Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Cancellazione medici competenti

Questo argomento ha avuto 308 risposte ed è stato letto 13744 volte.

gabbiano

gabbiano
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
159
  • Re: Cancellazione medici competenti
  • (08/04/2015 22:05)

JetMcQUck il 08/04/2015 02:57 ha scritto:
Ho provato nuovamente a cercarmi e...sono ricomparso!!

Beato te a me hanno risposto che c'è stato qualche problema e che avvieranno la procedura di reintegro che DOVREBBE completarsi entro alcuni giorni. Da informazioni ricevute da colleghi (molti che conosco stanno subendo lo steso destino) pare che la verifica sia stata affidata ad agenzia esterna che avrebbe avuto qualche difficoltà...

ramiste

ramiste
Provenienza
Catania
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
848
  • Re: Cancellazione medici competenti
  • (09/04/2015 13:35)

Sul sito SIMLII prime indicazioni su come comportarsi nel caso di erronea "cancellazione"

Mediconosherpa

Mediconosherpa
Provenienza
Pistoia
Professione
Medico Competente
Messaggi
243
  • Re: Cancellazione medici competenti
  • (09/04/2015 13:44)

Ricevo dal mio Ordine:

"Medici competenti cancellati dall’elenco nazionale: è possibile inviare

l’autocertificazione per essere inseriti

Come noto, e già segnalato, il Ministero della Salute ha avviato le procedure per la cancellazione dall’elenco nazionale dei medici competenti di quei medici che non hanno provveduto a trasmettere la certificazione o l’autocertificazione dell’avvenuta partecipazione al programma Ecm 2011-2013 (art. 38, comma 3, D.Lgs. 81/08), necessaria per poter svolgere lefunzioni di medico competente. L’art. 2 del del D.M. 4 marzo 2009 prevede infatti che i medici competenti debbano comunicare il requisito formativo conseguito mediante invio alla Direzione generale della prevenzione sanitaria – Ufficio II – della apposita autocertificazione o certificazione dell’Ordine di appartenenza.

Il Ministero della Salute contattato da questa Federazione ha precisato che coloro che sono stati depennati per non aver inviato l’autocertificazione potranno provvedere ad inviarla per poter essere inseriti nell’elenco nazionale che sarà aggiornato settimanalmente.
Dovranno infatti ancora essere prese in considerazione da parte dell’Ufficio II della Direzione Generale della prevenzione sanitaria le certificazioni o autocertificazioni pervenute.

Le domande dovranno essere indirizzate all’indirizzo PEC medicicompetenti@postacert.sanita.it. "


...................................
https://www.facebook.com/groups/ma.netgroup/

lanfraz

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Pavia
Professione
Medico Competente
Messaggi
426
  • Re: Cancellazione medici competenti
  • (09/04/2015 17:41)

Al confronto Kafka scriveva favole per bambini..

frama

frama
Provenienza
Bologna
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
152
  • Re: Cancellazione medici competenti
  • (09/04/2015 17:46)

Dovrò cercarmi un altro lavoro alla fine.
Se essere in un elenco o lista mi da una qualche autorizzazione ad esercitare la mia professione allora siamo sempre alle solite.
Ma, la domanda sorge spontanea, ma questi zelanti impiegati che cancellano qua e la i Medici Competenti si rendono conto del danno anche di immagine che fanno ai colleghi depennati (tra questi mi ci metto anche io nonostante fossi in regola!!!)?
Ci chiederanno o faranno una bella letterina di scuse per l'errore commesso (Utopia)?
Comunque mi conforta il fatto che girando nelle regioni e province ho visto che in tutta la Provincia di Trento non se ne sia salvato uno.
L'elenco per quella provincia non contempla nessun nome.
Credo che anche per loro si sia trattato di un errore oppure vi è una lista speciale per le Province autonome.
Potevano aspettare che le liste fossero pronte prima di pubblicarle, per lo meno.

Viva l'Italia...... o quel che ne resta.......

Meda

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Catania
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
3
  • Re: Cancellazione medici competenti
  • (09/04/2015 19:23)

Mi chiedo: i colleghi di altre specialità che non hanno raggiunto i crediti e, per loro fortuna, non hanno l'obbligo di autocertificare nulla saranno depennati dall'elenco? Perchè "tanto zelo" solo nei nostri confronti?
Tra invio allegati, software che non funzionano (lo scopri solo dopo varie telefonate), obblighi di invio di ogni comunicazione per via telematica, praticamente siamo obbligati a passare molte ore extra lavorative al computer per ottenere cosa? una cancellazione perchè non si sono inviati in tempo i fatidici crediti o perchè non si è raggiunto il numero in quanto si era impegnati magari ad assistere i genitori colpiti da grave patologia. Qui prodest tutto ciò? Possibile che si debba subire sempre? Forse pensano che il medico competente sia un nullafacente! Spero che le nostre associazioni non cedano a questi ricatti e che impongano l'uguaglianza per tutti i professionisti.

luigimon

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Siena
Professione
Medico Competente
Messaggi
16
  • Re: Cancellazione medici competenti
  • (09/04/2015 19:40)

Consentitemi di provare un grande disappunto riguardante questa vicenda perché, non è ammissibile da parte del Ministero che, richiede sempre più oneri burocratici ma, quando si tratta di adempiere da parte dello stesso ai suoi obblighi, diventa spesso inefficiente, procurando danni di immagine alla nostra professione. Mi sembra inverosimile che, qualcuno non si sia accorto che in 1 giorno migliaia di Medici Competenti non avrebbero potuto esercitare la loro professione e migliaia di aziende, che per legge devono adempiere ai loro obblighi normativi, si siano trovate in un solo giorno inadempienti, a loro volta, nei confronti dello Stato.
Le nostre associazioni devono muoversi per far finire questo accanimento nei confronti della nostra professione. Per esempio un articolo sui giornali nazionali potrebbe dare risalto alla vicenda per farci conquistare un pò di dignità...ho saputo oggi di non essere tra i pochi eletti da ben 2 Datori di lavoro, che avevano letto sui giornali della cancellazione e si sono subito attivati a sbirciare tra le nostre cose. Spero che qualche nostro rappresentante prenda in considerazione questa idea, saluti a tutti

frama

frama
Provenienza
Bologna
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
152
  • Re: Cancellazione medici competenti
  • (09/04/2015 20:52)

⌂ Home
👤 Francesco

Aiuto

Premere ? per i tasti di scelta rapida.

Ecco cosa mi tocca leggere e ricevere:

WG: NEWSLETTER PROFESSIONAL DEL 8 APRILE 2015


IMPORTANTE!!!

Cancellati di Colpo 6.500 Medici Competenti

Il vostro medico competente è ancora presente nell'elenco ministeriale?

Il Ministero della Salute a fine marzo aveva emesso una nota che informava l'inizio della procedura di cancellazione dall'Elenco Nazionale dei Medici Competenti di tutti coloro i quali risultavano privi dei requisiti. Il giorno di Pasquetta infatti sono letteralmente spariti 6.500 medici. ne rimangono circa 4.400.

Vi diciamo il perche'.

I requisiti per poter assumere incarichi di medico competente non sono stabiliti dal Registro Nazionale ma dall'art. 38 del D.Lvo 81/08 ed in particolare, per spiegare quello che è successo, da quanto è stabilito dal comma 3 e comma 4 dell'art. 38.

" 3. Per lo svolgimento delle funzioni di medico competente è altresì necessario partecipare al programma di

educazione continua in medicina ai sensi del decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229(N), e successive

modificazioni e integrazioni, a partire dal programma triennale successivo all’entrata in vigore del presente decreto legislativo. I crediti previsti dal programma triennale dovranno essere conseguiti nella misura non inferiore al 70 per cento del totale nella disciplina “medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro”.

4. I medici in possesso dei titoli e dei requisiti di cui al presente articolo sono iscritti nell’elenco dei medici

competenti istituito presso il Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali."



Pertanto coloro i quali non hanno effettuato nel triennio 2011-2013 il numero di 150 crediti formativi di cui il 70% nella disciplina Medicina del lavoro e non li hanno comunicati al Ministero della Salute che tiene il Registro Nazionale, entro il 31 marzo 2015 , decadono dall'incarico alla fine del triennio e quindi il 1/1/2014.



E' per quello che il Ministero specifica, così come anche indicato dall'art. 4, comma 2) del Decreto 4 marzo 2009 che istituisce il Registro Nazionale: " L'iscrizione all'elenco non costituisce di per se' titolo abilitante all'esercizio dell'attivita' di medico competente." In quanto il titolo abilitante è il possesso dei requisiti previsti dall'art. 38 D.Lvo 81/08.



E' il datore di lavoro quindi che, deve verificare che il medico che sta per incaricare possegga i requisiti e per questo consiglio di inserirlo nella lettera di incarico:

Il Ministero della Salute ha semplicemente fatto, eccetto eventuali errori da sanare, quello che doveva fare: verificare e cancellare dal Registro tutti quelli che, a loro, risultano privi dei requisiti.

E' chiaro che poi un singolo datore di lavoro o lavoratore che va a consultare il Registro che è pubblico

http://www.salute.gov.it/MediciCompetentiPortaleWeb/ricercaMedici.jsp

e se non presente dovrà chiedere conto al medico competente del motivo per cui egli non è inserito nell'elenco.

Consiglio tutti di verificare il prima possibile ed eventualmente chiederne conto al proprio medico nel caso non sia presente.

Mediconosherpa

Mediconosherpa
Provenienza
Pistoia
Professione
Medico Competente
Messaggi
243
  • Re: Cancellazione medici competenti
  • (10/04/2015 06:31)

Da: http://www.doctor33.it/mancano-i-...html?xrtd=AXLLTLPPPSTXYAXAYRXYALC

"10 aprile 2015
MANCANO I CREDITI ECM, MEDICI COMPETENTI DEPENNATI.
ORA RISCHIANO DI RISARCIRE I LAVORATORI

Il Ministero della Salute ha depennato dal registro dei medici competenti - quelli che effettuano la sorveglianza sanitaria sui lavoratori - 6500 iscritti su circa 11 mila. Motivo: non avrebbero i crediti di aggiornamento sufficienti. Il decreto legislativo 81 del 2008 dispone che i medici competenti debbano totalizzare tutti e i 150 crediti Ecm previsti in tre anni e il 70% (135 crediti) va conseguito nella loro disciplina. I tre anni decorrono non dal 2008 al 2010, ma nel triennio successivo, 2011-13. Chi non aveva i crediti dal 2014 s'intendeva depennato dal Registro, ma è stato accordato tutto il 2014 per mettersi in pari; per segnalare di aver ottenuto i crediti, visto che molti provider tardano a segnalarli alla Direzione Prevenzione del Ministero (che tiene il Registro) c'era tempo fino a tutto marzo. E ora che succede al medico depennato? «Chi non ha assolto all'obbligo formativo ma ha continuato a svolgere il ruolo di medico competente dal 1 gennaio 2014 ad ora, si assume la responsabilità di quanto ha fatto nei confronti dell'azienda da cui ha ricevuto l'incarico e dei lavoratori suoi assistiti; potrebbe essere anche chiamato a risarcire eventuali danni provocati da atti da lui sottoscritti (giudizi di idoneità) per i quali non era più titolato», spiega Cristiano Ravalli, medico competente che tiene un blog aggiornato, e ha censito tra i primi gli "scomparsi" di Pasquetta.
L'associazione dei medici d'azienda e competenti Anma ha scritto augurandosi che il depennamento non sia proprio per qualche credito Ecm in meno. Il presidente Giuseppe Briatico Venosa in una nota al Ministero della Salute chiede «la sospensione della cancellazione dall'elenco per i medici che certificano l'annullamento del debito formativo entro il 2015». Annuncia inoltre che i medici competenti stanno attivando «una riflessione su un impianto di verifica di requisiti che per alcuni versi appaiono alquanto vessatori; (...)nessun'altra figura sanitaria è sottoposta all'impianto sanzionatorio che subisce un medico competente».
Il Ministero della Salute gli ha risposto con una nota - ripresa da Fnomceo e da Simlii, l'altra grande associazione di categoria - in cui invita i medici che hanno regolarmente partecipato al programma di aggiornamento continuo in medicina 2011-2013 a segnalare eventuali cancellazioni per omessa trasmissione o disguidi nella ricezione delle certificazioni o autocertificazioni Ecm all'indirizzo Pec: medicicompetenti@postacert.sanita.it
Tra i depennati, forse, molti potrebbero essere i medici che non possono essere considerati competenti perché non effettuano la sorveglianza sui lavoratori a norma del dlgs 81/08: a livello nazionale sono infatti solo 5 mila i medici nominati dai datori di lavoro (e censiti da Asl Milano) che comunicano i dati entro il 31 marzo di ogni anno. Tuttavia, come sottolinea Ravalli, «non siamo affatto sicuri che tra i depennati non vi siano anche i sanitari che erano esentati dall'obbligo formativo: colleghe in maternità, specializzandi, congedi per malattie etc». "

..................................
https://www.facebook.com/groups/ma.netgroup/

luigimon

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Siena
Professione
Medico Competente
Messaggi
16
  • Re: Cancellazione medici competenti
  • (10/04/2015 09:43)

Forse qualcuno non ha ancora capito che l'errore, per la maggior parte dei casi è stato fatto da qualche genio che, per qualche motivo non è riuscito ad inserire per tempo i medici che hanno comunicato, come me, alla fine di Marzo. Il Ministero parla di mancata comunicazione o disguidi nella ricezione, ma se c'è una posta certificata perchè non si assume le responsabilità dicendo che qualcuno ha sbagliato per la frettolosità di fare uscire a tutti i costi una legge tanto stupida quanto vessatoria.
Ora ci saranno gli enti formativi che si scateneranno per offrire corsi per sanare questa anomalia. Dubito, come dice il collega, che il Medico si troverà a risarcire le Aziende, perchè loro stesse erano tenute a verificare l'idoneità del Medico a prescindere dalla lista, quindi si auto danneggerebbero per il fatto di non aver adempiuto agli obblighi.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2025 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti