Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Cancellazione medici competenti

Questo argomento ha avuto 308 risposte ed è stato letto 13623 volte.

panema

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
54
  • Re: Cancellazione medici competenti
  • (27/03/2015 23:56)

Forse non si è' colto il senso dell'intervento. Io sostengo che l'aggiornamento è' sacrosanto e necessario per chi vuol fare questo mestiere. Non credo che tu sia ignaro del fatto che gran parte degli ecm si possono fare pagando e imparando poco. Io oltre a fare questo, personalmente preferisco aggiornarmi con sistemi più' intelligenti ma che non danno crediti. Immagino che sia una prassi che seguono molti colleghi aggiornatissimi.E quindi quando definisco reato un peccato che a me pare veniale e che viene punito con una pena mostruosa mi piacerebbe che invece di perdere tempo a parlare come ottemperare a queste burocrazie si parlasse a come difendere i colleghi che verranno ingiustamente depennati.

Mediconosherpa

Mediconosherpa
Provenienza
Pistoia
Professione
Medico Competente
Messaggi
243
  • Re: Cancellazione medici competenti
  • (28/03/2015 06:58)

Ormai la situazione del medico competente è talmente grottesca da far temere che se qualcuno eccepisse qualcosa sulla questione di cui si parla, la risposta possa essere: "Ma non capite ? tutto questo costituisce un solido fondamento alla "centralità" del medico competente ! "

lberta48

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Torino
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
5
  • Re: Cancellazione medici competenti
  • (28/03/2015 12:47)

gallone
27/03/2015 07:49

lberta48

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Torino
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
5
  • Re: Cancellazione medici competenti
  • (28/03/2015 12:57)

lberta48
28/03/2015 12:47

Forse ho fatto confusione e non compare quanto avevo appena scritto.
Io sono specialista in Medicina del lavoro e, per mia colpevole disattenzione, avevo interpretato la disposizione sull'acquisizione dei 150 crediti ECM facendo riferimento al triennio 2012-2014, mentre non avevo raggiunto i 150 crediti per il triennio 2011-2013.
E' prevista una qualche modalità di "ravvedimento" in modo da evitare di essere cancellata dall'elenco ministeriale dei Medici Competenti?
Ringrazio per l'attenzione

nofertiri9

nofertiri9
Provenienza
Napoli
Professione
Laureato non medico
Messaggi
1256
  • Re: Cancellazione medici competenti
  • (28/03/2015 17:27)

per mia fortuna, ed essendo lib prof, il problema mi tange poco, però... però a me le cose storte dano fastidio anche se non ne sono toccata personalmente.

E quindi io dico solo poche ma precise cose:
1) "Agenas è un ente pubblico non economico nazionale", rif. http://www.agenas.it/ ;
2) " In tutti i casi in cui l'amministrazione procedente acquisisce direttamente informazioni relative a stati, qualità personali e fatti presso l'amministrazione competente per la loro certificazione, il rilascio e l'acquisizione del certificato non sono necessari e le suddette informazioni sono acquisite, senza oneri, con qualunque mezzo idoneo ad assicurare la certezza della loro fonte di provenienza.", cfr. DPR 445/2000 art. 43, come corretto da ultimo nel 2012;
3) "I pubblici uffici sono organizzati secondo disposizioni di legge, in modo che siano assicurati il buon andamento e l'imparzialità dell'amministrazione", concetto - base irrinunciabile, essendo l'art. 97 c.1 della Costituzione.

E a mio avviso il buon andamento dell'amministrazione è che funzioni autonomamente, e l'imparzialità consiste nel non consentire a nessuno di pezzottare qualcosa con una autocertificazione che potrebbe anche non essere mai verificata "a campione" e che in ogni caso certifica la presenza e non certo l'acquisizione di conoscenze UTILI al miglioramento della propria professionalità. Per scoprire se un MC è "buono" occorrerebbe innanzi tutto non renderlo "licenziabile" senza motivi tecnici almeno di negligenza, e poi andare a vedere dopo un quinquennio quante denunce di MP o quanti infortuni ci siano stati che possano ritenersi obiettivamente in nesso causale solo a mancata segnalazione di inidoneità specifica alla mansione realmente svolta per quel singolo lavoratore. Ma questo diventa un discorso complicato... ;)

Orbene, chiedere ai singoli cittadini anche solo di "autocertificarsi" per cose che la stessa P.A. DEVE SAPERE E NON PUO' NON SAPERE perché è lei stessa a rilasciarle, a mio avviso è anticostituzionale.

Come ben diceva prima panema, faticassero un po' anche i dipendenti-funzionari e soprattutto i dirigenti ministeriali, con gli stipendi che si cuccano; si mettessero in una loro rete informaticadedicata -e non solo nella nostra- sti ca22i di dati, e si tirassero giù i risultati.
Chi non si è fatto neppure un ECM, mi sta pure bene che gliene si chieda conto, ma personalmente sono - nel mio campo specifico, s'intende - una delle professionalità più preparate ancora operanti attivamente, e sono anni che negli ECM -ma anche negli ulteriori corsi di CFP predisposti per il mio ordine di appartenenza- o vado a "docere" io o non imparo più nulla. Il che mi pare anche logico, essendo ben più di 30 anni che faccio il mio lavoro, e sempre a buoni livelli qualitativi: e detto da terzi, non da me. Un'ora di lezione/docenza in un ECM conta per "soli" 2 punti ECM: ma siamo sicuri che ci sia proporzione, tra me che espongo una qualche novità specialistica e colui che da me dovrebbe (ripeto, dovrebbe) imparare qualcosa?
Negli USA nessuno ti obbliga a "fare corsi a pagamento" per (dimostrare di) aggiornarti; si può provare il proprio aggiornamento anche con l'iscrizione a banche dati specifiche, con gli abbonamenti a riviste specializzate, con la partecipazione a congressi e convegni, ma anche e soprattutto con le proprie attività professionali "on field" e relativo riscontro reale, oltre che con le eventuali certificazioni o qualificazioni conseguite.
Diciamoci la verità, ma quale "aggiornamento in materia di tutela preventiva della salute dei lavoratori" può costituire sapere/scoprire che il tal prof con il suo staff sta tentando di identificare SE quel certo addotto emoglobinico potrebbe (appunto, potrebbe) diventare tra qualche lustro un IBE? E magari scopri dopo che quel "lavoro scientifico" non è stato accettato neppure da riviste con IF inferiore a 1? Ma in quale paese del mondo si può costringere un DdL a spendere soldi per indagini invasive ancora prive di validazione diagnostica?

... e qui penso, tra l'altro, alla CDT.
Buona riflessione, amici cari!

Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.

GIOVANNI.DIPISA

GIOVANNI.DIPISA
Provenienza
Sondrio
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
38
  • Re: Cancellazione medici competenti
  • (28/03/2015 18:42)

Tralascio ogni commento su quello che sta accadendo ai 5000 medici competenti che, come sembra, non potranno più continuare a lavorare perché non aggiornati secondo i criteri ECM.
Io sono uno dei 5000 (in buona compagnia) perché dal 2011 non ho più potuto acquisire ECM in maniera tradizionale (la forma di aggiornamento on line (FAD) non mi è congeniale anche per motivi anagrafici), ma ho continuato ad aggiornarmi, come dice il collega PANEMA nel suo intervento, con “sistemi più intelligenti che non danno crediti”.
Avendo superato la soglia di 71 anni, nel primo semestre del 2014 ho ritenuto opportuno dimettermi dalla maggior parte delle aziende e ho deciso di seguirne soltanto alcune con dipendenti videoterminalisti per sentirmi ancora “vivo”. (Preciso che l’attività di medico competente appartiene alla mia seconda vita professionale dopo quella di primario ospedaliero e direttore di Dipartimento).
Adesso la domanda che vi faccio è questa: Dovrò aspettare la comunicazione ufficiale dell’avvenuta cancellazione dall’elenco nazionale per comunicare alle mie aziende residue (4 per un totale di circa 300 videoterminalisti) che non potrò più esercitare la professione di m. c. perché lo Stato non mi ha ritenuto più idoneo per mancato aggiornamento nel triennio 2011-2013 secondo i criteri ECM “discutibili”? O dovrò farlo da subito? Che sanzioni potrò rischiare, se in attesa di una comunicazione ufficiale, non comunico nulla?

Il vero somaro non è l'asino che sa di essere tale, ma quello che si crede un cavallo (o tenta di apparire).
(MdP)

zuppida

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico Competente
Messaggi
81
  • Re: Cancellazione medici competenti
  • (29/03/2015 11:50)

Penso che non dovrebbe esserci nessuna comunicazione ufficiale di cancellazione dall'elenco.Questo elenco sara' visibile a tutti come quando è stato creato.
Io sono tra i medici che non è riuscito a farne 150 nel triennio 2011-2013 e ho pescato i rimanenti dal triennio precedente.Per cui ho mandato l'autocertificazione senza allegati.Chi vivra' vedra'.

panema

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
54
  • Re: Cancellazione medici competenti
  • (29/03/2015 17:15)

Beh. Voglio provare a rispendere. ma prima di questo aggiungo un'altra considerazione all'argomento. Come me molti di voi avranno ricevuto l'invito ai corsi della Scuola EPM di Milano. Invito spedito da Daniela Colombini. Io ho partecipato, per mia fortuna, a vari corsi e convegni organizzati da questa Scuola. Credo che non si possa eccepire niente rispetto alla grandissima professionalita' di questi maestri; allora su l'ultimo invito ricevuto Daniela scrive che non vi saranno punti ECM per i corsi organizzati, in quanto I COSTI SONO SPROPOSITATI e SUPEREREBBERO I COSTI DI ISCRIZIONE DEI MEDICI. Siamo veramente a un bivio, e' meglio non aggiornarsi prendendo punti ECM con qualche pseudo-corso oppure aggiornarsi e non prendere punti ECM. Ora rispondo alla collega con una storia che forse e' fantascienza. Potrebbe succedere che tu come altre migliaia di colleghi dobbiate smettere di lavorare e smettere di fare il Medico Competente, i tuoi studi e la tua passione, come il tempo che avrai dedicato a per farti un giro di lavoro, tutto perso. Dovrai avvertire le Aziende che ti hanno incaricato di trovarsi un altro medico. Nel frattempo potresti iscriverti nelle liste regionali della Ex guardia medica oppure cambiare mestiere. Poi potrebbe succedere che tu possa pensare che forse non e' giusto e rivolgerti ad un legale. Forse anche altri lo farebbero. Chissa', forse dopo qualche anno qualche magistrato potra' darti ragione e qualcuno paghera'. E chi paghera' e quanto paghera'? Facendo il conto di qualche migliaio di medici e delle cifre verosimili di qualche centinaia di migliaia di euro a testa ( un medico quarantenne licenziato senza giusta causa costa tanto ! ), potremmo ragionevolmente arrivare ad una cifra di 2-3 miliardi di euro di indennizzi. Non ti preoccupare, io sto solo fantasticando. Ma continuo a fantasticare. Questa cifra la paghera' lo Stato, e fin qui tutto bene; ora mi viene un dubbio atroce, e se qualche politico pensasse di recuperare questa cifra mettendo una una tantum di tassa sugli altri Medici Competenti ( quelli aggiornati ). Mah, forse questo sarebbe l'unico sistema per darsi una svegliata.
SCUSA E' UNO SCHERZO

nofertiri9

nofertiri9
Provenienza
Napoli
Professione
Laureato non medico
Messaggi
1256
  • Re: Cancellazione medici competenti
  • (29/03/2015 21:40)

:D

Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.

luca.muscatello

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Bologna
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
2
  • Re: Cancellazione medici competenti
  • (30/03/2015 12:24)

Questo è ciò che è scritto nell'Elenco Medici in possesso dei titoli e requisiti previsti dall'art. 38 comma 1 e comma d-bis D.L.gs n. 81 del 9 aprile 2008:

In base al D.M. 4 marzo 2009 (G.U. serie generale n. 146 del 26 giugno 2009), l'Elenco Nazionale dei medici competenti di cui all'articolo 38, comma 4, del decreto legislativo 9 aprile 2008 n. 81, è tenuto presso l'Ufficio II della Direzione Generale della prevenzione del Ministero della salute, al quale i sanitari, che svolgono l'attività di medico competente, sono tenuti a comunicare, mediante autocertificazione compilata in maniera leggibile, il possesso dei titoli e requisiti abilitanti per lo svolgimento di tale attività, previsti dall'articolo 38 del sopra richiamato decreto legislativo. Gli stessi sono altresì tenuti a comunicare, con le stesse modalità, eventuali successive variazioni, comportanti la perdita di requisiti precedentemente autocertificati e la cessazione dello svolgimento dell'attività.
Il Ministero della salute provvede all'aggiornamento periodico dell'elenco ed effettua verifiche con cadenza annuale, anche a campione, dei requisiti e dei titoli autocertificati. L'esito negativo della verifica comporta la cancellazione d'ufficio dall'elenco. Per chiarimenti in merito alle autocertificazioni e per coloro i quali, pur avendo ricevuto attestazione di avvenuta ricezione, non dovessero comparire in elenco, sarà possibile contattare il dott. Renato Pesce al numero telefonico 06.5994.3821.
L'iscrizione all'elenco non costituisce di per sé titolo abilitante all'esercizio dell'attività di medico competente.

Se questa iscrizione in elenco NON costituisce titolo abilitante all'esercizio della professione, allora posso comunque continuare a lavorare come Medico Competente anche se sono depennato da questo elenco. Io possiedo il diploma di Specializzazione in Medicina del Lavoro, che non mi possono togliere anche se non mi aggiorno con ECM (li faccio, ma è difficile trovare qualcosa che abbia basi scientifiche). Insomma mi costringono a stipulare una RC professionale quando tutti sanno che l'operato del Medico Competente è sottoposto al giudizio della ASL; mi costringono a spendere soldi per inutili aggiornamenti il più delle volte senza alcun fondamento scientifico; mi tengono in ansia dicendo che se non faccio questi aggiornamenti verrò depennato da un elenco che NON costituisce titolo abilitante per la professione... Scusate ma non è ora di dire qualcosa magari anche facendo delle class action? I colleghi di Medicina Generale, cardiologia, chirurgia, ortopedia, dermatologia eccetera, sono sottoposti a questo genere di vessazioni?

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti