http://www.salute.gov.it/MediciCompetentiPortaleWeb/index.jsp
ora dovrebbe aprirsi
Scrivere mail a destra e a sinistra, chiedere correzioni, implorare reinserimenti dopo cancellazioni non dovute: tutte attività suppletive, indaginose ed affannose che avrebbero potuto ben essere risparmiate con l'applicazione di elementare diligenza e di opportune verifiche PRIMA di operare cancellazioni che si sono spesso rivelate precipitose e che avrebbero forse potuto (chissà…) mettere in pericolo la continuazione legittima dell’attività lavorativa dei cassati: è il caso di ricordare che l’attività del Ministero, come di tutta la Pubblica Amministrazione, anche nel campo della pura discrezionalità, deve svolgersi nei limiti posti dalla Legge e dal principio primario del “neminem laedere”, codificato nell’art. 2043 c.c.
………………………………………………………………………………………………………………………………….
https://www.facebook.com/groups/ma.netgroup/
Quanto al fatto che colleghi UPG siano iscritti nell’elenco dei medici competenti, non ci vedo niente di strano né tantomeno di illecito: chi glielo impedisce di avere i requisiti per fare il medico competente , e dunque di essere presenti nell’elenco ?
La Legge impedisce loro di fare il medico competente, non di essere titolati a farlo.
-------------------------------------------------------------------------------------
No. Gli UPG che si iscrivono all'albo commettono reato. Ma questo non viene controllato.
Caro Jolly, posso senz'altro aver sbagliato; ma potresti gentilmente indicarmi quale fattispecie di reato avrebbero commesso gli UPG che si fossero iscritti nell'elenco dei medici competenti ?
Quello che pubblica furnom è l'ennesimo attacco ai medici competenti da parte di presunti rappresentanti sindacali dei lavoratori (presunto=mai sentito nominare, potrebbe essere chiunque e spererei che sia un troll e non un vero sindacalista !).
Partendo dalla questione della cancellazione dagli elenchi ex art. 38, questo signore arriva ad ipotizzare " l'irrilevanza e la nullità di tutti gli atti posti in essere dal MC in adempimento della normativa, a decorrere dal 1 gennaio 2014 ((riguardando la proroga, ovviamente, solo il termine per la comunicazione, e non anche l'adempimento dell'obbligo)". Questo perchè dopo il gennaio 2014 chi non aveva COMPERATO i crediti non avrebbe potuto fare il MC, con tutto quello che ne conseguirebbe.
Da un punto di vista strettamente di diritto, ciò è illegttimo quanto meno per la discriminazione che si pretenderebbe di applicare ad uno specifico gruppo di cittadini e solo a loro (i MC versus ogni altro Collega, per il quale al massimo vige il criterio delle sanzioni ordinistiche), ma questo pare che nessuno lo noti.
Ma quel che più infastidisce è il valore che, non sapendo di che cosa realmente si tratti, viene dato all'ACQUISTO dei crediti ECM (perchè non si guarda alla reale preparazione e/o aggiornamento del MC, ma solo se ha speso denaro e rinunciato a giorni di lavoro per avere i crediti ECM, magari dormendo a qualche convegno, mentre altri si facevano il mazzo a studiare ma non acquisivano nulla) un valore che , vox populi (basta informarsi), questi certamente non hanno.
A chi da anni fa questo lavoro da decisamente fastidio vedere che qualche voce del movimento sindacale si alza ogni tanto solo per dare contro ai MC.
DOVE ERAVATE QUANDO, MENTRE SI RIDUCEVANO I POSTI NELLE SCUOLE DI SPECIALITA' IN MdL, SI SOSTENEVA CHE I MC FOSSERO POCHI E DOVESSERO ESSERE INTEGRATI DA "ALTRI" (non sia visto come un attacco ai colleghi, in questo contesto non c'entrerebbe affatto) ?
DOVE SIETE QUANDO IL MC, DOPO ANNI DI LAVORO, VIENE MESSO ALLA PORTA PERCHE ARRIVA UNO CHE COSTA MENO ?
Potrei portare innumerevoli esempi di atteggiamenti che dovrebbero portare i MC a non tenere in nessun conto la presenza dei sindacati in azienda, almeno per delusione quando non per la loro ignoranza crassa delle norme, e di quante volte siamo SOLI a difendere il posto di lavoro di qualche poveretto che ha problemi.
Ma ci crediamo comunque, e credo continueremo a cercare sinergie in azienda.
Però, per favore, cerchiamo di essere seri e di informarci prima di parlare.
Se i Giusti non si oppongono sono già colpevoli ("Gracchus" Babeuf)
Questo elenco e' l'esempio lampante di come le cose NON DEVONO ESSERE FATTE. A parte le cancellazioni improprie ma qualcuno si e' preoccupato di verificare le iscrizioni farlocche? Fermo restando il valore morale di questo elenco, pari a ZERO, dico che chi e' stato cancellato poteva tranquillamente autocertificare qualunque cosa, tanto chi controlla? All'interno dell'elenco colleghi che, PROVE ALLA MANO NON HANNO MAI FATTO UNA VISITA DI IDONEITA' IN VITA LORO. E si (auto) definiscono medici competenti!
Dimenticavo: gli UPG secondo me non commettono reato ad iscriversi all'albo, ma non possiedono i REQUISITI PER L'ISCRIZIONE che quindi dovrebbe essere loro inibita ( finche' restano UPG ovviamente)
Ma qualcuno vuole finalmente spiegare quale mancanza commettono, e/o quale Legge violano coloro che essendo UPG, ovviamente in possesso dei requisiti richiesti, si iscrivono all'elenco dei medici competenti ?
Sul sito ufficiale SIMLII, nel settore dedicato alla sezione tematica APROMEL, pubblicato il comunicato relativo alla revisione dell'elenco nazionale dei medici competenti, con indicazioni pratiche su come fare nelle differenti situazioni.
(link: http://www.simlii.it/assets/aree%...he/AProMeL/Comunicato8-4-2015.pdf )
Mediconosherpa il 12/04/2015 08:53 ha scritto:
Ma qualcuno vuole finalmente spiegare quale mancanza commettono, e/o quale Legge violano coloro che essendo UPG, ovviamente in possesso dei requisiti richiesti, si iscrivono all'elenco dei medici competenti ?
Art 39 comma 3. Distinguere tra iscrizione ed esercizio e' pretestuoso se non possono esercitare che si iscrivono a fare? Aggiungiamo che anche i docenti pensionati (quindi non più docenti non hanno alcun titolo di iscrizione). Aggiungiamo che molti di coloro che hanno inviato la certificazione in realtà non hanno svolto la formazione.
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2025 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti