l'argomento.
D'altra parte sono d'accordo con quanto detto sulle aziende che hanno cessato la loro attività; trattandosi della trasmissione di dati statistici da parte del medico competente incaricato "pro-tempore", se non c'è più l'azienda (e quindi non c'è più, allo stesso modo, il suo medico competente) non si può - e non si deve - trasmettere nulla. Comprendo che così verrebbero a mancare delle informazioni al sistema, ma se l'azienda non esiste più c'è poco da fare; non si tratta di fare un resoconto dell'attività svolta dal medico competente "nell'anno di riferimento" (come dice il DL 81), ma di inviare i dati necessari a costruire un data-base che, in futuro, costituirà l'ossatura dello stesso SINP, nell'ambito del quale vanno inserite le aziende realmente presenti del territorio e non certo quelle che non esistono più.

c.caterina

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Cremona
Professione
Consulente
Messaggi
11
  • Re: Va inviato l'allegato 3B per una ditta che ha chiuso?
  • (24/03/2014 10:04)

Dopo aver letto tutte le vs risposte ho deciso come muovermi ed a questo punto non verrà inviato l'allegato per una ditta di cui non esiste più nomina e nemmeno autorizzazione del DL.

Con i vs interventi avete giustamente messo in luce alcuni aspetti che vengono bypassati nella pratica automatica dell'inserimento dati, e che nel manuale non vengono presi in considerazione e non vengono approfonditi dall'81...mi domando però perchè da tutte queste domande, a volte banali, di una non addetta ai lavori, ma semplice collaboratrice, emergano sempre conversazioni e scambi di opinioni così corpose, da far nascere interpretazioni a volte molto diverse tra loro confondendo ancora di più.
Esiste la possibilità che questo ALLEGATO abbia notevoli falle?!
Grazie a tutti,

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti