Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Forum del gruppo:
Asped2000
Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Firma del lavoratore con ASPED NE

Questo argomento ha avuto 3 risposte ed è stato letto 2394 volte.

robaud

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Brindisi
Professione
Medico Competente
Messaggi
146
  • Firma del lavoratore con ASPED NE
  • (10/03/2015 23:21)

Utilizzo ormai da tempo ASPED NE.Ieri un UPG mi ha contestato il fatto che la firma apposta sul certificato di idoneità ( come previsto in ASPED NE) non sia equivalente all'apporre la firma sulla cartella sanitaria,intesa cioè come conferma e sottoscrizione dei dati in essa riportati. Secondo lui un lavoratore sul giudizio di idoneità firma l'accettazione o meno dello stesso ma non i contenuti della cartella che sono tutt'altra cosa.Come posso replicare a tale osservazione.Grazie.

Rcorda

Rcorda
Provenienza
Varese
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
346
  • Re: Firma del lavoratore con ASPED NE
  • (12/03/2015 21:03)

Semplicemente che l'ultima versione Dell'allegato 3a non prevede come requisito minimo la firma del lavoratore sulla cartella (io la faccio firmare, ma è una mia scelta).
Inoltre il lavoratore non firma per accettazione o meno del GI (da quando???) ma che è stato informato su GI, significato e risultati della SS e sul fatto di poter fare ricorso avverso il GI e sulla correttezza di anamnesi (sui miei GI è esplicitato).

Io chiederei evidenza normativa di quanto ti è stato contestato.

robaud

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Brindisi
Professione
Medico Competente
Messaggi
146
  • Re: Firma del lavoratore con ASPED NE
  • (12/03/2015 23:29)

Ti ringrazio.Ma è stata solo una contestazione a voce e non formale, niente verbali scritti o sanzioni, ci mancherebbe!Praticamente, come ho già scritto, voleva intendere che la firma sulla cartella, pur se non obbligatoria, sarebbe quanto meno opportuna perchè se anche sul giudizio non è riportatato che il lavoratore è stato informato sul significato della SS e sulla correttezza anamnestica (il resto c'è già) qualche lavoratore potrebbe poi creare probleni in caso di contestazione sulla diagnosi e sulla correttezza dei contenuti della cartella informatizzata.

Rcorda

Rcorda
Provenienza
Varese
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
346
  • Re: Firma del lavoratore con ASPED NE
  • (13/03/2015 15:55)

Concordo sia opportuna, io faccio firmare sia vista che GI con la dizione che é informato bla,bla..
Diverso è che un UPG affermi cose al di la della normativa vigente, se non per puro suggerimento di buona pratica.
Ciao e buon we

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti