io mi riferisco alla formazione specifica degli addetti alle squadre di pronto soccorso: il contenuto del corso è specificato nel decreto ed è teorico-pratico ma solo sulla emergenza, non sui rischi in azienda. su questi è ovvio che io ho sempre fatto la formazione e l 'informazione. Quello che non mi è chiaro è solo se io sono obbligata a fare materialmente, non organizzare, i corsi ex 388 che esulano dalla normale formazione ed informazione dei lavoratori, e se tale compito mi è delegato da un obbligo di legge oppure posso decidere se voglio, o posso, farli o meno
icdacquarica
per rischi specifici non intendevo quelli per i quali attuiamo la sorveglianza sanitaria. Pensavo a quelli infortunistici, d 'emergenza, per i quali collaboriamo con il Datore di Lavoro e su cui possiamo essere sanzionati ai sensi del D.lgs 626/94, articolo 92 (violazione art 17, comma 1, lettera l). L 'obbligo di gestire il corso certamente no, come dice nonnoguido, ma la nostra totale assenza potrebbe essere intesa come violazione del citato articolo. Penso che per non avere problemi ci dovrà essere come minimo un passo scritto fra noi e i relatori del corso su questi aspetti, oppure una nostra partecipazione come docenti sui rischi specifici.
D 'accordo con l 'interpretazione ultima di lucchetti. Prima di effettuare in prima persona la formazione delle squadre di PS, mi facevo firmare dal datore di lavoro un 'attestazione che dimostrasse che avevo collaborato all 'istituzione della squadra di PS.
Guido Marchionni
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti