Dal sito web del Ministero della Salute : "Con la conclusione del ciclo di aggiornamento ECM 2011/2013, secondo quanto previsto dal D.lgs n.81/08 all’articolo 38, comma 3, per poter continuare ad esercitare l’attività di medico competete occorre che i sanitari, iscritti nell’elenco nazionale dei medici competenti, abbiano maturato i 150 crediti previsti, di cui almeno il 70% (105) nella disciplina “medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro” e che, come stabilito dall’articolo 2 del Decreto ministeriale 4 marzo 2009, gli stessi, a conferma del possesso di tale requisito, provvedano a trasmettere all’Ufficio II della Direzione generale della prevenzione la certificazione o l’autocertificazione attestante il conseguimento dei crediti ECM previsti.
Il termine per provvedere alla trasmissione della certificazione o dell’autocertificazione può essere individuato entro il 15 gennaio 2015, atteso che l’articolo 2, comma 2, del Decreto ministeriale 4 marzo 2009 prevede la possibilità del completamento dei crediti mancanti entro il 2014; per cui successivamente a tale termine, ai sensi dell’articolo 3, comma 2 del citato Decreto, dovranno essere necessariamente, attivate da parte dell’Ufficio, le procedure di verifica per la cancellazione, dall’elenco nazionale, dei medici competenti non in regola rispetto al requisito dell’obbligatorio aggiornamento professionale.
La trasmissione della certificazione o dell’autocertificazione attestante l’avvenuto conseguimento dei 150 crediti previsti deve avvenire, preferibilmente attraverso posta elettronica certificata, utilizzando l'indirizzo PEC dgprev@postacert.sanita.it".
Insomma, caro collega Giovanni Dipisa, a tutti gli effetti sei iscritto nel registro degli indagati, ma non te ne dolere più di tanto, non sei certo l'unico e unico non resterai nemmeno per il triennio a venire.
Sappi che una delibera FNOMCeO dovrebbe prevedere un modello diverso di formazione che con la supervisione degli ODM potrebbe essere attivato da Colleghi più anziani o esperti verso colleghi più giovani con ECM per entrambi sia pur in quote diverse (meno per la docenza, più per il discente). Le notizie nel merito sono ancora e come sempre in questi casi "vaganti" e vaghe.
Poi un consiglio: non raccontare nei dettagli i "fatti tuoi", fai come tutti: resta nel vago ed usa di preferenza il condizionale.
Non ti preoccupare tuttavia e trova il modo di fare qualcosa per il triennio in corso. Le FAD, anche FNOMCeO, ma anche di vari mercanti presenti sul web, pur come tutti gli ECM assolutamente inutili, ti permettono di raccattare i crediti con poco sforzo e comodamente sul divano migliore, quello buono, di casa tua.
Un augurio solidale
Tcam
Medici indolenti & Aziende Netgroup
https://www.facebook.com/retemedicicompetenti/
Quali sono le conseguenze per l'invio tardivo, oltre il 15 gennaio?
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti