Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Cancellazione medici competenti

Questo argomento ha avuto 308 risposte ed è stato letto 13623 volte.

carlpam

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Padova
Professione
Medico Competente
Messaggi
1009
  • Re: Cancellazione medici competenti
  • (07/04/2015 21:08)

Credo si ora di ascoltare il suggerimento di Serenix invece che fare i capponi di Renzo ( Manzoni aveva capito tutto.!)

Vogliamo cominciare ad affrontare il tema attraverso la sinergia tra SIMLII, AIDII, AIRM, SITI, CIIP, ANMA, CONAMECO, ASSOPREV etc etc....

gabbiano

gabbiano
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
159
  • Re: Cancellazione medici competenti
  • (07/04/2015 22:03)

Il conseguimento dei crediti è requisito previsto dalla norma per esercitare l'attività di medico compete così come la specializzazione. Se non siamo d'accordo votiamo un altro governo ma la norma per ora è questa.
Il problema è che qualche genio del ministero si è affrettato a pubblicare in soli due giorni elenchi incompleti o errati con gravissimo pregiudizio per coloro che hanno correttamente adempiuto a quanto richiesto dalla norma.
Per questo errore qualcuno deve pagare seriamente. Invito i colleghi ed i rappresentanti di categoria a prendere una posizione decisa e rappresentativa con il ministero. Personalmente ho inviato la pec il 2 gennaio (immagino che causa festività natalizie sia stata ignorata) mentre alcuni colleghi che certamente non sono riusciti a comunicare causa indirizzo pec intasato risultano iscritti.
Il danno di immagine con colleghi e clienti e' enorme.
Chiedo ai rappresentanti istituzionali l'immediata sospensione dell'elenco fino a nuova e più accurata verifica.

JetMcQUck

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Pavia
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
10
  • Re: Cancellazione medici competenti
  • (07/04/2015 23:20)

Diamine, anche io ho inviato la PEC il 2 gennaio...

Antonella79

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Bari
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
1
  • Re: Cancellazione medici competenti
  • (08/04/2015 02:01)

Hanno cancellato anche chi come me si è appena inserito nell'elenco !!!
Per la precisione, ho inviato l'autocertificazione per l'inserimento nell'elenco il 17 dicembre.
Il mio obbligo nei confronti del "pizzo legalizzato" (triennio 2014-2016) è di 100 ecm, essendo esonerata dal conseguire ecm nell'anno in cui mi sono specializzata (2014).
A questo punto due sono le cose:
1) O hanno molta fame di soldi...
2) O non conoscono bene la normativa e quindi sono ignoranti.
Nel mio caso credo proprio che trattasi di IGNORANZA.

Mediconosherpa

Mediconosherpa
Provenienza
Pistoia
Professione
Medico Competente
Messaggi
243
  • Re: Cancellazione medici competenti
  • (08/04/2015 08:04)

L’art. 4 comma 2 del Decreto 4 marzo 2009 “Istituzione dell'elenco nazionale dei medici competenti” dice:

“L'iscrizione all'elenco non costituisce di per sé titolo abilitante all'esercizio dell'attività di medico competente”, dunque applicando una logica “transitiva” si potrebbe ipotizzare che “La non iscrizione (ossia cancellazione) dall’elenco non costituisca di per sé titolo non abilitante all’esercizio dell’attività di medico competente”, ma temo che questa asserzione non sia difendibile.

Per quanto in nessun luogo della Normativa si dica chiaramente cosa accada in caso di cancellazione dall’elenco, l’art. 1 comma 2 del Decreto citato dice:
“2. Nell'elenco di cui al comma 1 sono iscritti tutti i medici che svolgono l'attivita' di medico competente in possesso dei titoli e dei requisiti previsti dall'art. 38, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81”, da cui si potrebbe dedurre che la cancellazione dall’elenco indichi che i sanitari cancellati hanno perso il possesso “dei titoli e dei requisiti previsti dall’art. 38 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81”, e che dunque costoro non possono più continuare ad esercitare l’attività di medico competente.

Inoltre mi pare che la disposizione dell’art. 1 comma 2 del Decreto 4 marzo 2009 superi senz’altro la “limitazione” prevista dall’art. 16-quater del D.Lgs 229/99, e che pertanto il possesso dei requisiti richiesti dall’art. 38 del D.Lgs 81/08 sia applicabile alla totalità dei medici competenti, e che di conseguenza la cancellazione di coloro che ne risultano privi sia corretta, ovviamente salvo errori e/o omissioni, che sembrano comunque già assai numerosi.

E' dunque probabile che molti colleghi si trovino ingiustamente cassati, e pare inderogabile un’intervento delle Istituzioni.

........................................................
https://www.facebook.com/groups/ma.netgroup/

carlpam

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Padova
Professione
Medico Competente
Messaggi
1009
  • Re: Cancellazione medici competenti
  • (08/04/2015 08:24)

la disposizione dell’art. 1 comma 2 del Decreto 4 marzo 2009 NON supera la “limitazione” prevista dall’art. 16-quater del D.Lgs 229/99, e che pertanto il possesso dei requisiti richiesti dall’art. 38 del D.Lgs 81/08 NON sia applicabile alla totalità dei medici competenti

perchè un Decreto Ministeriale per la gerarchia delle fonti di diritto, non può estendere limitazioni già indicate da una fonte superiore come il Decreto Legislativo

VanMorris

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Bari
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
1
  • Re: Cancellazione medici competenti
  • (08/04/2015 10:14)

Buongiorno Colleghi. Anche io ho inviato l'autocertificazione in data 8 gennaio 2015 con l'indicazione di aver acquisito gli ECM richiesti, ma, inspiegabilmente, non sono presente nell'elenco pubblicato. Ho già ricevuto la chiamata di un DL in cui mi chiedeva il numero di codice. Ho spiegato che non sono in grado di fornirlo perchè non presente nell'elenco anche avendone i requisiti. Spero non ci siano conseguenze negative.
Nel frattempo nella giornata di ieri ho re-inviato a tutti gli indirizzi di posta certificata del Ministero la documentazione. Un'ultima osservazione: il riferimento cui telefonare indicato sul sito del Ministero risulta perennemente occupato.

JetMcQUck

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Pavia
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
10
  • Re: Cancellazione medici competenti
  • (08/04/2015 14:43)

Io ieri ho scritto all'Ordine di Pavia denunciando la situazione, oggi mi hanno telefonato dicendomi che chiederanno ufficialmente spiegazioni al Ministero. Quantomeno sono stati celeri.

JetMcQUck

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Pavia
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
10
  • Re: Cancellazione medici competenti
  • (08/04/2015 14:57)

Ho provato nuovamente a cercarmi e...sono ricomparso!!

Mediconosherpa

Mediconosherpa
Provenienza
Pistoia
Professione
Medico Competente
Messaggi
243
  • Re: Cancellazione medici competenti
  • (08/04/2015 16:38)

Provo a riassumere:
l’art. 38 del D.Lgs 81/08 rubrica i titoli ed i requisiti richiesti per svolgere l’attività di medico competente, ed è dunque applicabile alla totalità dei medici competenti; la sopravvenuta mancanza di uno di questi titoli costituisce dunque di per sé motivo di decadenza dalla possibilità legale di esercitare l’attività di medico competente;

la sopra citata disposizione dell’art. 38 del D.Lgs 81/08 supera (sia perché di pari rango giuridico, sia perché temporalmente successiva) quanto previsto dall’art. 16-quater del D.Lgs 229/99.

Ovviamente chi è stato cancellato per errori od omissioni di chi di dovere ha pieno diritto di vedersi legittimamente reiscritto, ed a mio parere ha anche titolo per chiedere il ristoro del danno ingiustamente subito.

................................................
https://www.facebook.com/groups/ma.netgroup/

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti