Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Forum del gruppo:
Asped2000
Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

firma grafometrica

Questo argomento ha avuto 2 risposte ed è stato letto 2212 volte.

luchenr

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Firenze
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
16
  • firma grafometrica
  • (04/11/2014 16:54)

Buonasera,
Esisite la possibilità di collegare al programma un sistema di firma digitale invece di doversi stampare sempre il giudizio??
Grazie

Asped_SW

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Pisa
Professione
Laureato non medico
Messaggi
358
  • Re: firma grafometrica
  • (07/11/2014 10:17)

In Asped2000 NE Non è stata implementata l'integrazione con alcuno strumento per la firma grafometrica (sono quelli ormai molto usati in banca, dai corrieri, etc.); sul mercato ne esistono molti, con caratteristiche e costi diversi (anche con costi decisamente abbordabili).

Il funzionamento della firma grafometrica (che, ATTENZIONE, non è una firma digitale; la firma grafometrica ha valore legale ma minore rispetto alla firma digitale, certificata da un ente terzo) è il seguente: qualunque documento pronto per essere inviato ad una stampante può essere inviato al dispositivo di firma grafometrica, che lascia inserire una o più firme e genera un file PDF contenente il documento originale + le scansioni della/e firma/e + alcune info sull'apposizione della/e firma/e.

Con Asped2000 NE questi dispositivi possono essere facilmente utilizzati in questo modo: dall'anteprima di stampa invio il documento al dispositivo di firma grafometrica (invece che alla stampante) e poi inserisco come allegato il PDF risultante. Ho evitato la carta ed ho comunque archiviato il documento firmato.

luchenr

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Firenze
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
16
  • Re: firma grafometrica
  • (07/11/2014 12:03)

grazie per tutte le risposte date alle mie domande.
A presto

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti