Buonasera a tutti,sono nuovo ed avrei veramente bisogno di aiuto..lavoro per un'azienda di trasporto con carico scarico collettame nel campo alimentare..da diversi mesi mi trovo a dover combattere con l'ernia lombare in quanto i carichi sono pesanti(tipo forme di parmigiano) da scaricare a mano..ora il mio titolare non vuol assumersi la responsabilita' di questa mia patologia...non ho mai fatto alcun tipo di visita e non conosco nessun medico associato all'azienda..ogni volta che rientro al lavoro puntualmente non riesco ad espletare i miei compiti...come devo fare?il datore di lavoro non ha l'obbligo del medico aziendale a cui richiedere una visita??
grazie per le'ventuali risposte..
saluti..
L'obbligo alla nomina del medico competente discende dal DVR (documento di valutazione dei rischi): se il documento evidenzia la presenza di rischi lavorativi per la salute allora deve essere nominato il medico ed attivata la sorveglianza sanitaria, in caso contrario no. Per avere accesso al DVR chieda al suo rls aziendale che le potrà fornire le informazioni.
cordialmente
Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
(Jacques-Yves Cousteau)
Buonasera,
richieda all'azienda una visita col medico competente aziendale ai sensi del art 41 del Dlgs 81/08. Se non ce l'hanno dovrebbero nominarlo ad hoc per tale valutazione. Se vuole valutare se la malattia è legata al lavoro e fare eventualmente denuncia di malattia professionale si rivolga ad una UOOML o a un patronato. E' anche possibile richiedere una visita di idoneità all ASL (spresal) secondo art.5 della legge 300/1970.
Saluti
Andrea Angelo Bordiga
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2025 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti