Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Il 28 Marzo posiamo la prima pietra per il Medico Competente del futuro!

Questo argomento ha avuto 30 risposte ed è stato letto 3138 volte.

Adriano Ossicini

Adriano Ossicini
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
41
  • Re: Il 28 Marzo posiamo la prima pietra per il Medico Competente del futuro!
  • (16/03/2015 16:45)

Mi associo e condivido quanto scritto da Frigeri...quando a fine gennaio i "Trovato" mi hanno proposto un intervento per un convegno in fieri sul "Medico competente" in quel di Ragusa , senza conoscere gli altri relatori ho detto subito di si!
In primis perchè ritenevo la tematica interessante per diversi spunti ed il secondo, non lo nascondo, perché dopo aver visitato velocemente quei posti in occasione di altro convegno, mi ero ripromesso di ritornarci e rivederli con un po' più di calma.
Credo che il barocco ibleo ( Ragusa Ibla, Scicli, Modica, Noto) rappresenta un unicum nel panorama della storia dell’arte italiana: i meravigliosi palazzi della via Francesco Mormino Penna, i truci mascheroni del Palazzo beneventano a Scicli, la cattedrale di S.Giorgio a Ragusa Ibla, il duomo di S.Pietro a Modica e tante altre opere d’arte meritano da soli il viaggio per scoprire Ragusa ed i tesori del suo territorio, coniugare le due cose mi è sembrata un'occasione da non perdere.

Spero che il convegno abbia il consenso ed il successo che merita anche se ahimè vedo tra i medici competenti molta stanchezza e poca "reazione", a quanto succede quasi giornalmente, eppure i MMCC dovrebbero agire tutti insieme, mentre scorgo anche solo dall'esterno uno scollamento.

La non modifica o meglio la mancata abolizione dell'all.3 B è una sconfitta della medicina del lavoro e per la medicina del lavoro, DATI DEL TUTTO INUTILI PER LO SCOPO DICHIARATO, ma forse questo è dovuto al fatto che non si è proposto nulla di concreto al suo posto per migliorare e rendere validi e significativi i rapporti con il Servizio Sanitario Nazionale che, purtroppo, molti vedono come un orpello e che invece sono una strada da perseguire nell'interesse della salute del lavoratore.

tcam

tcam
Provenienza
Firenze
Professione
Medico Competente
Messaggi
655
  • Re: Il 28 Marzo posiamo la prima pietra per il Medico Competente del futuro!
  • (16/03/2015 22:51)

Ahi ahi, caro collega Ossicini....credo che il Barocco rappresenti non rappresenta.....!
Scusa poi la sincerità forse esagerata, ma necessaria in un'era di trionfo assoluto della ipocrisia: qualche spunto di maggior originalità ed indipendenza intellettuale da te me la sarei aspettata, ma come noi tutti mc ci stiamo abituando a fare, mi contento e mi allineo.
Tcam

Medici indolenti & Aziende Netgroup
https://www.facebook.com/retemedicicompetenti/

guido_rossi

guido_rossi
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
269
  • Re: Il 28 Marzo posiamo la prima pietra per il Medico Competente del futuro!
  • (17/03/2015 06:50)

Ahi ahi ahi Tcam, perche' sei scaduto di tono cosi' platealmente? e pensare che mi sembravi animato nei tuoi post da una grande indipendenza ideologica. E in questo clima di grande trasformismo non ci meraviglia affato il viraggio da paladino degli mc a paladino della maggiore societa'! Ah la grande produzione della terra di Lorenzo il Magnifico!

Adriano Ossicini

Adriano Ossicini
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
41
  • Re: Il 28 Marzo posiamo la prima pietra per il Medico Competente del futuro!
  • (17/03/2015 12:29)

Caro Tcam mi spiace ma non ritengo un errore blu scrivere "rappresenta" in quel contesto in quanto è un rafforzativo del "credo"; con "rappresenti" al congiuntivo non era più una affermazione che si rivendica ma un ipotesi.

Cmq sono contento dell'attenzione ma credo che a nessuno interessa/i (scegli tu) queste sciocche diatribe.

Adriano Ossicini

tcam

tcam
Provenienza
Firenze
Professione
Medico Competente
Messaggi
655
  • Re: Il 28 Marzo posiamo la prima pietra per il Medico Competente del futuro!
  • (17/03/2015 13:08)

"Ahi ahi ahi Tcam, perche' sei scaduto di tono cosi' platealmente? e pensare che mi sembravi animato nei tuoi post da una grande indipendenza ideologica. E in questo clima di grande trasformismo non ci meraviglia affato il viraggio da paladino degli mc a paladino della maggiore societa'! Ah la grande produzione della terra di Lorenzo il Magnifico!"

Ahi ahi davvero!
Ma paladino, scusa, proprio del nulla. Se alludi a buon senso strategico forse si.
Insomma. la tua lettura delle cose è che da paladino di una umanità imbelle, io sia divenuto una puttanaccia da strada di periferia con tanto di falò? E il mio avventore sarebbe la SIMLiI?
Ma va....
Certo che se proprio dovessi scegliere un ruolo per la mia prossima vita, meglio puttana che leccatore di orifizi.
Ma poi, volevo evitare di entrare nel merito, ma mi ci costringi: scrivete ".....superare la fase di stallo determinata da critiche e lamentele e di contribuire alla valorizzazione della figura del medico competente, incentrata sulla riflessione intorno al proprio ruolo ed alla identificazione dei principi, percorsi e metodi per lo sviluppo di alti livelli di professionalità’! Impegnati nel compito esperti e docenti di altissimo livello: il prof. Adriano Ossicini....."
E diamogli anche la copertina di Linus a 'sto medico competente allora! Offriamogli un oggetto transizionale, un oggetto a cavallo tra la realtà soggettiva e la sua percezione oggettiva del mondo esterno, per attenuarne la sensazione di onnipotenza soggettiva e fargli prendere atto della realtà oggettiva condivisa. Questo si ottiene solo liberando lo scenario dalle storiche ipocrisie e rifondando non la figura del medico competente, ma il pabulum in cui egli è obbligato ad immergersi per sopravvivere (leggi sopravvivere alla lettera).
La SIMLiI? Amata ovvero vituperata, non cambia, esiste e con questa Società è NECESSARIO fare i conti comunque e sempre perchè è l'unica struttura organizzata che abbia una rappresentatività se non altro numerica nell'universo della medicina del lavoro. Ignorarla vuol dire fare i conti senza l'oste. Morde la mano tesa? Sutura e medicazione.

Considerazione a latere.
Ho stima di Graziano Frigeri, pur collocato su chiare ma diverse posizioni rispetto alle mie. Se lo dovessi considerare "avversario" sarei onorato dal combattervi contro perchè, ripeto, pur in antitesi con il mio profilo di mc che ama e difende l'autonomia libero professionale, ha valori che rispetto ed è in grado di renderli palesi ogni volta che deve manifestarli. Ma come posso invece stimare e pesare col termine di "altissimo livello" un medico che cita come argomenti il 3B che anche il più sprovveduto ed ingenuo dei mc, ha capito essere un "must governativo" edulcorabile ma non eliminabile? Il 3B è un "balocco" ma non nelle mani di un bambino giocherellone ma altresì, come un osso succulento, nelle fauci di un mastino che non ha nessuna intenzione di farselo sottrarre. I tentativi di renderlo inefficace ci sono stati, anche con il coinvolgimento di FNOMCeO e sono stati tutti ridotti ad un nulla. Ma tu al tempo delle battaglie dell'armata Brancaleone, di cui mi onoro di aver fatto parte, ti dichiaravi elveticamente neutrale...e ci risvegliamo ora? E poi....l'On. Serenella Fuxia...ahinoi! Certo è abile nel cercare visibilità e non perde occasione e dunque le possiamo attribuire un master ad honorem in "fast motion".

Il convegno, ben venga se può servire a risvegliare i “dormienti” delle varie logge della medicina del lavoro.
Ma, diciamocelo, mancano idee, è una pedissequa reiterazione i un “déjà vu” che a nulla porta se non ad un’arcaica riflessione: “timeo Danaos et dona ferentes”
In difetto di idee non si può proporre ciò che ha i crismi di una mera utopia propagandistica che ha tanto il sapore di uno "sbarco" guidato da sabaudi assetati di conquista.

E la storia insegna, vedi la biografia di Rose Montmasson, che anche chi ha grandi entusiasmi, anche se puri, fa una brutta fine quando risulta inadeguato ai progetti in cui si trova inserito. Guardati dunque dal tuo Francesco Crispi.

Tcam

Medici indolenti & Aziende Netgroup
https://www.facebook.com/retemedicicompetenti/

tcam

tcam
Provenienza
Firenze
Professione
Medico Competente
Messaggi
655
  • Re: Il 28 Marzo posiamo la prima pietra per il Medico Competente del futuro!
  • (17/03/2015 13:55)

"Caro Tcam mi spiace ma non ritengo un errore blu scrivere "rappresenta" in quel contesto in quanto è un rafforzativo del "credo"; con "rappresenti" al congiuntivo non era più una affermazione che si rivendica ma un ipotesi".

Cmq sono contento dell'attenzione ma credo che a nessuno interessa/i (scegli tu) queste sciocche diatribe.

Scelgo "interessi" e "consiglio" anche te di seguire questo orientamento.
Rappresenta e interessa sono disarmonici se non cacofonici.

Ma l'occasione è ghiotta per una domanda impertinente: hai un'idea, benchè vaga, del contesto professionale in cui si debbono muovere i colleghi nella Regione in cui ti appresti a riversare le tue proposte e competenze?
La domanda può apparire scontata ma non lo deve (dovrebbe) essere la risposta.
Credi che chi lotta con la fame e la sopravvivenza sia alla ricerca di uno chef de cuisine?
Sono curiosissimo di conoscere la tue ricette che leggerò avidamente e di cui farò prezioso tesoro anche nella modestia della mia cucina professionale.
Tcam

Medici indolenti & Aziende Netgroup
https://www.facebook.com/retemedicicompetenti/

guglielmo_trovato

guglielmo_trovato
Provenienza
Ragusa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
86
  • Re: Il 28 Marzo posiamo la prima pietra per il Medico Competente del futuro!
  • (17/03/2015 14:04)

Perche' non ti stacchi dalla tua amata tastiera e vieni ad illuminarci di persona? cogli l'occasione al balzo! Visto che tutti i relatori che verranno al convegno sono di livello non elevatissimo, ti offro il microfono e l'ospitalita'. dimostraci che non ti sei fermato alla mera critica ma hai soluzioni. Ti aspettiamo...e per te e' gratis!

tcam

tcam
Provenienza
Firenze
Professione
Medico Competente
Messaggi
655
  • Re: Il 28 Marzo posiamo la prima pietra per il Medico Competente del futuro!
  • (17/03/2015 14:10)

guglielmo_trovato il 17/03/2015 02:04 ha scritto:
Perche' non ti stacchi dalla tua amata tastiera e vieni ad illuminarci di persona? cogli l'occasione al balzo! Visto che tutti i relatori che verranno al convegno sono di livello non elevatissimo, ti offro il microfono e l'ospitalita'. dimostraci che non ti sei fermato alla mera critica ma hai soluzioni. Ti aspettiamo...e per te e' gratis!

Guglielmo caro non è la gratuità che determina le mie scelte.
Quanto allo staccarmi dalla tastiera.....beh.....già sentito dire....
Tcam

Medici indolenti & Aziende Netgroup
https://www.facebook.com/retemedicicompetenti/

guido_rossi

guido_rossi
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
269
  • Re: Il 28 Marzo posiamo la prima pietra per il Medico Competente del futuro!
  • (17/03/2015 14:55)

Penso che nessuno di noi se non l'autore, sta capendo il motivo del proditorio attacco operato nei confronti del dr. Ossicini, autore serio e preparato di numerosi lavori e di tanti articoli pubblicati anche su questo sito, di cui l'ultimo e' ancora on line: e' ben nota a tutti i medici competenti la sua posizione critica nei confronti del 3B. Lascia sbigottiti anche la violenza delle parole di scherno utilizzate nei confronti della senatrice Fucksia l'unico politico che da qualche anno si e' speso per i medici del lavoro. Credo comunque che queste parole abbiano violato anche il rispetto per il luogo di confronto dove sono state scritte. Una risposta adeguata

Adriano Ossicini

Adriano Ossicini
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
41
  • Re: Il 28 Marzo posiamo la prima pietra per il Medico Competente del futuro!
  • (17/03/2015 15:35)

Caro Tcam,
purtroppo non ti conosco ne professionalmente ne umanamente, e quindi non mi permetto di fare alcun commento sulla tua umanità/professionalità,  vedo che invece tu ritieni di conoscermi perfettamente permettondoti  non solo di giudicare in quella maniera tranciante (consentimi offensiva, ma tu dal tuo scranno avendo,evidentemente, tutti i miei dati te lo puoi permettere) ma  anche poi di pretendere di fare domanda ed ottenere risposta. Domanda cui è facile rispondere perché  è sbagliata la premessa. Non ho, ne presumo l'abbia nessuno, la ricetta magica, né il mio intervento programmato sulla relazione sanitaria faceva supporre ciò che tu ora chiedi a me.
Cmq mi spiace io sono abituato a discutere  seriamente e serenamente con tutti gli interlocutori con un minimo di rispetto reciproco di base.
NON amo  i forum e Facebook perché   molti alla fine - non è il tuo caso - (ho scritto "non è"  e non "non sarà" altrimenti non so cosa avresti scritto e cmq per "rappresenta/i" vai in rete e vedrai che non è così limpido come vorresti sostenere) li scambiano per la vita reale e trovano in essi ragione di vita.
La mia andata a Ragusa, richiesta, è racchiusa nel primo post inviato se poi ci si vuole costruire sopra non so che cosa che dire...mi pento di averlo scritto perché avrei evitato tutta  questa perdita di tempo.
Vorrei anch'io fare una semplice domanda...ma perchè questo tono e questa aggressività ma non la faccio non posso perdere ulteriore tempo!
 

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti