Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

RINVIO AL 30 APRILE

Questo argomento ha avuto 63 risposte ed è stato letto 4549 volte.

ramses

ramses
Provenienza
Genova
Professione
Medico Competente
Messaggi
774
  • Re: RINVIO AL 30 APRILE
  • (01/04/2014 17:06)

A ciò che ha scritto Mario aggiungo (da buon genovese !) che c'è anche il problema del costo di una tale iniziativa, che per il Co.Na.Me.Co. è un problema non da poco:(

Se i Giusti non si oppongono sono già colpevoli ("Gracchus" Babeuf)

pieroscano

pieroscano
Provenienza
Cagliari
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
19
  • Re: RINVIO AL 30 APRILE
  • (01/04/2014 17:09)

Beh...per riuscire nell'intento di decapitare il TU io mi quoterei senza dubbio!

pieroscano

pieroscano
Provenienza
Cagliari
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
19
  • Re: RINVIO AL 30 APRILE
  • (01/04/2014 17:28)

I "Medici Competenti di Truppa", secondo la bella definizione di TCAM.
Basta che non si organizzi per incontrarci un convegno in maggio a Roma, sarebbe il terzo!

La rete ci darebbe una grossa mano....

sportgooffy

sportgooffy
Provenienza
Roma
Professione
Medico
Messaggi
331
  • Re: RINVIO AL 30 APRILE
  • (02/04/2014 02:35)

Collega Mario dal Nick femminizzante, mi perdonerai la pedanteria ed il tono saccente della risposta, che giungendo peraltro in un momento di acre confronto tra opposti cimenti porrà apparirti calunniosa (in maniera del tutto falsa, invero), ma mi preme precisare, a te e a quanti altri invocano un arbitrato straniero ed estraneo per definizione alle nostre modeste beghe nazionali, che adire alla corte di Straburgo , o meglio, richiederne il parere legale nel caso in questione, (peraltro bellissima cittadina, Strasburgo, che consiglio caldamente di visitare in questi giorni, meglio se in romantica compagnia) ha il costo di una raccomandata. Ogni cittadino può infatti sottoporre gratuitamente la sua richiesta di un parere legale circa la percorribilità di una azione di messa in mora per violazione di normativa europea, il suggerimento di perseguire le vie giudiziarie del proprio paese essendo dato e per suggerire soluzioni più rapide rispetto ai tempi di pronuncia e messa in mora (e dell' adeguamento della normativa nazionale "condannata"; vien da pensare non abbiano preso in conto i nostri tempi "tecnico-giudiziari") e per evitare (mio pensiero malizioso) di essere sommersi da questioni che esulano dal loro campo d'azione. Lo scrivente ha personalmente interrogato (in via primaria e diretta, "senza passare dal via") i legali della corte, per avere parere in merito ad altra normativa italiana altrettanto esecranda e discriminatoria - compensi in specializzazione - e ricevendo risposta nell'accettabilissimo tempo di due mesi... Ma forse, è proprio la risposta , ciò che si teme.

theoniagi

theoniagi
Provenienza
Roma
Professione
Medico
Messaggi
295
  • Re: RINVIO AL 30 APRILE
  • (02/04/2014 02:54)

Lo so che ora vi arrabbiate ma a me sembra che ancora siate lontani dalla "truppa" quella vera! Leggo fra le righe la solita abitudine a demandare e una sedia da usare. Carissimi colleghi, ho letto di ricorsi a Strasburgo e via dicendo! Questa idea già il O.Na.Me.Co. la aveva presa in considerazione tempo addietro! Non solo è costosa ma i tempi sono lenti e poi ....canta canta! Ho letto in giro questo arrampicarsi sugli specchi del collega Marano e complici, viene da chiedersi, comunque, perchè tanto attaccamento morboso verso questo aborto di legge e relativo allegato! Ah, forse da buon cristiano lui ama e protegge i figli deformi? Allora ha sbagliato lato del Tevere! Il "cuppolone è dall'altra parte! Ahaha! Veramente un riso amaro il mio! Per inventarsi date e cavolate, c'è fuoco che brucia sotto le poltrone e direi, non sono affatto maligna, che la conoscenza approfondita della Società che ha vinto gara d'appalto CONSIP abbia messo in luce qualcosa di molto ma molto strano, non trovate anche voi? Quindi voi siete la cortina di fumo! Guardate dietro e chiedete lumi ai sindacati di categoria e ....a CGIL! Poichè finora avete solo litigato e cercati propri meriti e altrui demeriti, non si aspettavano un movimento autonomo e ancora pensano di rimettervi a dormire! Addirittura permettersi di trattarvi da bambini dell'asilo: " c'era tempo se si voleva" certo 24 ore a provere! Non hanno cambiato il server o sì? Tutti quei soldi come sono stati spesi? Da cittadini che pagano le tasse, pretendete una risposta no? Bene giovani, buona riscossa!

ramses

ramses
Provenienza
Genova
Professione
Medico Competente
Messaggi
774
  • Re: RINVIO AL 30 APRILE
  • (02/04/2014 15:36)

sportgooffy
02/04/2014 02:35

Collega Mario dal Nick femminizzante, mi perdonerai la pedanteria ed il tono saccente della risposta, che giungendo peraltro in un momento di acre confronto tra opposti cimenti porrà apparirti calunniosa (in maniera del tutto falsa, invero), ma mi preme precisare, a te e a quanti altri invocano un arbitrato straniero ed estraneo per definizione alle nostre modeste beghe nazionali, che adire alla corte di Straburgo , o meglio, richiederne il parere legale nel caso in questione, (peraltro bellissima cittadina, Strasburgo, che consiglio caldamente di visitare in questi giorni, meglio se in romantica compagnia) ha il costo di una raccomandata. Ogni cittadino può infatti sottoporre gratuitamente la sua richiesta di un parere legale circa la percorribilità di una azione di messa in mora per violazione di normativa europea, il suggerimento di perseguire le vie giudiziarie del proprio paese essendo dato e per suggerire soluzioni più rapide rispetto ai tempi di pronuncia e messa in mora (e dell' adeguamento della normativa nazionale "condannata"; vien da pensare non abbiano preso in conto i nostri tempi "tecnico-giudiziari") e per evitare (mio pensiero malizioso) di essere sommersi da questioni che esulano dal loro campo d'azione. Lo scrivente ha personalmente interrogato (in via primaria e diretta, "senza passare dal via") i legali della corte, per avere parere in merito ad altra normativa italiana altrettanto esecranda e discriminatoria - compensi in specializzazione - e ricevendo risposta nell'accettabilissimo tempo di due mesi... Ma forse, è proprio la risposta , ciò che si teme.

Per quel che ci fu detto, la procedura non sarebbe così semplice ed economica.
E ce lo ha detto più di un legale, non ce lo siamo certo inventato.

Se i Giusti non si oppongono sono già colpevoli ("Gracchus" Babeuf)

pieroscano

pieroscano
Provenienza
Cagliari
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
19
  • Re: RINVIO AL 30 APRILE
  • (02/04/2014 15:41)

beh...le cose son due: o il collega straparla o i legali interpellati non sono avezzi a ricorsi di tal genere. Io son portato a credere più alla seconda opzione!

sportgooffy

sportgooffy
Provenienza
Roma
Professione
Medico
Messaggi
331
  • Re: RINVIO AL 30 APRILE
  • (02/04/2014 17:10)

Caro Ramses, io mi riferivo alla "La Corte di giustizia dell'Unione europea... un'istituzione dell'Unione europea (UE)...organo giurisdizionale incaricato di garantire il rispetto del diritto comunitario, di farlo applicare uniformemente da tutti gli Stati membri e di risolvere le controversie provocate dalla sua applicazione... e ha sede a Lussemburgo. (errata corrige, avevo scritto Strasburgo)... col ricorso per annullamento (ex art. 263 TFUE) il ricorrente chiede alla Corte l'annullamento di un atto legislativo di un'istituzione dell'Unione. Il ricorso di annullamento può essere proposto dagli Stati membri, dalle istituzioni dell'Unione o da un privato se l'atto lo riguarda direttamente . Come vedi, il ricorso è ammesso, ma dubito fortemente che la Corte di giustizia dell'Unione entri nel merito della legislazione nazionale di uno Stato Membro, se questa rispetta formalmente e recepisce una norma comunitaria. Il richiamo a Strasburgo e quanto scritto da mario e ribadito da te mi fa però pensare che voi intendiate la Corte Europea dei Diritti dell'Uomo, la quale ha effettivamente sede a Strasburgo, e che non è una istituzione che fa parte dell'Unione europea. Quest'ultima , nella sua funzione "contenziosa", può conoscere effettivamente ricorsi individuali, tuttavia solo con una funzione "sussidiaria" rispetto agli organi giudiziari nazionali, in quanto le domande sono ammissibili solo una volta esaurite le vie di ricorso interne (regola del previo esaurimento dei ricorsi interni). Essa si esprime sulle eventuali violazioni della Convenzione dei Diritti dell'Uomo (alla quale aderiscono tutti gli stati UE, Italia compresa) e i suoi Protocolli Addizionali. NB: Quanto ho riportato ha avuto come verifica le pagine specifiche disponibili su wikipedia). Ciò scritto, state sostenendo che il 3B e più in generale l'apparato sanzonatorio a carico dei mc costituiscono una violazione dei Diritti dell'Uomo?

sportgooffy

sportgooffy
Provenienza
Roma
Professione
Medico
Messaggi
331
  • Re: RINVIO AL 30 APRILE
  • (02/04/2014 17:32)

... certo, potreste sostenere che chiedere l'invio dei dati dell'all. 3B via piattaforma INAIL sia stato un atto di tortura nei vostri confronti...

pieroscano

pieroscano
Provenienza
Cagliari
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
19
  • Re: RINVIO AL 30 APRILE
  • (02/04/2014 18:05)

sportgooffy il 02/04/2014 05:32 ha scritto:
... certo, potreste sostenere che chiedere l'invio dei dati dell'all. 3B via piattaforma INAIL sia stato un atto di tortura nei vostri confronti...

Grazie per il chiarimento collega, insomma....non ci dai molte speranze di poter cambiare il nostro status da profondamente passivo all'attacco? Io sono pesantemente stufo di questi approcci politichesi dei nostri rappresentanti, vabbeh la diplomazia....ma da anni non facciamo altro che prendere delle sprangate in faccia! Si potrà pure far qualche cosa contro questa evidente disparità di trattamento legislativo tra il MC italiano e...per dirne una....uno francese?

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti