Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Cancellazione medici competenti

Questo argomento ha avuto 308 risposte ed è stato letto 13744 volte.

nofertiri9

nofertiri9
Provenienza
Napoli
Professione
Laureato non medico
Messaggi
1256
  • Re: Cancellazione medici competenti
  • (11/04/2015 13:29)

N.d.R.: e soprattutto, perchè nessuno al momento obbliga i PM a fare anche loro corsi di formazione continua sulle leggi che sono tenuti ad applicare per mestiere remunerato con i nostri stessi soldi di tasse?
Per ridicolo che possa sembrare, gli avvocati che possono essere chiamati a fare i VPO (vice procuratori onorari) devono essere ion regola con i loro CFP, che per i magistrati "di carriera" non sono proprio previsti in quanto "si suppone" che si studino mano a mano le leggi e le loro variazioni quando gli capita davanti la fattispecie... E sempre per ridicolo che possa sembrare, anche i professori universitari sono a loro volta esentati dagli ECM e/o CFP perchè anche per loro "si suppone" che facendo docenza si studino gli aggiornamenti.
Vogliamo discutere di QUESTA CERTA INCOSTITUZIONALITA'?

Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.

furnom

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Padova
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
202
  • Re: Cancellazione medici competenti
  • (11/04/2015 14:16)

Clamoroso! Brividi! Inquietante! Evanescenza degli ordini professionali!
Mi sembra che certa gente stia godendo a mille sulla cancellazione dei medici competenti, magari li vorrebbero tutti cancellati! Mhà!

"Clamoroso, ancorchè inevitabile.
Quanto -in tutta modestia- avevo anch'io da tempo segnalato, ha avuto necessaria conseguenza.
Il giorno di pasquetta infatti sono stati cancellati dal Registro Nazionale circa 6500 medici competenti su oltre 10.000.
Per l'esatteza, ne risultano iscritti -secondo l'elaborazione odierna- 4589.

Cos'è che da tempo, per mia parte, avevo segnalato? Che sulla base dell'art. 38, comma 3, del D.Lgs. 81/08, non potessero svolgere la funzione di medico competente quei medici che non
fossero in grado di attestare la prevista partecipazione al programma di educazione continua in medicina (ECM) secondo la specifica previsione:

Articolo 38 - Titoli e requisiti del medico competente
3. Per lo svolgimento delle funzioni di medico competente è altresì necessario partecipare al programma di educazione continua in medicina ai sensi del decreto legislativo 19 giugno 1999, n.229 , e successive modificazioni e integrazioni, a partire dal programma triennale successivo all’entrata in vigore del presente decreto legislativo. I crediti previsti dal programma triennale dovranno essere conseguiti nella misura non inferiore al 70 per cento del totale nella disciplina “medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro”.

Avevo anzi richiesto informalmente al Servizio PSAL di porre attenzione a questo (decisivo) aspetto, e suggerito ai RLS di richiedere al proprio datore di lavoro la verifica dell'adempimento.
Evidenziando come al medico competente inadempiente fosse precluso per legge l'esercizio della funzione.
Al proposito, vanno richiamati il DM 4 marzo 2009 e la nota-circolare Min.Salute del 28 gennaio 2014:
- il primo, -considerando l'obbligo ex artt. 25, comma 1, lett, n) (2) e 38, comma 4, (3) del D.Lgs.81/08-, rende esplicito, al suo art. 2, che i MC “sono tenuti a comunicare, mediante autocertificazione, .. il possesso dei titoli e requisiti abilitanti per lo svolgimento di tale attivita',previsti dall'art. 38 del sopra richiamato decreto legislativo; ..”. Ed all'art. 3 stabilisce che il conseguimento dei crediti formativi del programma triennale è “requisito necessario per poter svolgere le funzioni di medico competente,..”

la seconda, afferma esplicitamente che “per poter continuare ad esercitare l'attività di medico competente..” occorre che sia stata rispettata la previsione dell'art. 38, comma 3 (v. supra).
Pur rilevando che “Quanto sopra deve però coordinarsi con la “determina della CNFC [Commissione Nazionale per la Formazione Continua -ndr.] del 17 marzo 2013” che contiene una serie di specifiche in merito alle condizioni di acquisizione dei crediti formativi anche alla luce di eventuali esoneri, esenzioni, formazione all’estero, tutoraggio ed eventuali riduzioni.”

In una prospettazione più generale, il DM considerato (consentendo il recupero dei crediti mancanti al triennio 2011-2013 “..entro l'anno successivo alla scadenza del medesimo programma triennale”) stabiliva di fatto la fine del 2014 quale termine per l'invio al Ministero della comunicazione attestante l'assolvimento dell'obbligo.
Così consentendo alla nota-circolare del 2014 di decidere che “Il termine per provvedere alla trasmissione della certificazione o dell’autocertificazione può essere individuato entro il 15 gennaio 2015, ..”

Perchè si parla di “certificazione o autocertificazione”?
Qui andrebbe chiamata in causa l'evanescenza degli ordini professionali di riferimento. Infatti, sia il DM 4 marzo 2009 (art. 2, comma 2), che l'Accordo Stato-Regioni del 19 aprile 2012 che la nota-circolare del 2014, prevedono che al completamento da parte del MC del triennio formativo,venga inviata al Ministero (5) una attestazione dell'Ordine (provinciale?) dei medici o una autocertificazione del MC.

L'Accordo Stato-Regioni, in più, perviene ad affermare che “Gli Ordini, i Collegi e le Associazioni professionali le Federazioni rivestono un ruolo centrale nella funzione della certificazione della formazione continua e dell'aggiornamento.” (pag.11)

..Sarebbe utile sapere se hanno svolto questo ruolo e reso questo servizio.

Questo quadro, per come delineato, pone adesso uno spettro di problemi ..da brivido:
a) tutto l'ambito, per il datore di lavoro, della responsabilità in eligendo (cioè del conferimento dell'incarico) e in vigilando (cioè del controllo della presenza/permanenza dei requisiti);
b) l'irrilevanza e la nullità di tutti gli atti posti in essere dal MC in adempimento della normativa, a decorrere dal 1 gennaio 2014 (riguardando la proroga, ovviamente, solo il termine per la comunicazione, e non anche l'adempimento dell'obbligo).
c) la corsa (il business) degli “adeguamenti”, degli esoneri, delle esenzioni etc.

In definitiva, non c'è bisogno di essere come gli dei, i quali “vedono dietro le cose”, per rendersi conto che qualcosa di grave è accaduto in questi anni.
La decisione “depennatoria”, peraltro, non è neppure che sia caduta tra capo e collo, come ho cercato anche qui di argomentare. La federazione nazionale di categoria ben lo sapeva: per il suo sistema di relazioni e -soprattutto- perché a conoscenza di quanto esplicitamente dichiarato nella nota-circolare del 28 gennaio 2014 “successivamente a tale termine [15gennaio 2015], ai sensi dell’articolo 3, comma 2 del citato Decreto [DM 4 marzo 2009], dovranno essere necessariamente, attivate da parte dell’Ufficio, le procedure di verifica per la cancellazione, dall’elenco nazionale,dei medici competenti non in regola rispetto al requisito dell’obbligatorio aggiornamento professionale.”
Un certo numero di posizioni verrano certamente sanate, sulla base di valide ragioni; ma sarebbe certamente miracoloso se, nel breve, si addivenisse a una reintegra dei “10.000” (Senofonte e l'Anabasi insegnino).

Brescia, 9 aprile 2015

Articolo di Pietro Ferrari

Commissione salute e sicurezza sul lavoro
Filcams-CGIL Brescia

panema

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
55
  • Re: Cancellazione medici competenti
  • (11/04/2015 14:22)

Leggere nofer , come al solito, e' un vero piacere.
Volevo aggiungere una piccola nota e constatazione. Dimenticavo, io sono fra quelli bravi ed aggiornati, non fra i cattivi.
Ho notato sulla mia posta elettronica uno strano proliferare di messaggi per proposte di di corsi e pseudo-corsi naturalmente con tanto di ECM, ma mi sembra di notare anche un notevole incremento dei costi. Mi sorge un dubbio, forse puo' esserci una qualche correlazione con gli eventi in discussione ?

Mediconosherpa

Mediconosherpa
Provenienza
Pistoia
Professione
Medico Competente
Messaggi
243
  • Re: Cancellazione medici competenti
  • (11/04/2015 17:57)

Col passare dei giorni, pare sempre più evidente che l’intera vicenda del depennamento dei medici dall’elenco sia incontrovertibilmente una tipica vicenda “all’italiana”; ogni giorno l’elenco si reimpingua di “reintegrati” (rectius: depennati ingiustamente) che vedono così corretto un evidente errore commesso da chi avrebbe dovuto agire almeno con maggiore diligenza; naturalmente chi si chiede come sia potuta accadere una cosa simile non trova alcuna possibile risposta, e le Autorità Istituzionali invitano i depennati a reinviare di bel nuovo mail autocertificative. E’ tutto caotico, tutto incerto, tutto confuso, tutto è passato sopra le nostre teste e tutto sembra improvvisato e gestito in modo dilettantesco, mentre la considerazione del quadro di riferimento normativo e gestionale dell’intera vicenda offre molti scoraggianti ed ulteriori motivi di incertezza e di dubbio, alcuni magistralmente evidenziati da Nofer, confermando ancora una volta l’assoluta “particolarità” delle regole che governano il nostro settore.

La faccenda del depennamento dall’elenco ha assolutamente scotomizzato la ricorrenza del 3B, e c’è da credere che tra qualche mese anche la storia della cancellazione dall’elenco sarà assorbita, metabolizzata e dimenticata, anche senza l’esplosione di un altro qualsiasi dei mille punti di possibile criticità.

Anche questa è l’Italia: grandi drammi che esplodono, seguiti dal provvidenziale e ristoratore ricorso ai “tarallucci e vino”.

………………………………………………………………………………………………………………
https://www.facebook.com/groups/ma.netgroup/

FRANCO CANGIANI

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Torino
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
224
  • Re: Cancellazione medici competenti
  • (12/04/2015 00:06)

Dunque un laureato in medicina con specializzazione in medicina del lavoro...(10 e più anni di formazione)..non potrebbe più esercitare la professione di... medico.... competente se non in possesso dei 150 crediti ECM? Qui siamo veramente matti!!
Scusate ma gli elenchi nazionali dei Cardiologi, dei Neurologi, dei Dermatologi, dei Nefrologi ecc sono stati pubblicati? si è proceduto alla verifica anche per loro del rispetto all'obbligo ECM? si è proceduto alla cancellazione e alla inibizione all'esercizio per gli inadempienti? Ma siamo matti!!
Per che cosa? per quella farsa degli ECM.....a saperlo non avrei mai fatto medicina del lavoro....io li querelerei solo per questo....
SI CHIAMA DANNO ESISTENZIALE!!
Fatemi capire ma la trasmissione solo via PEC? perché le raccomandate non vanno bene? Una spiegazione in più sul significato della cancellazione il Ministero non si prende la briga darla? Recapiti più diretti per informazioni e spiegazioni..non ce ne sono....è proprio un ministero all'Italiana...

Rcorda

Rcorda
Provenienza
Varese
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
346
  • Re: Cancellazione medici competenti
  • (12/04/2015 07:11)

In compenso......


http://www.prealpina.it/alto-milanese/canaleArticolo.plp?id=4195352

Mediconosherpa

Mediconosherpa
Provenienza
Pistoia
Professione
Medico Competente
Messaggi
243
  • Re: Cancellazione medici competenti
  • (12/04/2015 07:24)

Il primo aprile, giorno tradizionalmente dedicato agli scherzi, molti colleghi si sono (dolorosamente…) resi conto che tra gli altri già noti, e numerosi, esiste un ulteriore “mostro” (inteso in senso etimologico, ovviamente) che riguarda la nostra attività, e si chiama ECM, con tutte le sue liturgie, regole, obbligazioni e prescrizioni, tutte rigorosamente complicatissime e contorte, di senso logico e giuridico almeno discutibile, e per molti sicuro generatore di ansiogeni timori e di giustificabili accessi d’ira e conseguenti tachicardie, affanni e travasi di bile (danno biologico ? danno esistenziale ? danno alla vita di relazione ? …).

Qualcuno senz’altro, e del tutto legittimamente, potrebbe concludere che sarebbe giunta l’ora che chi di dovere metta mano ad emendamenti virtuosi che paiono indispensabili, ma siamo in Italia, ed immancabilmente ogni volta che è stato modificato qualcosa sono riusciti sempre a peggiorarlo, tanto che la saggezza tiburtina ha riassunto il concetto in un efficacissimo proverbio: “ Peppe pe Peppe, me tengo Peppe meu “, cioè cambiare per avere la stessa cosa, o qualcosa di peggio, allora è meglio tenersi quello che si ha, almeno lo si conosce bene.

Questa è l’Italia.
…………………………………………………………………
https://www.facebook.com/groups/ma.netgroup/

Medlavecm formazione

Medlavecm formazione
Provenienza
Padova
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
3
  • Re: Cancellazione medici competenti
  • (12/04/2015 14:58)

Certo!
Devi scrivere alla casella medicicompetenti@postacert.sanita.it, dichiarando esattamente quello che hai scritto sopra, e inviare la dichiarazione sostitutiva, che puoi compilare on line
http://www.salute.gov.it/MediciCompetentiPortaleWeb/index.jsp.

Saluti
Elena

FRANCO CANGIANI

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Torino
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
224
  • Re: Cancellazione medici competenti
  • (12/04/2015 15:10)

Medlavecm formazione il 12/04/2015 02:58 ha scritto:
Certo!
Devi scrivere alla casella medicicompetenti@postacert.sanita.it, dichiarando esattamente quello che hai scritto sopra, e inviare la dichiarazione sostitutiva, che puoi compilare on line
http://www.salute.gov.it/MediciCompetentiPortaleWeb/index.jsp.

Saluti
Elena

A me il sito per la compilazione on line riportato da Elena non si apre..è disattivo?..ma recapiti per chiarimenti o richieste in relazione a situazioni particolari (es esenzione ecm per specializzazioni, o altro)ce ne sono?

Medlavecm formazione

Medlavecm formazione
Provenienza
Padova
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
3
  • Re: Cancellazione medici competenti
  • (12/04/2015 15:14)

ATTENZIONE!!!
La pec mail box del ministero è piena, per cui l'invio di qualunque mail è inutile. Bisogna aspettare che la svuotino.
Paradossale.
Il Ministero ha compiuto molti errori, molti medici competenti virtuosi sono fuori dall'elenco, per rimediare indica un mezzo di comunicazione non idoneo al numero di mail (facilmente prevedibile) che sarebbero pervenute.
E ora come si fa? Comunichiamo con segnali di fumo (di rabbia)?

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2025 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti