Ai fini degli accertamenti per esclusione di tossicodipendenza, vorrei sapere cosa si intende per guida di macchina movimentazione merci.
La guida con patente B di un furgone contenente merce può rientrare in questa definizione ?
Gli autisti di furgoni con patente B non rientrano tra le categorie di lavoratori da sottoporre ad accertamenti di esclusione TD.
Ti riporto le FAQ della Lombardia per alcune precisazioni.
Punto 2, lett. n) dell’elenco: sono inclusi gli addetti alla guida di macchine di movimentazione terra e merci. Per gli addetti alla movimentazione terra si fornisce un commento nell’allegato 2. Per gli addetti alla movimentazione merci sono da inserire gli operatori alla guida di muletti o carrelli elevatori (definito come: carrello per
movimentazione atto a sollevare, trasportare, accatastare, immagazzinare in scaffalature carichi di qualsiasi genere), tra i quali sono compresi i lavoratori che utilizzano tali attrezzature, anche se per tempi brevi nell’arco della giornata/settimana, qualora l'attività rientri tra i compiti lavorativi (si ribadisce l’importanza che l’individuazione dei lavoratori impiegati in attività incluse, anche in base alla determinazione dei tempi cui i lavoratori sono in queste impiegati, debba avvenire nell’ambito del processo di valutazione dei rischi come specificato nella FAQ n. 1 ed avere evidenza nel documento di valutazione dei rischi).
Permettetemi di attirare la vostra attenzione su alcuni punti che possono sfuggire:
allegato I
…
2) Mansioni inerenti le attivita' di trasporto:
a) conducenti di veicoli stradali per i quali è richiesto …blablabla … il certificato di formazione professionale per guida di veicoli che trasportano merci pericolose su strada;
….
3) Funzioni operative proprie degli addetti e dei responsabili della produzione, del confezionamento, della detenzione, del trasporto e della vendita di esplosivi.
In considerazione delle scarne indicazioni sopra riportate, su che basi si può escludere chi trasporta merci pericolose (non meglio definite, né come natura né come quantità, se non col riferimento al certificato di formazione professionale) col furgone patente B o col pandino, piuttosto che con l’Ape o col motorino dello speedy-pizza?
A me è stato richiesto dallo SPRESAL di sottoporre ad accertamento gli autisti dei furgoni che trasportano farmaci dai depositi alle farmacie.
Le merci pericolose sono ben definite e sono appunto quelle per il cui trasporto è necessario rispettare l'accordo ADR.
Tuttavia, fatta eccezione per alcune merci (es. classe 1 - esplosivi, classe 7 - materiali radioattivi) esistono dei criteri di esenzione dal possesso del certificato di formazione professionale del conducente (quello che ci interessa per gli accertamenti in questione) sulla base del carico trasportato, quindi in genere si tratta di autoveicoli pesanti per cui è richiesto comunque il possesso di patenti superiori (certo, se trasporti radioattivi con il motorino speedy-pizza, devi avere il CFP..)
Qui trovi l'accordo ADR (2013) tradotto:
http://www.mit.gov.it/mit/site.php?p=cm&o=vd&id=3689
Merci pericolose non è definizione arbitraria, la definizione fa riferimento a specifica normativa, in particolare al decreto legislativo n°35 del 27 gennaio 2010.
Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
(Jacques-Yves Cousteau)
ricordo un caso, presentato a Bressanone in occasione di un seminario AIRM, in cui uno si era procurato una lesione ad una chiappa per aver tenuto una sorgente radioattiva nella tasca dei pantaloni.
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti