Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Forum del gruppo:
Asped2000
Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

errore relazione

Questo argomento ha avuto 1 risposte ed è stato letto 2279 volte.

lmattai

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Varese
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
54
  • errore relazione
  • (27/01/2015 22:47)

buonasera,
ho riscontrato unproblema su tre lavoratori di una ditta.
Alla stampa della relazione annuale mi sono accorto che i lavoratori in oggetto non sono stati inseriti nella stessa nonostante siano stati inseriti correttamente tutti i dati.
Guardando bene e confrontando con gli altri lavoratori della stessa ditta, mi sono accorta che nella stampa dell'ultima visita non viene inserita la ditta di appartenenza, e lo spazio viene lasciato libero.
viceversa se cerco i lavoratori all'interno dell'azienda, li trovo facilmente, se cerco i lavoratori da soli li trovo facilmente e mi vengono segnalati come dipendente della ditta in cui lavorano, li trovo nella programmazione degli accertamenti,.......
Solo nella relazione non vengono inseriti i lavoratori, e penso probabilmente anche nell'allegato 3b.
Come posso risolvere il mio problema, tenendo presente che ho già provato a reinserire sia le anagrafiche lavorative che l'ultima visita di ogni lavoratore.
Grazie a chi mi sarà d'aiuto.
Mattaini dr. Luciana

Asped_SW

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Pisa
Professione
Laureato non medico
Messaggi
358
  • Re: errore relazione
  • (29/01/2015 20:04)

In Asped2000 NE non è corretto dire che "un lavoratore è inserito in una azienda"; più propriamente mediante l'inserimento di un record in Anamnesi Lavorativa viene creato un legame tra il lavoratore L e l'azienda A, e questo legame è limitato ad un periodo temporale.
Infatti il record di Anamnesi lavorativa ha obbligatoriamente una data di inizio D1, e può avere una data di fine D2; dunque si può dire che il lavoratore L lavora per l'azienda A a partire dalla data D1 (e solo fino alla data D2 se tale data è valorizzata).

Nell'elenco dei Lavoratori per ogni lavoratore è riportata l'azienda attuale (se ve ne è una), ovvero quella per cui esiste un legame con il lavoratore stesso alla data odierna.

Invece in tutte le scritture che hanno una data (visita, esame, giudizio, etc.) viene presa in considerazione l'azienda che ha un legame con il lavoratore in quella data.

Esempio:
Tizio ha lavorato per ABC fino al 31/12/2014 e lavora per XYZ dal 01/01/2015; nell'elenco dei lavoratori alla riga di Tizio sarà presente l'azienda XYZ (azienda attuale), ma in una visita fatta a dicembre comparirà l'azienda ABC.

Il fatto che "nella stampa della visita non viene inserita la ditta" vuol dire che alla data della visita il lavoratore non risulta legato ad alcuna azienda; come detto altrove sul Forum può capitare con le visite preassuntive (visita in data D1, assunzione in data D2 > D1).

Relazione e allegato 3B hanno comportamenti differenti.

L'allegato 3B conteggia i lavoratori che nell'anno scelto hanno lavorato per l'azienda scelta anche solo per pochi giorni; però questi lavoratori sono considerati visitati solo se almeno una visita è avvenuta nel periodo legato all'azienda.

La Relazione invece conteggia i lavoratori che nel periodo scelto erano legati (anche se per pochi giorni) all'azienda scelta ma, ATTENZIONE, non tutti questo lavoratori: soltanto quelli che nel periodo scelto e mentre erano legati all'azienda scelta sono stati visitati; dunque nel caso della Relazione non è improbabile che alcuni lavoratori restino esclusi

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti