Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

E' legale che in un contratto vengano poste penali al medico competente?

Questo argomento ha avuto 15 risposte ed è stato letto 2130 volte.

carlpam

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Padova
Professione
Medico Competente
Messaggi
1009
  • Re: E' legale che in un contratto vengano poste penali al medico competente?
  • (06/06/2015 18:16)

nofertiri9 il 06/06/2015 04:56 ha scritto:
ecco, oggi in effetti ancora non mi era capitato di citarla:
Costituzione della Repubblica Italiana.
Art. 23.
Nessuna prestazione personale o patrimoniale può essere imposta se non in base alla legge.

C'è qualche legge che impone quest'obbligo? NO.

Mi si dirà "ma è un contratto!"
Bene, ma siccome è un contratto d'opera, per di più intellettuale, la caratteristica di un contratto d'opera professionale è l'autonomia del profesionista.
Secondo me, il bando è annullabile per incostituzionalità.

tali clausole di contratto non sono neppure previste per il MC dipendente (eventuali multe non possono superare il corripoettivo di 4 ore) Il rapporto non può essere qualificato come prestazioni di lavoro autonomo rese in forma libero professionale, assoggettati al regime dell’IVA, in luogo di contratti di collaborazione coordinata e continuativa nella modalità “a progetto”. E' stato introdotto un sistema di presunzioni contemplate dal nuovo comma 1 dell’art. 69 bis del D. lgs n. 276/2003 e le Collaborazioni non ammesse sono i professionisti con iscrizione obbligatoria ad un ordine professionale o appositi registri, albi, ruoli o elenchi professionali quando svolgano l’attività professionale loro propria;

Il legislatore prevede che, al verificarsi di date condizioni, il rapporto contrattuale venga ricondotto per forza di legge alla fattispecie del lavoro a progetto, con applicazione della relativa regolamentazione e, a cascata, in carenza degli elementi fondanti il contratto di lavoro a progetto, al lavoro subordinato.

Nofer conlude infatti con miglior sintesi delle mie considerazioni che la Costituzione nol consente

alessandra1

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Lucca
Professione
Medico Competente
Messaggi
27
  • Re: E' legale che in un contratto vengano poste penali al medico competente?
  • (08/06/2015 13:52)

Sul sito dell'Ordine dei Medici di Lucca trovate il Bando di Gara di questa azienda Sistema Ambiente. Ho ricontrollato e potete verificare sia la penale che la reperibilità telefonica 2424 e Fisica entro 2 ore, in caso di necessità. Ovviamente è opinione che, trattandosi di contratto in libera professione, una persona non è obbligata a partecipare se non può garantire ciò . Mi fa tanto ridere a questo punto il Comitato delle Pari Opportunità ...tutte donne e che ovviamente anche il mio Ordine ha e che trascura di prendere visione di un bando di gara, pubblicato sul sito dell'Ordine, e che automaticamente tende ad escludere donne ..con famiglia ma anche medici uomini con bambini.


]carlpam il 06/06/2015 07:59 ha scritto:
se un bamdo è pubblico si pubblichi e la privacy non c'entra un bel niente. Sulle gare al ribasso l'O.M aveva detto o fatto qualche giusta rimostranza forse poco se ci riprovano
sulla penale non è possibile applicarla ad un libero professionista ( per il dipendente vi è il contratto nazionale ( verificate) la reperibiblità non è prevista credo neppure dal contratto nazionale sanità privata E SE VI FOSSE ( non ho verificato) credo vi sia un ben preciso COORISPETTIVO ECONOMICO
( SAREBBE DA ACCETTARE IL CONTRATTO EPOI IMMEDIATAMENTE FAR CAUSA PER CLAUSOLE VESSATORIE)
in ogni caso si deve abolire omeglio stralciare( Carthago delenda!) dal comma 2 art 39 lett a) la parola collaboratore ( poichè prevede in realtà un rapporto di dipendenza ed è pleonastico)

in ogni caso occorre chiarire assolutamente (interpello?)o meglio con norma di legge( art 17 lett -aggiuntiva-c) oblighi non delegabili de DdL nomina del medico competente o ribadirlo all'art 18

PROPONGO DI INIZIARE DI QUI A STILARE LE CORREZIONI AL Dlgs 106/09 e a promuovere un azione legale se nessun parlamentare se ne occupa per le azioni correttive al dlgs stesso

mi chiedo perche invece che piangerci addosso NON SI IMPARI A DIFERDERCI usando la legge a voòlte basta un semplice diffida
alessamndra1 dacci gli estremi del bando pubblico[/cite]

Alessandra

saferr

saferr
Provenienza
Bolzano
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
139
  • Re: E' legale che in un contratto vengano poste penali al medico competente?
  • (08/06/2015 16:54)

Cara Alessandra1, non credo che questo sia il peggio che vedremo in futuro, per questo motivo mi rifiuto di partecipare alle gare al ribasso e credo che sia onorevole comunicare o inoltrare al presidente dell'Ordine per pec una cosa similie almeno per conoscenza.

carlpam

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Padova
Professione
Medico Competente
Messaggi
1009
  • Re: E' legale che in un contratto vengano poste penali al medico competente?
  • (08/06/2015 17:58)

saferr il 08/06/2015 04:54 ha scritto:
Cara Alessandra1, non credo che questo sia il peggio che vedremo in futuro, per questo motivo mi rifiuto di partecipare alle gare al ribasso e credo che sia onorevole comunicare o inoltrare al presidente dell'Ordine per pec una cosa similie almeno per conoscenza.

AL presidente dell'ORDINE DEI MEDICI DI LUCCA

e p. c Spett. Sistema Ambiente
RILEVATO CHE

La società SISTEMA AMBIENTE SPA, società a prevalente capitale pubblico,
è stata costituita con atto unilaterale del Comune di Lucca in data 25/11/1999
a seguito della trasformazione dell’azienda speciale AMIT ai sensi dell’art.17,
comma 51 e segg. della legge n.127/1997.

L’attività prevalente della SISTEMA AMBIENTE SpA consiste nell’espletamento dei Servizi di Igiene Urbana svolti su tutto il territorio del Comune di Lucca e,a decorrere dall’anno 2005, anche nei seguenti comuni della Media Valle: (citati ).

ABBIAMO PRESO VISIONE DEL BANDO PER L'INCARICO DI MEDICO COMPETENTE
LE CLAUSOLE SONO ILLEGALI E PERTANTO NELLE SEDI OPPORTUNE SI
SEGNALAZIONI DEL CASO IN PARTICOLARE
PER LA GARA AL RIBASSO è (Gia in altri casi simili annullata a seguito di ricorso degli aventi diritto)
INOLTRE L'APPLICAZIONE DI PENALE INAPPLICABILE AL LIBERO PROFESSIONISTA
( CLAUSOLA VESSATORIA ) COSTITUISCE UN RAPPORTO DI DIPENDENZA ( ove
la penale non può superare il corrispettivo di 4 ore CNLL SANITA' PRIVATA

SI INVITA A PROCEDERE IN AUTO TULELA ANNULANDO DETTO BANDO

firmato MEDICI COMPETENTI

gabbiano

gabbiano
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
159
  • Re: E' legale che in un contratto vengano poste penali al medico competente?
  • (10/06/2015 08:02)

A mio parere si pongono due ordini di riflessioni:
1) le gare al ribasso sono odiose ma sappiamo bene tutti che l'altro criterio di enti pubblici e partecipate è quello della amicizia parentale, dell'assegnazione politica se non della mazzetta.
2) a causa dell'inquinamento di molta gare da parte di soggetti (per lo più del meridione) che, avendo arruolato a tariffe irrisorie medici semi-dipendenti partecipano con ribassi vertiginosi salvo poi adempiere nei modi e nei tempi possibili per un emigrante, alcuni enti hanno posto delle penali contrattuali volte a disincentivare tali soggetti.

Secondo me c'è di peggio. Personalmente a Roma assisto all'assegnazione di qualsiasi incarico degno di nota con modalità rigorosamente politica o al massimo "regional-ndranghetistica"
Avete mai considerato che su migliaia di enti e partecipate i bandi si pubblicano solo per qualche decina di esse? Comuni ed enti vanno a trattativa privata con aziende amiche e medici parenti o suggeriti ( se non corruttori)

dr.alesiani

dr.alesiani
Provenienza
Roma
Professione
Medico Competente
Messaggi
497
  • Re: E' legale che in un contratto vengano poste penali al medico competente?
  • (10/06/2015 08:11)

carlpam il 08/06/2015 05:58 ha scritto:

AL presidente dell'ORDINE DEI MEDICI DI LUCCA

e p. c Spett. Sistema Ambiente
RILEVATO CHE

La società SISTEMA AMBIENTE SPA, società a prevalente capitale pubblico,
è stata costituita con atto unilaterale del Comune di Lucca in data 25/11/1999
a seguito della trasformazione dell’azienda speciale AMIT ai sensi dell’art.17,
comma 51 e segg. della legge n.127/1997.

L’attività prevalente della SISTEMA AMBIENTE SpA consiste nell’espletamento dei Servizi di Igiene Urbana svolti su tutto il territorio del Comune di Lucca e,a decorrere dall’anno 2005, anche nei seguenti comuni della Media Valle: (citati ).

ABBIAMO PRESO VISIONE DEL BANDO PER L'INCARICO DI MEDICO COMPETENTE
LE CLAUSOLE SONO ILLEGALI E PERTANTO NELLE SEDI OPPORTUNE SI
SEGNALAZIONI DEL CASO IN PARTICOLARE
PER LA GARA AL RIBASSO è (Gia in altri casi simili annullata a seguito di ricorso degli aventi diritto)
INOLTRE L'APPLICAZIONE DI PENALE INAPPLICABILE AL LIBERO PROFESSIONISTA
( CLAUSOLA VESSATORIA ) COSTITUISCE UN RAPPORTO DI DIPENDENZA ( ove
la penale non può superare il corrispettivo di 4 ore CNLL SANITA' PRIVATA

SI INVITA A PROCEDERE IN AUTO TULELA ANNULANDO DETTO BANDO

firmato MEDICI COMPETENTI

....ma perché annullare il bando !?!?!
Sopra ho dato la mia risposta goliardica e provocatoria ma qui pongo una domanda
Per quale motivo gli OOMM dei quali (ob torto collo) facciamo parte non intervengono mai in prima persona a tutelare le ragioni morali e materiali degli iscritti,,,cioè noi medici?
Tali enti sono enti di diritto pubblico e quindi hanno le capacità e i diritti (direi doveri) di prendere in prima persona dei provvedimenti.
Per quale motivo il presidente dell'OOMM di Lucca non denuncia alla magistratura tale società quantomeno per incapacità tecnica, legale ed amministrativa in quanto ha emanato una gara quantomeno discutibile se non addirittura incostituzionale e lesiva dei diritti umani!?
Per quale motivo lo stesso presidente non esorta( coercitivamente) gli iscritti lucchesi a non rispondere a tali bandi?
Perché tale presidente non partecipa del fatto la federazione nazionale degli OOMM chiedendo che tutti gli OOMM si adoperassero per sensibilizzare gli iscritti a non accettare ( coercitivamente) tali proposte?
Per quale motivo tali presidenti non denunciano alle autorità competenti la non applicazione del dlgs 81 da parte di tali società in quanto non avrebbero a questo punto, attivato il servizio di SS ( nessun medico avrebbe accettato !!!)
Tali società a questo punto chiamassero i MC francesi !!!!!!
Ritengo che la risposta sarebbe MERDE....sia nel senso linguistico francese che italiano !!
Buon giorno

Mario

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti