Buonasera,
Esisite la possibilità di collegare al programma un sistema di firma digitale invece di doversi stampare sempre il giudizio??
Grazie
In Asped2000 NE Non è stata implementata l'integrazione con alcuno strumento per la firma grafometrica (sono quelli ormai molto usati in banca, dai corrieri, etc.); sul mercato ne esistono molti, con caratteristiche e costi diversi (anche con costi decisamente abbordabili).
Il funzionamento della firma grafometrica (che, ATTENZIONE, non è una firma digitale; la firma grafometrica ha valore legale ma minore rispetto alla firma digitale, certificata da un ente terzo) è il seguente: qualunque documento pronto per essere inviato ad una stampante può essere inviato al dispositivo di firma grafometrica, che lascia inserire una o più firme e genera un file PDF contenente il documento originale + le scansioni della/e firma/e + alcune info sull'apposizione della/e firma/e.
Con Asped2000 NE questi dispositivi possono essere facilmente utilizzati in questo modo: dall'anteprima di stampa invio il documento al dispositivo di firma grafometrica (invece che alla stampante) e poi inserisco come allegato il PDF risultante. Ho evitato la carta ed ho comunque archiviato il documento firmato.
grazie per tutte le risposte date alle mie domande.
A presto
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti