Hai fatto l'alcolimetria ?
https://www.facebook.com/retemedicicompetenti
Non capisco la domanda "come mi tutelo?" . Noi dobbiamo tutelare prima di tutto la salute e la sicurezza del lavoratore e, nel caso specifico dell'alcol, anche la salute e la sicurezza di terzi. Se ritieni che il lavoratore possa essere un alcoldipendente (sulla base del,complesso dei parametri anamnestici, clinici e laboratoristici) lo invii al centro di alcologia (o come si chiama nella tua zona) ed emetti un giudizio di inidoneità temporanea, come per sempio è previsto nella delibera Toscana, che è la più recente. Poi ti regoli in base agli accertamenti del centro.
Probabilmente conosci già gli "Atti di indirizzo per la verifica di assenza
di rischi alcoolcorrelati ad opera dei medici competenti ex art. 41 co.4 d.lgs. 81/08 e Intesa Stato-Regioni del 16 marzo 2006” deliberati dalla giunta regionale pugliese e pubblicati sul BURP n° 85 del 12 maggio 2010.
Quell'atto è precedente la bozza di intesa Stato Regioni del 2012, quella su cui si basano le delibere Piemontese e Toscana. So che recentemente c'è stato un convegno a Bari sul tema, ma per quel.che ne so nuovi atti ufficiali della a regione Puglia non c'è ne sono. Pertanto, nelle more della approvazione della Intesa Stato Regioni, io mi attengo alla delibera più recente, appunto quella Toscana.
Ma quale Norma stabilisce che le Delibere Regionali abbiano valenza su tutto il territorio nazionale ?
Qual'è l'effettivo valore Giuridico di tali delibere ?
https://www.facebook.com/retemedicicompetenti
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti