Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

OBBLIGO AZIENDALE.

Questo argomento ha avuto 2 risposte ed è stato letto 1644 volte.

luca750_0

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Ancona
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
1
  • OBBLIGO AZIENDALE.
  • (28/09/2014 14:52)

Buonasera a tutti,sono nuovo ed avrei veramente bisogno di aiuto..lavoro per un'azienda di trasporto con carico scarico collettame nel campo alimentare..da diversi mesi mi trovo a dover combattere con l'ernia lombare in quanto i carichi sono pesanti(tipo forme di parmigiano) da scaricare a mano..ora il mio titolare non vuol assumersi la responsabilita' di questa mia patologia...non ho mai fatto alcun tipo di visita e non conosco nessun medico associato all'azienda..ogni volta che rientro al lavoro puntualmente non riesco ad espletare i miei compiti...come devo fare?il datore di lavoro non ha l'obbligo del medico aziendale a cui richiedere una visita??

grazie per le'ventuali risposte..

saluti..

alessandrociberti

alessandrociberti
Provenienza
Massa Carrara
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
194
  • Re: OBBLIGO AZIENDALE.
  • (01/10/2014 13:58)

L'obbligo alla nomina del medico competente discende dal DVR (documento di valutazione dei rischi): se il documento evidenzia la presenza di rischi lavorativi per la salute allora deve essere nominato il medico ed attivata la sorveglianza sanitaria, in caso contrario no. Per avere accesso al DVR chieda al suo rls aziendale che le potrà fornire le informazioni.

cordialmente

Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
(Jacques-Yves Cousteau)

abordiga

abordiga
Provenienza
Como
Professione
Medico Competente
Messaggi
234
  • Re: OBBLIGO AZIENDALE.
  • (21/10/2014 00:24)

Buonasera,
richieda all'azienda una visita col medico competente aziendale ai sensi del art 41 del Dlgs 81/08. Se non ce l'hanno dovrebbero nominarlo ad hoc per tale valutazione. Se vuole valutare se la malattia è legata al lavoro e fare eventualmente denuncia di malattia professionale si rivolga ad una UOOML o a un patronato. E' anche possibile richiedere una visita di idoneità all ASL (spresal) secondo art.5 della legge 300/1970.
Saluti

Andrea Angelo Bordiga

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti