Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Forum del gruppo:
Asped2000
Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

VERSIONE BETA

Questo argomento ha avuto 5 risposte ed è stato letto 4642 volte.

lmattai

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Varese
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
54
  • VERSIONE BETA
  • (02/02/2004 08:53)

HO RICEVUTO LA VERSIONE IN QUESTIONE. NON SI INSTALLA SOPRA LA VECCHIA VERSIONE 2.2.13., MA SOLO COME NUOVO PROGRAMMA A PARTE.
MI SEMBRA POI CHE I MIGLIORAMENTI NON SIANO MOLTI, LO SPAZIO PER SCRIVERE RIMANE SEMPRE POCO, LE EVENTUALI NOTE NON VENGONO MAI STAMPATE NELLE RELAZIONI. GLI SPAZI DI INSERIMENTO LIBERO TROPPO SPESSO NON ACCOLGONO TUTTE LE OSSERVAZIONI CHE SI VORREBBERO INSERIRE.
MANCA POI NELLA RELAZIONE LA POSSIBILITA ' DI SCRIVERE UN FOGLIO A PARTE IN CUI SIA INDICATO IL PIANO SANITARIO (OVVERO LE COSE DA FARE DAL PUNTO DI VISTA SANITARIO) IN MODO RIASSUNTIVO E DI PIU ' FACILE CONSULTAZIONE PER IL DATORE DI LAVORO. IL RISCHIO E ' ALTRIMENTI DI CREARE UN DOCUMENTO CHE IL DATORE DI LAVORO PONE TRA LE TANTE CARTE CHE RICEVE E NON UTILIZZA

La Redazione

La Redazione
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1653
  • Re: VERSIONE BETA
  • (03/02/2004 08:48)

Caro utente di Asped2000,
innanzi tutto ti ricordiamo che molto del lavoro che vedi per la Cartella Sanitaria e di Rischio Informatizzata è un lavoro di ricerca ma anche in gran parte volontario che un gruppo di colleghi da più di dieci anni porta avanti con entusiasmo e spirito di sacrficio. Il frutto è un software gratuito ma, a detta di molti utenti che lo utilizzano quotidianamente, non secondo a nessun altro per funzionalità e utilità al mc. Fra l 'altro è l 'unico che permette di rispettare la recente normativa sulla privacy.

Per venire alle tue osservazioni:
Nessun altro utente ci ha detto che l 'aggiornamento non si istalla sopra la vecchia versione ma come nuovo programma a parte, anche perchè per istallarsi come nuovo programma a parte avrebbe bisogno di files che nell 'aggiornamento non ci sono. Dacci indicazioni più chiare su come hai condotto l 'aggiornamento.
Per quanto riguarda le novità dell 'aggiornamento di seguito sono elencati i miglioramenti alle funzionalità esistenti o le nuove funzionalità implementate. I piccoli miglioramenti grafici, agli adattamenti del numero di semplici informazioni da aggiungere ai campi esistenti e soprattutto la correzione degli errori segnalati non sono stati elencati ma possono essere forniti a richiesta.

- Selezione lavoratori:
E’ stato creata la nuova funzionalità di selezione dei lavoratori in base a criteri. La relativa maschera è accessibile dal menu principale con /Anagrafiche/Selezione Lavoratori (o premendo il tasto F4).

-Relazione Periodica: la relazione periodica si è evoluta come dati e modalità di redazione. Nella Relazione ora possono anche essere inseriti gli elenchi dei lavoratori scelti come previsto sopra.
La nuova funzionalità si basa sulla funzionalità preesistente di Selezione lavoratori; questa ultima funzionalità è stata di recente arricchita delle possibilità anche di stampare gli elenchi e salvare tali stampe.
Nella Relazione possono appunto essere ora incluse le stampe degli Elenchi lavoratori già salvate.
La Relazione contiene ora anche i dati biostatistici divisi per mansione.
-Cartella Sanitaria e di Rischio: Ora viene stampata anche una vera Cartella Sanitaria e di Rischio, oltre ai vecchi documenti della prima versione (Libretto Sanitario, DOSP).

-Aggiornamento dei campi relativi ai rischi per adeguarsi al Decreto sul rischio chimico: Sono stati inseriti nuovi campi per ogni Rischio:
- Misura (numerico)
- Unità di misura (testo lungo 10)
- Stima (testo lungo 50)
- Data (data)

-Registrazione dei documenti di Stampa:
Sono state realizzate nuove strutture dati per permettere di memorizzare, all’interno di ogni singolo archivio, alcune stampe per storicizzare il momento della redazione:
E’ stata implementata la funzione di memorizzazione della stampa della Cartella Sanitaria e di Rischio; la memorizzazione è opzionale, e viene proposta all’utente solo quando la stampa è eseguita dalla scheda del lavoratore
E’ stata implementata la funzione di memorizzazione della stampa della Relazione; la memorizzazione è opzionale
E’ stata implementata la funzione di memorizzazione della stampa degli Elenchi dei Lavoratori; la memorizzazione è opzionale. [N.B. Questa funzionalità è stata realizzata per poter allegare uno o più elenchi di lavoratori alla Relazione]
E’ stata realizzata una nuova maschera per visualizzare l’elenco delle stampe archiviate: la maschera è accessibile (per gli utenti autorizzati) dalla maschera principale dell’applicazione con Stampe/Stampe archiviate. Dall’elenco è possibile stampare ed eliminare i documenti archiviati.


-Profili di Rischio: nuova completa funzione per gestire tutte le librerie di Asped2000.
Nella maschera di modifica dei Profili di Rischio (accessibile solo all’utente amministratore) sono state effettuate le seguenti modifiche:
• é ora possibile passare direttamente dalla finestra di modifica di un tipo (Lavorazione, Mansione, Rischio, Esame) a quella di un altro (nella versione precedente era necessario tornare al menu principale per passare ad un altro tipo);
• è ora possibile modificare il tipo di una voce (ad es. un Esame può essere trasformato in un Rischio); in questo caso vengono perse le informazioni relative a “padri” e “figli”
• nella gerarchia delle voci un rischio può discendere da un altro rischio oppure appartenere al “livello zero” dei rischi, ovvero tra i rischi che compaiono subito; all’inserimento di un nuovo rischio, nel caso ad esso non sia assegnato dall’utente un padre a sua volta di tipo rischio, il nuovo rischio viene inserito di default al livello zero dei rischi (nella versione precedente gli veniva assegnato per default come padre un rischio Altri rischi)
• nella gerarchia delle voci un esame può discendere da un altro esame oppure appartenere al “livello zero” degli esami, ovvero tra gli esami che compaiono subito; all’inserimento di un nuovo esame, nel caso ad esso non sia assegnato dall’utente un padre a sua volta di tipo esame, il nuovo esame viene inserito di default al livello zero degli esami (nella versione precedente gli veniva assegnato per default come padre un esame Altri esami)
• è stata implementata, per il solo utente amministratore, l’importazione di lavorazioni e mansioni dall’archivio corrente; le Lavorazioni importate sono le voci attive dell’elenco Ditte/Reparti dell’archivio corrente, le Mansioni importate sono le voci attive dell’elenco Lavorazioni/Mansioni dell’archivio corrente; oltre alle voci sono importati anche i collegamenti tra le stesse
• è stata implementata l’esportazione dei protocolli di rischio in un file esterno (un file di formato appropriato con estensione .WPR) che può essere liberamente scambiato tra gli utenti di Asped2000; come richiesto l’esportazione riguarda una sola lavorazione alla volta (e include la lavorazione selezionata dall’utente, tutte le mansioni di detta lavorazione, tutti i rischi delle mansioni così determinate e tutti gli esami dei rischi così determinati); come richiesto durante l’esportazione l’utente può cambiare il nome della lavorazione che sarà esportata; la funzionalità è a disposizione del solo utente amministratore
• è stata implementata l’importazione dei protocolli di rischio da un file esterno (un file di formato appropriato con estensione .WPR) che può essere liberamente scambiato tra gli utenti di Asped2000; durante l’importazione l’utente può cambiare il nome della lavorazione che sarà esportata; la funzionalità è a disposizione del solo utente amministratore

-Sopralluoghi:
Ai Sopralluoghi della Ditta sono stati aggiunti cinque nuovi campi, di tipo testo libero, lunghi 250 caratteri e non obbligatori. I campi sono stati aggiunti anche alla stampa del Sopralluogo.


-Immagini
Nella cartella del lavoratore è inserita la scelta FOTOGRAFIE. Si possono selezionare dal computer in uso tutti i tipi di immagine (foto personale, scannerizzazioni di rx, eco ecg ecc., di referti ecc.).

-Esportazione di un singolo lavoratore o di gruppi di lavoratori ed importazione di lavoratori. E ' ora possibile esportare da una Ditta un singolo lavoratore e poi importarlo in un 'altra ditta. Si è migliorata la possibilità di unire e dividere gli archivi Ditta. Si possono per esempio visitare dipendenti diversi della stessa ditta da parte di due medici e poi unire gli archivi.

-E molte altre piccole modifiche che qui non è possibile citare per motivi di spazio.
Alcuni spazi nota in più sono stati aggiunti. Se necessitano altri spazi specifici segnalatecelo. Però la cartella sanitaria informatizzata non può essere un foglio di appunti in cui si scrive come in un Word processor.. Perderebbe la sua caratteristica di "ordinatore" di dati.
Se per Piano sanitario intendi il Protocollo Sanitario nella Relazione c 'è e viene compilato automaticamente sulla base dei protocolli previsti per mansione e per rischio. Se invece fai riferimenti ai risultati dei sopralluoghi, questi sono stati inseriti appunto nei moduli dei sopralluoghi.
Saluti

La redazione di MedicoCompetente.it

urano

urano
Provenienza
Roma
Professione
Azienda
Messaggi
4
  • Re: VERSIONE BETA
  • (04/02/2004 12:11)

Gentile Redazione Vi pregherei di apportare le dovute modifiche all 'affermazione "Fra l 'altro è l 'unico che permette di rispettare la recente normativa sulla pricacy", poichè Urano, software gestionale per la medicina del lavoro in commercio da due anni, è stato sviluppato su tecnologia DCOM (componente nativo della Microsoft), che permette ai dati di viaggiare cifrati.

Distinti saluti.

La Redazione

La Redazione
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1653
  • Re: VERSIONE BETA
  • (05/02/2004 11:13)

Il nostro riferimento alla recente normativa sulla privacy è specifico all 'allegato tecnico del D.Lgs 30.6.2003 n. 196.
Asped2000 risulta compatibile perchè erano state già rispettate in precedenza le prescrizioni tecniche del D.Lgs 241/2000 sull 'informatizzazione della cartella sanitaria e di rischio degli esposti a radiazioni ionizzanti, prescrizioni che in gran parte sono state riproposte dal Garante nel Regolamento suddetto per le cartelle sanitarie informatizzate.
A noi non risulta che ci siano altri software relativi alla cartella sanitaria e di rischio che attualmente rispettino tali prescrizioni. Se ci fossero e se ci venissero dati gli elementi di confronto con le prescrizioni tecniche di riferimento, siamo disposti a diffondere la notizia.

La redazione di MedicoCompetente.it

urano

urano
Provenienza
Roma
Professione
Azienda
Messaggi
4
  • Re: VERSIONE BETA
  • (06/02/2004 14:35)

Come precedentemente asserito confermo che Urano rispetta la normativa vigente,allegato tecnico "ALLEGATO B DISCIPLINARE TECNICO IN MATERIA DI MISURE MINIME DI SICUREZZA " del D.Lgs. 30.06.2003 n.196.

La Redazione

La Redazione
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1653
  • Re: VERSIONE BETA
  • (09/02/2004 20:29)

Prendiamo atto con piacere che anche "Urano" rispetta, secondo quando ha affermato la ditta produttrice, le procedure previste per l 'informatizzazione della cartella sanitaria e di rischio.

La redazione di MedicoCompetente.it

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti