Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Forum del gruppo:
Asped2000
Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

I dati in Asped2000 sono sicuri?

Questo argomento ha avuto 0 risposte ed è stato letto 2924 volte.

La Redazione

La Redazione
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1655
  • I dati in Asped2000 sono sicuri?
  • (17/01/2004 18:42)

La sicurezza dei dati è stata curata sotto diversi aspetti, tenendo conto della normativa vigente e della possibilità di gestire più utenti.
Possono essere creati uno o più utenti abilitati ad accedere agli archivi di Asped2000; ogni utente può essere abilitato ad accedere a tutti i dati o solo a parte degli stessi, e ad utilizzare tutte o parte delle funzionalità disponibili (sono previste tre tipologie di utente ognuna con diverse caratteristiche).
L’accesso all’applicazione avviene previo inserimento di una password. Il sistema è quindi in grado di identificare quale tra gli utenti registrati sta utilizzando l’applicazione. Ad ogni operazione di inserimento o modifica dei dati il sistema tiene traccia dell’utente che ha effettuato la modifica stessa.
Nel rispetto della normativa vigente per la radioprotezione (D.Lgs 241/2000) l’applicazione non consente la cancellazione dei dati (salvo eliminazione fisica dell’intero archivio); le modifiche ai dati avvengono in modo incrementale: viene creata una copia dei dati da modificare ed il risultato è memorizzato ex novo senza alterare i dati già presenti. Questo ha creato qualche problema dovuto alla necessità di gestire una mole di dati sempre crescente, impossibili da eliminare anche quando obsoleti, e qualche problema di utilizzabilità dell’applicazione dovuto alle conseguenze degli errori di inserimento dei dati, che diventano di fatto irreversibili. Per ovviare a questi inconvenienti è stata introdotta la possibilità di cancellare i dati non in modo fisico, ma marcandoli come non più validi; in questo modo i dati eliminati restano comunque sempre accessibili a richiesta, ed è possibile ripristinarli in ogni momento.

La redazione di MedicoCompetente.it

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti