Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

art.5 legge 300

Questo argomento ha avuto 10 risposte ed è stato letto 2744 volte.

andreaiob

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Udine
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
22
  • Re: art.5 legge 300
  • (21/10/2014 14:47)

Rilevo molte incongruenze nei fatti presentati:
-la Commissione Medica dell'ASL ex art.5 L.300/70 esprime giudizi sull'idoneità fisica del lavoratore su richiesta del DDL e di solito quando non è prevista la figura del Medico competente. Infatti il parere di questa commissione non è vincolante per il DDL nè prevale sul giudizio di idoneità alla mansione specifica espresso dal MC.
- la dizione "inabile a qualsiasi attività lavorativa" appartiene ai giudizi espressi dalla Commissione Medica di Verifica ex L. 335/95 che giudica i dipendenti dello Stato e li colloca in quiescenza con un trattamento pensionistico calcolato fino al teorico raggiungimento dell'età pensionabile.
- i giudizi di tale Commissione, come quelli del Collegio ASL per l'inabilità a qualsiasi proficuo lavoro ex L.274/91 dei dipendenti degli Enti Locali, sono "assoluti e permanenti", e non prevedono rivalutazioni.
Nel caso il lavoratore si presenti in Commissione con una patologia non ancora stabilizzata, il giudizio viene di solito sospeso, perchè tali norme non prevedono il rilascio di pareri temporanei.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti