Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Il verbale di Sopralluogo del MC

Questo argomento ha avuto 31 risposte ed è stato letto 12868 volte.

Norberto

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Verona
Professione
Esperto in prevenzione
Messaggi
1
  • Il verbale di Sopralluogo del MC
  • (15/03/2015 11:39)

Salve a tutti,
inizio questa discussione perché in 18 anni che faccio l'RSPP e Consulente non mi è mai capitato di trovarne uno che mi abbia soddisfatto. Spesso troppo generici, non connessi con l'analisi dei rischi (almeno per quello che ci si aspetta da un MC) o che fossero ricollegabili in qualche modo alla partecipazione del MC alla stesura del DVR.
Sappiamo che il Sopralluogo degli ambienti di lavoro dovrebbe costituire l'highlight dell'attività del MC in cui verifica, integra ed aggiorna le informazioni necessarie a definire il protocollo sanitario, ma anche dove si attua la sua attività di collaborazione alla VdR (art. 25).

in concreto, durante il sopralluogo il MC, dovrebbe:
- verificare le condizioni igieniche, ergonomiche ed ambientali (microclima, rischi fisici, ecc),
- analizzare il ciclo produttivo, alla ricerca di possibili rischi non comunicati
- verificare le corrispondenze tra i rischi ipotizzati e le condizioni operative reali e protocollo sanitario in essere.

Infine dovrebbe dialogare con i lavoratori presenti e il RLS, per comprendere meglio anche le eventuali segnalazioni giunte in sede di visita e capire se eventuali prescrizioni o limitazioni debbano essere modificate.

Di tutto questo personalmente non ho mai trovato traccia nel verbali di sopralluogo. Per questo mi sono proposto di redigere un modulo pre-compilato che abbia come obbiettivo quello di dimostrare chiaramente l'attività di sopralluogo del MC così come sopra espressa.

L'idea che mi piacerebbe sviluppare è quella di un "strumento" (che potrebbe diventare un'app open source e free) creato e condiviso dal basso che una volta testato e supportato da un gruppo (e chi meglio del forum MC?) possa essere proposta a livello nazionale come riferimento nello specifico argomento e un domani anche inserita tra gli allegati del D.Lgs 81.

Vorrei quindi condividerlo con chi si impegna a darne una sua valutazione, apportando la sua esperienza in merito.
Per riceverlo scrivetemi la vs. email sotto (o ditemi come linkare il file nella documentazione del forum).
Bye
Norberto

milvio.piras

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Cagliari
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
601
  • Re: Il verbale di Sopralluogo del MC
  • (15/03/2015 13:52)

Lodevole certamente l'impegno e l'interesse per svolgere al meglio i rispettivi compiti, e ben vengano nuove idee e proposte. Tuttavia, benché non sappia come funzionano le cose da te, può anche darsi che il medico, durante il sopralluogo trovi tutto in ordine e semplicemente lo attesti con un verbale solo in apparenza striminzito (che peraltro non è obbligatorio). Inoltre tieni presente che già durante la visita medica si parla e si discute coi lavoratori. Se poi emerge qualcosa di rilevante è ovvio che si deve scrivere. Però, poiché già passiamo più tempo a scrivere e ad espletare formalita idiote che a visitare, non mettertici pure tu a complicarci la vita con moduli troppo complessi. Non dobbiamo mica riscrivere ogni volta il DVR. Semmai, dacci una mano a prendere a calci in cu... quelli che fanno deliberatamente le cose alla CDC, o che pongono le condizioni perché sia cosìancora grazie per il tuo interesse.

P.s. se esce doppio anche stavolta è perché sto usando il cellulare.

milvio.piras

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Cagliari
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
601
  • Re: Il verbale di Sopralluogo del MC
  • (15/03/2015 13:52)

Lodevole certamente l'impegno e l'interesse per svolgere al meglio i rispettivi compiti, e ben vengano nuove idee e proposte. Tuttavia, benché non sappia come funzionano le cose da te, può anche darsi che il medico, durante il sopralluogo trovi tutto in ordine e semplicemente lo attesti con un verbale solo in apparenza striminzito (che peraltro non è obbligatorio). Inoltre tieni presente che già durante la visita medica si parla e si discute coi lavoratori. Se poi emerge qualcosa di rilevante è ovvio che si deve scrivere. Però, poiché già passiamo più tempo a scrivere e ad espletare formalita idiote che a visitare, non mettertici pure tu a complicarci la vita con moduli troppo complessi. Non dobbiamo mica riscrivere ogni volta il DVR. Semmai, dacci una mano a prendere a calci in cu... quelli che fanno deliberatamente le cose alla CDC, o che pongono le condizioni perché sia cosìancora grazie per il tuo interesse.

P.s. se esce doppio anche stavolta è perché sto usando il cellulare.

bernardo

bernardo
Provenienza
Parma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1018
  • Re: Il verbale di Sopralluogo del MC
  • (15/03/2015 17:24)

Concordo con Milvio. Il "verbale di sopralluogo" non è previsto da alcuna norma (contrariamente, ad esempio, al verbale della riunione periodica). Nemmeno il "sopralluogo" come termine, è corretto: la norma parla di "visita ai luoghi di lavoro". Se il MC decide, autonomamente e, a mio giudizio, opportunamente, di redigere un "rapporto" (quindi non un "verbale" che è un termine che definisce un documento ufficiale di resoconto di una attività, appunto non previsto in questo caso) lo stesso serve innanzitutto, e principalmente, al MC competente come strumento di lavoro, anche relativamente all'obbligo di collaborazione alla VDR, definizione dei protocolli e programmazione della sorveglianza sanitaria. Per cui ognuno si regoli come crede. Rispetto alla obiezione, che talvolta sento, del tipo "come fa dimostrare che ha effettuato la visita" osservo che è chi accusa che deve fornire le prove dell'accusa stessa: quando mi danno la multa per eccesso di velocità, è chi mi eleva la contravvenzione che deve provare che superavo i limiti, non sono io a dover dimostrare che non li superavo! Diverso il caso di quando si deve ottenere un beneficio "aggiuntivo", tipo sconto INAIL OT24, oppure si è adottato un modello di gestione che espressamente prevede il "report". Ma questo è un altro discorso...

tcam

tcam
Provenienza
Firenze
Professione
Medico Competente
Messaggi
655
  • Re: Il verbale di Sopralluogo del MC
  • (15/03/2015 21:48)

Caro Norberto, credo che le tue idee di promozione della figura del mc siano pregevoli e condivisibili, ma (chi mi conosce sa che quando poi scrivo un "ma" mi accingo a dire proprio l'opposto) sono un progetto da realizzare in un contesto diverso da quello in cui, volenti o nolenti, ci dobbiamo districare e muovere.
Non so se l'aria del Monte Baldo oltre alla "follia" che a tale aria il popolo veronese attribuisce, determini anche saggia professionalità. Sarebbe bello e in tal caso andrebbe imbottigliata come l'acqua di Sirmione.
Tuttavia temo che i tempi non siano maturi per una valorizzazione del mc come tu vorresti realizzare. Forse ciò è fattibile all'interno di rapporti diretti tra te e i singoli medici, secondo un modello che anch'io cerco di applicare con i singoli tecnici/Rspp.
Il sopralluogo di cui parli è ad oggi una chimera, soprattutto se lo inserisci all'interno di un progetto di tutela della salute in cui ognuno dei soggetti coinvolti pensa la sicurezza in termini economici, costi e ricavi insomma e chi lo nega mente (dovute come sempre le eccezioni). Anche e purtroppo la salute, per quanto mi riguarda e la sicurezza, per quanto ti riguarda, appaiono e sono percepiti, persino perisno dai destinatari, dei costrutti ipocriti e fasulli. Chi interviene affermando e dissertando sul significato più o meno corretto del termine "sopralluogo" e sul fatto che sia previsto o meno da una norma, secondo te, avrà capito il senso del tuo post? Ti rispondo: si lo ha capito ma "gli scomoda".
Un caro saluto
TCam

Medici indolenti & Aziende Netgroup
https://www.facebook.com/retemedicicompetenti/

Mediconosherpa

Mediconosherpa
Provenienza
Pistoia
Professione
Medico Competente
Messaggi
243
  • Re: Il verbale di Sopralluogo del MC
  • (16/03/2015 05:57)

Sì, imporre per Legge al medico competente un nuovo allegato a compilazione obbligatoria (ovviamente ben sanzionato e naturalmente di indaginosa e farraginosa elaborazione) per aumentare (ancora…) i possibili profili di responsabilità più o meno cervelloticamente attribuibili al medico, è proprio quello che ci vuole per “valorizzare” la nostra ormai così asfittica e marginalizzata attività.
…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………
https://www.facebook.com/retemedicicompetenti

bernardo

bernardo
Provenienza
Parma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1018
  • Re: Il verbale di Sopralluogo del MC
  • (16/03/2015 09:07)

Il post di prima sul "fare la festa" al D.Lgs. 81/08 ovviamente è finito in questo thread per errore, sorry, ma non so come (e se è possibile) cancellarlo (magari lo può fare la redazione).

Invece, per Tiziano che scrive:
.....Chi interviene affermando e dissertando sul significato più o meno corretto del termine "sopralluogo" e sul fatto che sia previsto o meno da una norma, secondo te, avrà capito il senso del tuo post? Ti rispondo: si lo ha capito ma "gli scomoda"....

Ti invito, quando vuoi e a tua scelta "random" a fare una "visita ai luoghi di lavoro" insieme a me, di quelle che faccio io, ad una condizione: tu scrivi il report...portati molta carta, penna, panino e...avvisa a casa che farai tardi! :-)

tcam

tcam
Provenienza
Firenze
Professione
Medico Competente
Messaggi
655
  • Re: Il verbale di Sopralluogo del MC
  • (16/03/2015 11:02)

Anch'io quando ho ospiti a tavola uso porcellane ed argenteria.
Tcam

Medici indolenti & Aziende Netgroup
https://www.facebook.com/retemedicicompetenti/

bernardo

bernardo
Provenienza
Parma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1018
  • Re: Il verbale di Sopralluogo del MC
  • (16/03/2015 11:30)

Io le uso sempre...non solo per riguardo agli ospiti, quando ci sono, ma perché ho molto rispetto innanzitutto per me stesso. Inoltre, vanno bene porcellane ed argenteria, ma quello che conta veramente è ciò che sta dentro al piatto e come lo si cucina. Comunque l'invito è sempre valido....anche per una "visita" ad un luogo di lavoro in cui si cucinano e si somministrano vivande (mi pare di capire che il panino non ti soddisfi...). Fuor di metafora: la mia risposta a Norberto è quella che ha, credo, colto mediconosherpa: la visita al luogo di lavoro è in "must" per il medico competente, e deve essere fatta sempre con professionalità e meticolosità. Ma la sua utilità non è quella di "dimostrare" a qualcuno che la si è fatta, ma di costituirsi una base solida ed essenziale per l'impostazione della attività del MC, sia in termini di collaborazione alla VDR che di programmazione ed esecuzione della sorveglianza sanitaria. Ecco perché insisto sempre sul "report" anziché sul "verbale", per lo più pezzo di carta avente una funzione meramente burocratica e di dimostrazione, , peraltro non richiesta dalla legge, di assolvimento formale di un obbligo.

tcam

tcam
Provenienza
Firenze
Professione
Medico Competente
Messaggi
655
  • Re: Il verbale di Sopralluogo del MC
  • (16/03/2015 22:23)

RIASSUNTO DELLE PUNTATE PRECEDENTI
Scrive Norberto".........di tutto questo non ho mai trovato traccia nei verbali di sopralluogo. Per questo mi sono proposto di redigere un modulo pre-compilato che abbia come obbiettivo quello di dimostrare chiaramente l'attività......)
Si parte dunque da un dato di fatto: almeno nella esperienza del nostro amico rspp/tdp, CI SONO dei VERBALI, esistono già, non li propone lui.
Norberto da atto del fatto che i documenti con cui si confronta e che ha modo di consultare/cui ha occasione di partecipare, sono delle scatole vuote, dunque inutili.
In alternativa ad un esuberante NIENTE, propone di ricercare un metodo, quale ad esempio una check list cui attenersi in una verifica strutturata sulla base di esperienze e per questo chiede a noi mc se siamo disposti a dargli una mano per la messa a punto di uno....."strumento creato e condiviso dal basso che una volta testato e supportato da un gruppo....." e qui era meglio se si fosse fermato, ma gli è scappato detto "proposta a livello nazionale come riferimento nello specifico argomento e un domani anche inserita tra gli allegati del D.Lgs 81".
Non ha capito che per noi solo parlare di 81 ha effetto orripilante, ma non facciamogliene una colpa però.
Gli risponde garbatamente Milvio Piras con un messaggio subliminare ma molto chiaro e condivisibile.
Poi, caro Bernardo, intervieni tu e mi domando:
1) c'era proprio bisogno di mettere il sigillo con cera lacca?
2) rileggendoti ti pare di essere stato in tema?
"Il "verbale di sopralluogo" non è previsto da alcuna norma (contrariamente, ad esempio, al verbale della riunione periodica). Nemmeno il "sopralluogo" come termine, è corretto: la norma parla di "visita ai luoghi di lavoro"
3)trai dai tuoi sopralluoghi utili indicazioni del risk management nelle tue aziende?

Bene, vista l'immensità dello spazio che questo meraviglioso strumento (sito) ci offre, condividi con noi provinciali che allestiamo tavole nobili solo quando abbiamo ospiti, le tue esperienze, le tue competenze e i metodi e i risultati che tali metodi ottengono, in modo che, in elementare emulazione, possiamo trovare indicazioni utili e ripetibili, un know how che forse a molti difetta e a me in particolare.
I miei sopralluoghi con i tecnici e gli RLS ed RLS-T, sono davvero una miseria culturale da cui non riesco ad emergere e forse con qualche modello chiaro e stimolante, chissà, persino io potrò evolvere prima della mia estinzione.
Ma attento però!
Niente chiacchiere.......
Tcam

Medici indolenti & Aziende Netgroup
https://www.facebook.com/retemedicicompetenti/

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti