Nell'allegato 3B compare al n. 38 il "MICROCLIMA SEVERO".
Se inserisco ad una mansione uno dei fattori di rischio presenti in tendina (Microclima, Microclima caldo o Microclima freddo), tale inserimento NON mi viene conteggiato dall'allegato 3B.
Vorrei inoltre sapere se l'allegato 3B conteggia:
1) i fattori di rischio inseriti a livello di mansione aziendale o anche quelli inseriti per i singoli lavoratori
2) tutti i fattori di rischio presenti nella tendina RISCHI o solo alcuni.
Segnalo, comunque, errori di contabilizzazione da parte dell'allegato 3B di altri fattori di rischio.
Grazie
Prima le risposte facili: l'allegato 3B conteggia solo i rischi dei singoli lavoratori (cioè quelli contenuti nelle schede di anamnesi lavorativa), e NON quelli delle mansioni aziendali; e conteggia tutti i rischi, mettendo solto la voce Altri quelli che non riesce a inserire in una delle precedenti 19 categorie.
Ora la parte difficile: in che modo Asped prende un rischio XYZ e lo conteggia in una delle 19 categorie (da Movimentazione manuale dei carichi a Lavoro notturno) o, se non riesce, lo conteggia nella categoria Altre.
Purtroppo il computer è un oggetto stupido. E' un velocissimo esecutore di ordini, ma incapace di andare oltre il significato letterale degli ordini stessi. Nel nostro caso, questo vuol dire che l'applicazione non riesce a capire la natura del rischio XYZ, ma può solo confrontare la sequenza di caratteri XYZ con altre sequenze di caratteri.
Nel nostro caso il funzionamento è questo:
1) se XYZ = "MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI" oppure XYZ contiene "MOVIMENTAZ" oppure XYZ contiene "CARICHI" allora la categoria è MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI
ALTRIMENTI
2) se XYZ = "SOVRACCARICO BIOMECCANICO ARTI SUPERIORI" oppure XYZ contiene "MOVIMENTI RIPETITIVI ARTI SUP" allora la categoria è SOVRACCARICO BIOMECCANICO ARTI SUPERIORI
e così via, fino a:
15) se XYZ = "MICROCLIMA SEVERO" allora la categoria è MICROCLIMA SEVERO
Dunque il rischio "MICROCLIMA CALDO" non viene riconosciuto come appartenente alla categoria, ed è conteggiato in ALTRI
(Naturalmente le varie casistiche se...allora... sono state elaborate dallo staff medico che cura Asped2000, non le ho inventate io!).
[CONTINUA]
[CONTINUA]
Putroppo questa è una modalità che crea un bel po' di mancati "riconoscimenti".
D'altra parte fin dall'origine del progetto Asped si è sempre discusso se lasciare all'utente la libertà di poter scrivere a mano tanti dati (accettando l'inconveniente e il rischio di non avere la certezza di poterli classificare) oppure riempire l'applicazione di elenchi bloccati.
In genere ha prevalso la prima scelta.
Per il giudizio di idoneità, al contrario, è stato deciso di ricorrere ad un elenco bloccato; però gli utenti del "vecchio" Asped2000 ricorderanno che il giudizio poteva essere anche essere scritto a mano: proprio l'allegato 3B ha portato a "bloccare" i giudizi perchè era un vero incubo interpretare un giudizio scritto ha mano (ad es. "Il lavoratore è in buona salute ma lamenta affaticamento": e che vuol dire, è idoneo o no?!? Per un essere umano l'interpretazione è facile, per un computer è impossibile!!!)
GRAZIE DELL'ESAUSTIVA RISPOSTA
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2025 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti